CALCIOMERCATO - Atalanta, accordo con l'Al-Qadsiah per Retegui. Real Madrid, Rodrygo verso l'Arsenal. Zaniolo vuole restare al Galatasaray. Thiaw rifiuta il Como

CALCIOMERCATO - Atalanta, accordo con l'Al-Qadsiah per Retegui. Real Madrid, Rodrygo verso l'Arsenal. Zaniolo vuole restare al Galatasaray. Thiaw rifiuta il Como
Ieri alle 23:30Calciomercato
di Redazione Vocegiallorossa

È iniziato il calciomercato! Dal 1° luglio al 1° settembre, infatti, sarà possibile effettuare acquisti e cessioni per rinforzarsi in vista della stagione 2025/2026. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.

23:30 - Tripla operazione in casa Genoa per quel che riguarda il mercato. Nelle scorse ore il Grifone aveva formalizzato la cessione in prestito di Alan Matturro al Levante, ma prima di dare il via alla partenza il giocatore ha prolungato il proprio contratto coi rossoblù. Rinnovo anche per il portiere Daniele Sommariva, mentre per Benjamin Siegrist è stato rinnovato l'accordo di prestito col Rapid Bucarest. 

23:00 - Torna a vestire la maglia dell'Empoli Pietro Pellegri, con il club toscano che attraverso una nota ufficiale comunica "di aver raggiunto l’accordo con il Torino Football Club per l'acquisizione a titolo temporaneo con diritto e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni delle prestazioni sportive del calciatore".

22:30 - Theo Hernández è un nuovo giocatore dell'Al-Hilal e nelle prossime ore sono attese le visite mediche di rito. Il terzino francese ha firmato il suo contratto con il club saudita proprio stasera a Parigi, esattamente come ha fatto Simone Inzaghi prima di lui, chiudendo così un importante capitolo della sua carriera in Europa per abbracciare una nuova avventura in Medio Oriente, evidenzia Fabrizio Romano.

22:00 - Stando infatti a quanto si legge sul portale tuttobari.com, che riprende RadioBari, è tutto fatto anche per l'ex Monza e Venezia Christian Gytkjaer al Bari, che aveva chiuso il suo rapporto con i lagunari proprio nei giorni scorsi: per l'espero classe 1990, contratto annuale. Tutto ciò lascia quindi presagire che a stretto giro di posta arriverà anche l'ufficialità.

21:30 - Nonostante l'opzione di rinnovo, esiste la possibilità che si possa creare uno spinoso caso di mercato si Jhon Lucumí, come ricorda il Corriere di Bologna. Ciò suggerisce che, a prescindere dalla clausola, la volontà del giocatore o l'interesse di altri club potrebbero complicare la situazione. Il destino di Lucumí si deciderà nelle prossime ore e sarebbe quanto mai cruciale per Italiano poter contare almeno su uno dei due centrali titolari dell'anno scorso, con Beukema che diventerà azzurro, lo ricordiamo, per 30 milioni di parte fissa più 2 di bonus legati a obiettivi personali e di squadra.

20:58 - Matteo Pessina, centrocampista classe '97 e capitano del Monza, potrebbe lasciare il club dopo la recente retrocessione e il passaggio di proprietà al fondo americano Beckett Layne Ventures. Nonostante le rinnovate ambizioni della società brianzola, il calciatore ha molto mercato in Serie A e diversi club sono interessati alle sue prestazioni.

20:37 - Il Pisa ha messo nel mirino Dany Mota, attaccante del Monza, stando a quanto scrive SestaPorta.news. Un primo tentativo per acquisire il giocatore è già stato effettuato, ma la risposta è stata per il momento negativa. Nonostante il rifiuto iniziale, i nerazzurri restano alla finestra e non è escluso che possano tornare alla carica nei prossimi giorni per l'attaccante.

20:18 - Secondo quanto riportano i colleghi di Sky Sports UK, il Tottenham avrebbe raggiunto un accordo con il West Ham per l’ingaggio di Mohammed Kudus. Il giocatore arriverebbe nella giornata di domani quando dovrebbe svolgere le visite mediche del caso e successivamente firmare un contratto di sei anni.

20:02 - Aaccordo raggiunto tra l'Atalanta e l'Al-Qadsiah per Retegui: 65 milioni di euro più 3.250 di percentuale solidarietà e al giocatore un contratto di 4 anni a 16 milioni più bonus. Lo riporta Gianluca Di Marzio.

19:44 - Adrian Bernabé sembra oggi più lontano rispetto a qualche giorno fa rispetto a un possibile trasferimento alla Fiorentina. Secondo quanto riferito in queste ore da Firenzeviola.it, il centrocampista avrebbe già comunicato ufficialmente sia al Parma che al club toscano la sua decisione di proseguire la propria avventura in gialloblù, almeno per la prossima stagione.

19:27 - Fresco di retrocessione col Venezia, Gaetano Oristanio è uno dei pezzi pregiati che il club lagunare può esporre in questa ricca sessione estiva di calciomercato dopo un campionato da protagonista. Il trequartista, destinato senza dubbio a lasciare la Laguna nelle prossime settimane, è finito nel mirino di Torino e Parma, che si contendono il suo cartellino. Come riportato da Sportitalia, i granata sarebbero al momento in pole position rispetto ai ducali nella corsa all'ex Inter. 

19:06 - Rodrygo verso la Premier League. Secondo quanto riportato da Footmercato.net, le richieste per il brasiliano non mancherebbero di certo e le voci di una sua partenza direzione Inghilterra sarebbero sempre più probabili. Il giocatore 24enne del Real Madrid sarebbe disponibile ad un’eventuale ipotesi inglese anche se per il momento non ha ancora dato una risposta affermativa all’Arsenal.

18:50 - L'Atletico Madrid e il Tigres UANL hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Ángel Correa al club messicano. L'attaccante argentino si trova così ad affrontare una nuova sfida nella sua carriera sportiva e conclude una serie di dieci stagioni e mezzo con la maglia biancorossa. In questo periodo ha giocato 469 partite ufficiali per la nostra squadra, diventando il sesto giocatore (e il secondo straniero) con il maggior numero di partite nella storia del club.

18:30 - Nicolò Zaniolo è deciso. Vuole restare al Galatasaray. Il fantasista italiano ha avuto diverse richieste sul mercato e il contratto in scadenza il 30 giugno del 2026 aveva portato la dirigenza della formazione turca a valutare un'eventuale partenze per cercare di non perdere a parametro zero il calciatore. Secondo quanto riporta TRT Spor, l'ex Roma e Atalanta avrebbe comunicato al presidente Okan Burak di voler restare in giallorosso anche la prossima stagione.

18:15 - Nuovo innesto per l’Everton. I Toffees hanno infatti ufficializzato l’acquisto di Thierno Barry dal Villarreal. L’attaccante della nazionale francese ha firmato con la squadra di Liverpool un contratto quadriennale con scadenza quindi nel giugno 2029

17:55 - Secondo quanto riportato da tuttomercatoweb.com, Malick Thiaw ha rifiutato l'offerta del Como e, per il momento, resta al Milan.

17:40Patrick Cutrone, attaccante classe ’98 con 7 reti nell’ultima Serie A, potrebbe lasciare il Como dopo le scelte di Fabregas, con Cremonese e Pisa interessate a lui, anche se resta da capire se la cessione sarà a titolo definitivo o temporaneo, dato che ha ancora tre anni di contratto.

17:25Emerson Royal, considerato un esubero dal Milan dopo una stagione deludente tra infortuni e prestazioni sotto le attese, potrebbe tornare al Betis: secondo TuttoMercatoWeb, due dirigenti del club andaluso sono a Milano per sondare il terreno.

16:55 - Tyrell Malacia è fuori dai piani del Manchester United, che lo cederebbe per 3,5 milioni: il Celtic ha avviato i contatti per l’esterno olandese, reduce da un’annata deludente al PSV e da un lungo stop per infortunio. Lo riporta il Daily Record

16:35Mateo Retegui ha aperto all’Al Qadisiya dopo un’offerta da 80 milioni in 4 anni, ma l’Atalanta continua a fare muro: nessuna cessione sotto i 60 milioni più bonus, con l’ultima proposta araba ferma a 53. Lo riporta TMW

16:15 - Il Galatasaray ha messo in stand-by la trattativa per Yann Sommer dell’Inter, nonostante l’accordo col giocatore, preferendo sondare altri profili prima di decidere se affondare il colpo per il portiere svizzero. Lo riporta Fanatik

15:50 - Secondo Tuttosport, il Torino insiste per Cyril Ngonge del Napoli per accontentare mister Baroni entro il ritiro del 14 luglio, ma restano divergenze sulla formula del trasferimento: decisiva potrebbe essere la volontà del giocatore, che vuole tornare a lavorare con il tecnico.

15:30 - "Abbiamo fatto l'offerta necessaria al Napoli per Victor Osimhen. La questione verrà risolta entro 48 ore". Con queste parole dette ai media locali durante l'assemblea della federazioe turca, il vicepresidente del Galatasaray Metin Ozturk ha confermato che la chiusura della trattativa per l'attaccante nigeriano è in dirittura d'arrivo.  

14:55 - Il PSV ha chiuso per Ruben van Bommel dall’AZ Alkmaar come sostituto di Noa Lang, in partenza per il Napoli: secondo TuttoMercatoWeb, l’operazione vale 20 milioni più bonus, rendendolo una delle cessioni più care nella storia dell’AZ.

14:35 - Il Napoli ha offerto 12 milioni più 2 di bonus per Juanlu Sanchez, ma il Siviglia, secondo il Corriere dello Sport, chiede 17 milioni. Il terzino ha già l’accordo con i partenopei. 

14:15 - Da Firenze emergono alcuni dettagli delle offerte che la Fiorentina ha finora ricevuto per Moise Kean. Finora l'unica squadra che si è mossa con decisione verso il vice capocannoniere della Serie A è l'Al Qadsiah, che come raccontato da FirenzeViola.it si è spinta ad un quadriennale da 13 milioni di euro netti all'anno. Una cifra che porterebbe il club saudita a sborsare 52 milioni al giocatore oltre agli altrettanti che servono per strapparlo dalla Fiorentina e pagare la clausola rescissoria valida fino al 15 luglio. Un totale di 104 milioni - senza contare le esose commissioni richieste dagli agenti - che renderebbe Kean uno degli italiani più pagati al mondo.

14:00 - Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il Bologna valutano Dan Ndoye 45 milioni di euro. De Laurentiis non ha ancora avanzato nessuna offerta, ma sa che gli emiliani possono scendere al massimo a 40 milioni e questo è un messaggio chiaro che i felsinei hanno mandato da tempo a chiunque lo voglia acquistare.

13:40 - Sam Beukema è virtualmente un giocatore del Napoli per 32 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Il Bologna attende solamente che scada la possibilità di esercitare la clausola per Jhon Lucumi e poi lascerà partire l'olandese direzione Campania. 

13:20 - Dopo la stagione trascorsa a Bergamo, all'Atalanta, Juan Cuadrado è alla ricerca di una nuova sistemazione in vista dell'inizio dell'annata 2025/2026 e secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW sulle tracce dell'esterno colombiano ci sono sia il Genoa che il Betis, pronte a formulare un'offerta al calciatore che arriverebbe a parametro zero dopo essersi svincolato dalla Dea lo scorso 30 giugno.

13:00James McAtee potrebbe essere uno dei nomi caldi del mercato estivo. Il talentuoso centrocampista inglese, di proprietà del Manchester City, è destinato a cambiare aria nei prossimi mesi e il club, riferisce Fabrizio Romano, è disposto ad ascoltare offerte intorno ai 20-25 milioni di sterline.

12:40 - Secondo quanto riportato da Libero, è stato proposto una vecchia conoscenza della Serie A, ovvero Wilfried Singo, 24enne del Monaco con un passato nel Torino. La società del Principato vuole 20 milioni di euro per lasciarlo partire.

12:20 - Il futuro di Andrea Pinamonti potrebbe essere lontano da Reggio Emilia. Il centravanti del Sassuolo infatti è tornato dopo l'esperienza in prestito al Genoa, ma è oggetto di interessamenti da parte di diversi club, in Italia e all'estero. Secondo quanto riportato da Sky Sport, le ultime due squadre a chiedere informazioni per lui sono state Brentford e West Ham, che militano in Premier League.

12:00 - La Fiorentina sta iniziando a prendere in considerazione l'eventuale addio di Dodo. Il giocatore ha un contratto in essere fino al 2027 e non verrà svenduto. Tradotto: per meno di 25 milioni i viola non si metteranno neanche ad un tavolo delle trattative. Ad oggi, però, nessuna squadra ha fatto un'offerta. In Italia Dodo è seguito dalla Juventus, a caccia di un esterno destro che possa sostituire McKennie da mettere a disposizione di Tudor per il suo 3-4-2-1. Occhio però anche all'Inter.

11:40 - Non ci sono solo Malick Thiaw e Carl Starfelt nella lista degli obiettivi della difesa del Como. Nei giorni scorsi è emerso il nome di Jacobo Ramon, oggi invece sul Corriere dello Sport si legge di contatti in corso per Davinson Sanchez, che ha però già iniziato una trattativa con il Galatasaray per prolungare il suo contratto, in scadenza nel 2027, e restare ancora a Istanbul, dove presto verosimilmente si trasferirà Victor Osimhen a titolo definitivo

11:20 - La Juventus è al lavoro sul mercato e le questioni al vaglio di Comolli sono molte. In particolare, futuro di Dušan Vlahović. La situazione, al momento, appare piuttosto complicata e sbrogliarla non sarà facile. La Juventus ha proposto più volte il rinnovo al serbo, che però non pare disposto a rinunciare ai 12 milioni di ingaggio. Vlahović piace anche al Milan, ma i rossoneri non sarebbero pronti a offrirgli più di 6 milioni di stipendio. Il rischio è che le parti possano arrivare a un muro contro muro prima di una rottura totale. 

10:55La Gazzetta dello Sport lancia oggi il nome di Marcos Asensio come possibile obiettivo di mercato dell'Inter. La cifra che il PSG può chiedere si aggira attorno ai 10-12 milioni di euro, ma lo spagnolo (che ha soltanto un altro anno di contratto) ha un ingaggio da 8 milioni netti a stagione.

10:30 - Archie Brown è uno dei candidati alla fascia sinistra del Milan. A dirla tutta l'inglese classe 2003 del Gent sarebbe ad oggi il preferito, anche più di Oleksandr Zinchenko di cui tanto si è parlato nel corso delle scorse settimane. 
Secondo i colleghi del Corriere dello Sport anche ieri ci sarebbero stati dei contatti con l'ex terzino del Lucerna, giocatore di spinta, oltre che di qualità, che potrebbe trasferirsi in rossonero per una cifra compresa tra i 10 ed i 15 milioni di euro, sempre che il Gent non decida di alzare la posta in palio complice anche l'interesse di altre società. 

10:10 - La minaccia Galatasaray per Moise Kean sembra essersi dissolta sul più bello. Nella giornata di ieri, il club turco aveva acceso l’interesse sull’attaccante della Fiorentina, con un contatto diretto tra la dirigenza di Istanbul e l’entourage del numero 20 viola per sondare la disponibilità del giocatore. Ma il vero obiettivo del club giallorosso non è mai stato un mistero: Victor Osimhen, e in serata è arrivata la svolta. Ora è il Manchester United a far tremare la dirigenza viola. Secondo fonti inglesi, i Red Devils sarebbero pronti a sferrare l’assalto decisivo nei prossimi giorni, proprio quando il countdown della clausola rescissoria – fissata al 15 luglio – entrerà nella fase finale

09:50 - La Juventus continua a guardare in direzione Francia per rafforzare la rosa. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, dopo aver messo le mani su Jonathan David, attaccante arrivato a parametro zero dal Lille, i bianconeri stanno valutando seriamente l’ingaggio di un altro Jonathan: Clauss, terzino destro di proprietà del Nizza
Il nome di Clauss si aggiunge a una lista in cui compaiono anche Widmer (Mainz), Dodo (Fiorentina) e il giovane Marco Palestra dell’Atalanta-

09:35 - Si parla anche di calcio oggi in prima pagina su L'Eco di Bergamo, con il seguente titolo riportato in prima pagina e nello specifico in taglio alto: "Retegui in Arabia? L'idea prende quota: l'Atalanta su Lucca". Si parla dunque di mercato, con manovre non di poco conto sia in entrata che in uscita.
L'Al-Qadsiah fa sul serio per il bomber nerazzurro. Il club arabo, infatti, sta provando a convincere sia il centravanti che l’Atalanta, a cui ha offerto 53 milioni di euro che sono stati rifiutati a fronte di una richiesta di 60. 

09:15 - "Il Gala fa all in": questo è il titolo principale della prima pagina di oggi del Corriere dello Sport. Il riferimento è a Osimhen, che torna in Turchia. Rilancio decisivo: al Napoli 75 milioni. Ieri il blitz e la svolta: da definire le modalità di pagamento della clausola.