Calciomercato Roma - Intrigo Sabitzer, c'è il Borussia Dortmund ma non è favorito

22.07.2023 12:27 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Calciomercato Roma - Intrigo Sabitzer, c'è il Borussia Dortmund ma non è favorito
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Oltre a prendere un attaccante per sostituire Tammy Abraham, il General Manager della Roma sta lavorando per prendere un centrocampista per completare il reparto mediano. Tra i nomi fatti in questo ultimo periodo, quello più allettante è probabilmente quello di Marcel Sabitzer (29) del Bayern Monaco.

CALCIOMERCATO, SABITZER E IL BORUSSIA DORTMUND – Ieri il The Sun dava il calciatore molto vicino al Borussia Dortmund e Sky Germania ha dato la propria versione dei fatti, affermando che il Borussia è interessato al calciatore, ha avviato i primi colloqui ma non è in pole position per averlo, a causa della presenza di top club italiani e inglesi interessati. Nella giornata di ieri, era circolato anche il nome della Lazio come possibile club interessato.

I NUMERI E LE CARATTERISTICHE DI SABITZER – Il centrocampista austriaco, dopo essere esploso nei sei anni trascorsi con la maglia del Lipsia, nell’estate 2021 è stato acquistato dal Bayern Monaco. Tuttavia, Sabitzer non ha mai particolarmente brillato con il club bavarese, tanto che lo scorso gennaio è stato ceduto in prestito al Manchester United, un’altra esperienza dove non ha lasciato il segno. Complessivamente, Sabitzer ha giocato 54 partite in un anno e mezzo con il Bayern Monaco segnando appena 2 reti, numeri in netta controtendenza rispetto a quando militava nel Lipsia dove nelle sue “peggiori” stagioni aveva comunque realizzato 5 gol. Con il Manchester United, invece, Sabitzer è stato impiegato in 18 partite per un totale di 3 marcature in tutte le competizioni.
Il giocatore potrebbe ricoprire perfettamente il ruolo di mezzala (destra prevalentemente, ma anche sinistra) in un centrocampo a tre. La sua qualità principale è la capacità di inserimento senza palla, proprio la caratteristica che servirebbe nello statico centrocampo della Roma. Dotato di discreta velocità e forza, Sabitzer è abile nell’attaccare lo spazio sorprendendo la difesa avversaria. Più in generale, gioca a testa alta e cerca sempre di trovare la mattonella giusta per farsi trovare smarcato. Arriva di media oltre due volte al tiro ogni 90 minuti, con una percentuale di tiri nello specchio che si attesta attorno al 35% (Frattesi, per esempio, a parte la scorsa stagione ha una percentuale inferiore).
È grintoso, determinato, pronto alla battaglia proprio come piace a Mourinho. Non ha particolari attitudini difensive ma si getta comunque all’inseguimento dell’avversario. Non si distingue nei duelli aerei.