Canovi: "Spero che Sabatini chiuda per Luis Enrique"

31.05.2011 15:26 di  Ivano Esposito   vedi letture
Fonte: Unico Grande Amore - TeleRadioStereo
Canovi: "Spero che Sabatini chiuda per Luis Enrique"
Vocegiallorossa.it

Dario Canovi, intervenendo a Unico Grande Amore su TeleRadioStereo, ha dichiarato: "Sei mesi fa avevo consigliato Luis Enrique a Preziosi per il Genoa. Sono convinto che sentiremo parlare di lui per i prossimi venti anni. Sa far giocare a calcio le sue squadre ma applica fondamentalmente un calcio redditizio. Si dice che il Barcellona B subisca troppi gol, probabilmente perché a differenza di centrocampo e attacco, in difesa si affida a calciatori dall'età media molto bassa. Sarà fondamentale l'appoggio della società per Luis Enrique. Noi siamo abituati a dire che lavorare a Roma è difficile, ma lavorare a Barcellona, per quanto nella squadra B, lo è altrettanto. Anche per le pressioni dei media. A Roma c'è un quotidiano sportivo? A Barcellona ce ne sono addirittura due. Io mi auguro che Luis Enrique non faccia errori commessi da tecnici stranieri che già sono venuti in Italia, pensando che si giochi un calcio di seconda fascia. Sarebbe opportuno per esempio che lasciasse a un italiano il ruolo di vice allenatore. Spero che Sabatini chiuda presto l'operazione, perché dopo che è uscito il nome di Luis Enrique per la panchina, tante altre società si sono interessate a lui, in primis l'Atletico Madrid".

Si è detto impropriamente che Luis Enrique faccia giocare la sua squadra come quella di Guardiola, ma bisogna evidenziare che di fatto la similitudine è nel possesso palla. Pizarro sarà adeguato a questo tipo di gioco?

"Thiago Motta, a mio avviso, è sottovalutato, rende facile la vita dei compagni, fa correre il pallone e gli avversari, a vuoto. Diego Milito per esempio ha sfruttato alla perfezione, coi suoi movimenti, i lanci intelligenti. Non so se rimarrà all'Inter, lo accerterò nei prossimi giorni. L'Inter forse non si rende conto fino in fondo del valore del giocatore. Non nascondo che giocare nella Roma sia sempre stato il suo sogno. Lui viene da Sao Paulo, più o meno da quello che viene definito il calcio gaucho, conosceva bene la Roma di Falcao e Cerezo. E poi è un grande ammiratore di Totti e De Rossi, alcuni giorni fa mi parlava molto bene di Aquilani, che aveva visto spesso quando giocava proprio nella Roma. La sua ammirazione per la Roma è quella di un appassionato di calcio. Roma è una grande piazza. Senza ovviamente togliere niente all'Inter, grandissima società. Guadagna troppo? Non guadagna più di tanti altri giocatori di cui si parla. Il costo del cartellino invece dovrebbe farlo l'Inter".