CALCIOMERCATO - Il Dortmund prova a riprendersi Sancho. Salernitana, quattro squadre su Dia. Napoli, rilancio per Dragusin. Hefti lascia il Genoa

02.01.2024 22:54 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Il Dortmund prova a riprendersi Sancho. Salernitana, quattro squadre su Dia. Napoli, rilancio per Dragusin. Hefti lascia il Genoa
© foto di Vocegiallorossa.it

È iniziato il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà il 31 gennaio alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

22:54 - Alla ricerca di un attaccante, l'Empoli per la seconda parte di stagione sta valutando il profilo di Alberto Cerri. Centravanti classe '96, è attualmente in forza al Como, club con cui ha un contratto valido fino al 30 giugno 2026. Cerri sta trovando poco spazio nel club lariano e per questo motivo è pronto a cambiare aria nella finestra di calciomercato iniziata quest'oggi. L'Empoli dopo 18 giornate di campionato ha il peggior attacco della Serie A con dieci gol realizzati. La squadra toscana è al momento penultima in classifica con 13 punti conquistati.

22:39 - Dopo una prima parte di stagione chiusa con appena un gol e un assist in 12 apparizioni nella prima parte di stagione, si potrebbe chiudere l’avventura a Palermo di Edoardo Soleri. L’attaccante romano, arrivato in rosanero nel 2021 dopo le esperienze con Padova e Monopoli, ha mercato in Serie B. Oltre al Pisa, anche il Catanzaro avrebbe messo nel mirino la punta: il club allenatore da Vivarini avrebbe avviato i contatti con il Palermo per l'attaccante classe '96.

22:26 - L'Udinese è vicinissima a chiudere per un nuovo rinforzo in difesa. Secondo quanto filtra dall'Argentina, infatti, il club friulano sarebbe ai dettagli per il centrale Lautaro Giannetti. Centrale classe '93 svincolatosi recentemente dal Velez Sarsfield, il giocatore sta discutendo gli ultimi dettagli del suo prossimo contratto con i bianconeri prima di dare il definitivo ok all'operazione, con l'Udinese che ovviamente non pagherà niente per il suo cartellino essendo terminato il precedente accordo contrattuale.

22:11 - Jadon Sancho può fare ritorno al Borussia Dortmund, già in questa sessione di mercato. Secondo quanto riportato da Sky Sports il club tedesco starebbe lavorando a una soluzione col Manchester United. L'idea del BVB è di riprendere l'esterno offensivo con la formula del prestito, la palla passa agli inglesi che per averlo hanno pagato nel 2021 la cifra monstre di 85 milioni di euro per il cartellino.

21:57 - Emergenza in difesa per l'Arsenal, che deve correre ai ripari per sistemare la fascia sinistra. Se da una parte i Gunners hanno ritrovato Takehiro Tomiyasu, dall'altra la squadra ha perso per infortunio Oleksandr Zinchenko, che si aggiunge a Jurrien Timber il quale potrebbe tornare solo al termine della stagione. Secondo quanto riporta Sky Sports il club sta pensando di richiamare Kieran Tierney, attualmente in prestito alla Real Sociedad. Il nazionale scozzese ha raccolto 11 presenze con i baschi in un inizio stagione anche per lui condizionato da qualche problema fisico. Secondo quanto riporta l'emittente britannica, Tierney vedrebbe di buon occhio il ritorno anticipato a Londra.

21:42 - Lucas Perri e Adryelson saranno due giocatori del Lione. Manca solo l'ufficialità ma nel frattempo sono atterrati in Francia e hanno rilasciato le prime dichiarazioni, riportate dal quotidiano Le Progrés: "Sono molto felice di essere al Lione" ha dichiarato Perri, 26 anni, portiere. Gli fa eco Adryelson, difensore di 25 anni: "Il viaggio è stato bello". I due giocatori ora sono attesi alle visite mediche prima di legarsi al club. Affare complessivo da 20 milioni di euro, entrambi arrivano dal Botafogo, il cui proprietario è lo stesso del Lione, ossia John Textor.

21:16 - Dopo aver definito la cessione di Mazzocchi al Napoli, nei prossimi giorni proseguirà il lavoro della Salernitana sulle uscite di gennaio. Ed uno dei nomi caldi in questo senso resta quello di Boulaye Dia dopo le tante incomprensioni di questa prima parte di stagione. Secondo TuttoSalernitana sulle scrivanie di Iervolino e Sabatini sono già arrivate 4 proposte per l'attaccante: in Italia si sarebbero mosse in modo concreto Milan e Fiorentina, mentre dall'estero i sondaggi più forti sono di West Ham in Premier League ed Eintracht Francoforte in Bundesliga. L'idea dei dirigenti campani è quella di massimizzare dalla cessione del giocatore, anche se probabilmente il club granata dovrà accontentarsi di qualcosa meno della clausola rescissoria valida fino a fine mese. Per il suo cartellino, si legge, la Salernitana potrebbe accettare proposte da circa 16 milioni di euro, il tutto senza contropartite tecniche all'interno dell'operazione.

21:07 - Rilancio del Napoli per Radu Dragusin, centrale di difesa classe 2002 di proprietà del Genoa. Negli scorsi giorni il Tottenham ha mosso passi importanti per l'acquisizione del centrale rumeno ex Juventus ma nelle ultime ore il club partenopeo ha rilanciato presentando un'offerta da circa 20 milioni di euro più il cartellino di Leo Ostigard. A rivelarlo è Sky, che specifica come difficilmente i partenopei andranno oltre questa proposta mentre gli spurs sono intenzionati a rilanciare per avvicinarsi alla richiesta del Genoa, club che chiede 35 milioni di euro per cedere il difensore.

20:52 - La notizia era nell'aria da alcune ore, adesso è arrivata anche l'ufficialità: Silvan Hefti lascia il Genoa in questo mercato di gennaio per firmare con i francesi del Montpellier. La società transalpina, tramite i propri canali social, ha infatti annunciato il suo arrivo già questa sera, con lo svizzero che lascia i rossoblù con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a circa 3 milioni di euro: "Sono davvero troppo felice di aver raggiunto un club così importante come il Montpellier e non vedo l'ora di scoprire il campionato francese", le sue prime parole ai canali ufficiali del club.

20:34 - Gelson Martins è un nuovo giocatore dell'Olympiacos. Lo annuncia il club con un comunicato ufficiale. L'ala portoghese, 28 anni, nei giorni scorsi si era svincolata dal Monaco, dove era arrivato nel gennaio 2019 e dove ha raccolto 129 presenze complessive, segnando 16 reti e servendo 14 assist. Martins va a rinfoltire la colonia portoghese, che vede già in rosa elementi come Joao Carvalho e Daniel Podence, più il tecnico Carlos Carvalhal, in carica da inizio dicembre. Attualmente l'Olympiacos è terzo in classifica nella Super League greca, distanziato di due punti dai rivali del Panathinaikos e di tre dalla capolista PAOK Salonicco.

20:18 - Luka Ilic è uno dei migliori centrocampisti della Ligue 2. Cresciuto nelle giovanili della Stella Rossa di Belgrado, proprio come il fratello è transitato nel settore giovanile del Manchester City ma a differenza di Ivan - classe 2001 in forza al Torino dallo scorso gennaio - ha fatto un percorso più tortuoso prima di trovare continuità e anche qualche gol. Ha infatti giocato in Olanda con le maglia di NAC Breda e Twente, è tornato nella stagione 2022/23 in Serbia per vestire la maglia dell'FK TSC e solo dalla scorsa estate ha trovato spazio al Troyes con buoni risultati: nonostante un cartellino rosso che a inizio stagione gli è costato tre giornate di squalifica, ha fin qui collezionato 14 presenze, 4 gol e tre assist in Ligue 2. Numeri importanti che hanno attirato l'attenzione di diverse società di Ligue 1: il Metz, ad esempio, ma anche il Monaco. Ilic però vuole trasferirsi in Italia e giocare nello stesso campionato del fratello. Per questo motivo, sta scartando la possibilità di un trasferimento in un club del massimo campionato francese. Ha un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e può lasciare il Troyes con un indennizzo da circa un milione di euro. Ancora nessuna offerta ufficiale, ma diversi club di Serie A si stanno informando per metterlo sotto contratto a gennaio. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

20:03 - Secondo Le Parisien, il Liverpool è una delle principali candidate per l'acquisto di Mbappé nella prossima stagione.

19:42 - Gelson Martins è un nuovo giocatore dell'Olympiacos. Lo annuncia il club con un comunicato ufficiale. L'ala portoghese, 28 anni, nei giorni scorsi si era svincolata dal Monaco, dove era arrivato nel gennaio 2019 e dove ha raccolto 129 presenze complessive, segnando 16 reti e servendo 14 assist. Martins va a rinfoltire la colonia portoghese, che vede già in rosa elementi come Joao Carvalho e Daniel Podence, più il tecnico Carlos Carvalhal, in carica da inizio dicembre. Attualmente l'Olympiacos è terzo in classifica nella Super League greca, distanziato di due punti dai rivali del Panathinaikos e di tre dalla capolista PAOK Salonicco.

19:22 - Avvio di mercato particolarmente movimentato in casa Hellas Verona. La cessione di Isak Hien all'Atalanta ha aperto le danze, mentre nelle ultime ore ci sono stati importanti passi in avanti anche per le uscite di Terracciano verso il Milan, Doig verso il Torino e Hongla in direzione Granada. Uno sfoltimento importante quello operato dal club del presidente Setti, che dovrà essere controbilanciato da alcuni acquisti già nelle prossime ore. Per la fascia, nel caso in cui l'operazione Doig-Torino dovesse trovare la fumata bianca nelle prossime ore, il Verona ha messo nel mirino Ridvan Yilmaz, esterno mancino classe 2001 dei Glasgow Rangers che nei mesi scorsi era stato seguito proprio dal club granata. Prodotto del settore giovanile del Besiktas, Yilmaz gioca in Scoza dall'estate del 2002 ed in questa stagione, fra campionato e coppa nazionale, ha messo insieme un totale di 13 presenze con all'attivo anche un gol ed un assist per i compagni.

18:59 - Interesse dalla Serie A per il difensore classe '97 Leonardo Sernicola. Il calciatore di Civita Castellana cresciuto nel settore giovanile della Roma può tornare in Serie A dopo l'esordio nella stagione 2018-19 con la maglia del Sassuolo e la scorsa annata, con la casacca dei grigiorossi, conclusa con 24 presenze e due gol. Secondo quanto raccolto da TMW, il direttore sportivo della Salernitana Walter Sabatini ha chiesto informazioni per il terzino destro che, all'occorrenza, può anche disimpegnarsi come centrale. Sernicola in questa stagione ha fin qui collezionato 20 presenze, 18 in Serie B e due in Coppa Italia, per un totale di oltre 1600 minuti giocati.

18:40 - Luiz Felipe si appresta a lasciare l'Arabia Saudita dopo pochi mesi. Il difensore brasiliano, naturalizzato italiano, si era trasferito in estate dal Betis all'Al Ittihad per 20 milioni di euro. Il club saudita non è contento del suo rendimento. Tuttavia per le regole FIFA che impongono ai giocatori di non vestire più di due maglie nel corso di una stagione, Luiz Felipe potrebbe fare solamente ritorno al Betis. C'è però il problema delle regole della Federcalcio spagnola, che non permette agli andalusi di riprendere il giocatore. Pertanto il Betis aspetterà giugno sperando di avere Luiz Felipe a un prezzo contenuto. 26 anni, Luiz Felipe ha raccolto in questa stagione 17 presenze con l'Al Ittihad, saltando gli ultimi due impegni di campionato per infortunio.

18:21 - Hellas Verona impegnata sul fronte cessioni. Il club scaligero che quest'oggi ha ufficializzato il trasferimento di Isak Hien all'Atalanta è ai dettagli anche per il trasferimento del centrocampista classe '98 Martin Hongla al Granada. Secondo quanto raccolto da TMW, i due club stanno concordando l'operazione sulla base di un trasferimento a titolo definitivo. Il centrocampista camerunese firmerà col suo nuovo club un contratto di tre anni e mezzo.

18:01 - "Il Frosinone attraverso i suoi canali ufficiali ha reso note le prime operazioni di questa finestra invernale di calciomercato. "Il Frosinone Calcio - si legge - comunica che i calciatori Alessandro Selvini (classe 2004) e Evan Bouabre (classe 2003) rientrano al club giallazzurro dai prestiti con la società sportiva Rimini Football Club".

Ma la società laziale capeggiata dal presidente Stirpe e dal direttore sportivo Angelozzi ha reso noto anche un acquisto, un classe 2004, che almeno inizialmente andrà a rinforzare la squadra Primavera: "Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Unione Sportiva Sassuolo Calcio per l’acquisizione delle prestazioni sportive del difensore classe 2004 Zaknić Lazar". Zaknic è un calciatore cresciuto nelle giovanili della Stella Rossa di Belgrado sbarcato in Italia nell'estate 2022: in quella occasione, il Sassuolo lo prelevò a titolo definitivo dal Čukarički.

17:41 - Uno dei pezzi più ambiti del calciomercato internazionale di gennaio si chiama Kalvin Phillips (27 anni), centrocampista del Manchester City e della nazionale inglese che, anche in ottica di giocare gli Europei in estate con la divisa dei Tre Leoni, è alla ricerca di una nuova sistemazione, fosse essa anche solo a titolo temporaneo, lontana dall'Etihad. Nelle settimane scorse il nome di Phillips è stato accostato soprattutto alla Juventus, ma le ultime evoluzioni dello scenario inglese fanno credere che, se proprio di bianconero dovesse trattarsi, sarebbe più facile immaginarsi quello del Newcastle piuttosto che la Vecchia Signora. Ma non ci sono solo sirene dalla stessa Premier League, il raggio va ampliato. Secondo quanto si apprende il Telegraph, infatti, occhio alla concorrenza del Paris Saint-Germain. Il club della capitale francese, scrive il quotidiano d'Oltremanica, oggi guiderebbe addirittura la corsa per arrivare al classe 1995 del City.

17:20 - Si è appena concluso l'incontro, a Casa Milan, fra il club rossonero e gli agenti di Filippo Terracciano. Gli uomini mercato del Milan hanno organizzato l'incontro con l'obiettivo di chiudere l'operazione con l'Hellas Verona in tempi stretti, col giocatore che piace alla società rossonera tanto da volerlo portare fin da subito a Milanello per metterlo a disposizione di Stefano Pioli. Le parti hanno avuto un contatto positivo, anche se l'ultima parola spetterà ovviamente al Verona. L'operazione, secondo quanto raccolto, potrebbe definirsi sulla base di 5 milioni di euro più bonus. In caso di addio del classe 2003, si tratterebbe della seconda cessione in poche ore da parte del club scaligero che nelle primissime ore di calciomercato ha venduto Isak Hien all'Atalanta.

17:00 - Ritorno alla base per un giovane calciatore di proprietà del Liverpool che aveva iniziato la stagione sportiva 2023/2024 nel massimo campionato scozzese e rientra, almeno momentaneamente, dentro i confini dell'Inghilterra. Si tratta di Owen Beck (21 anni), terzino sinistro gallese, è nativo di Wrexham, che a inizio luglio i Reds hanno spedito in prestito al Dundee, in Scozia, e che è stato ora richiamato prima del tempo. Da capire se rimarrà a disposizione di Klopp fino al termine della stagione o se ripartirà subito.

16:40 - Pasquale Mazzocchi è il colpo del Napoli in apertura di questo mercato invernale. Nelle scorse ore il club di Aurelio De Laurentiis ha trovato l'accordo con la Salernitana per il cartellino dell'esterno, che da parte sua ha sempre spinto per andare a giocare al Maradona. L'operazione, definita nei dettagli nelle ultimissime ore, verrà presto formalizzata, col Napoli che verserà nelle casse granata una cifra di 3 milioni di euro più bonus. Il Napoli e l'entourage del calciatore, intanto, hanno definito i dettagli riguardanti il nuovo contratto che il classe '95 firmerà con gli azzurri: Mazzocchi metterà nero su bianco un contratto di 3 anni e mezzo, quindi con scadenza nel giugno del 2027.

16:20 - Diego Simeone, allenatore dell'Atletico Madrid, ha parlato in conferenza stampa presentando la sfida di domani sera contro la rivelazione del campionato, il Girona che viaggia appaiato al Real Madrid in testa alla classifica della Liga. Interrogato sui rinnovi in cantiere nei Colchoneros, Simeone ha preferito glissare: "Non entro in queste situazioni, sono tante e spero che si arrivi alla scelta migliore per i giocatori e per la società". Un obiettivo per il nuovo anno, gli chiedono. E Simeone non si perde dietro a troppi fronzoli: "Essere competitivi, vogliamo generare speranza perché senza quella non c'è vita", con un occhio che naturalmente si posa anche sul confronto agli ottavi di Champions contro l'Inter. Quindi torna sul periodo in cui è stato affiancato per qualche giorno da Michel, allenatore dei prossimi avversari: "Ricordo che ci accompagnava in allenamento, abbiamo lavorato sulla difesa. Però vedo che il suo Girona è molto offensivo...". Chiusura, flash, sulle possibili mosse di mercato a gennaio dei Colchoneros: "Parliamo sempre con la società delle necessità che abbiamo e di come migliorare quanto abbiamo".

16:00 - Leo Ostigard può lasciare il Napoli. Il norvegese, dopo una stagione e mezza, non è riuscito a imporsi come un possibile titolare, convincendo così gli uomini mercato azzurri di ritenerlo sostituibile. L'idea è quella di aggiungere un difensore centrale nel motore - Dragusin era un nome possibile, piace Kiwior ma costa - al posto proprio di Ostigard. Così, nel gioco del domino, potrebbe essere l'eventuale dopo Dragusin al Genoa. Conosce già la piazza, ha più esperienza rispetto a due anni fa in Serie A ed è considerato come un sostituto affidabile. La valutazione è di circa 5 milioni. Le parole di Ostigard qualche settimana fa. "La stagione precedente è stata difficile per me. È più facile mostrare le proprie qualità quando si hanno diverse partite di fila piuttosto che una sola ogni tanto. Il Napoli mi ha voluto fortemente, i dirigenti mi chiamavano ogni settimana. Ci sono volute undici, dodici settimane per chiudere il trasferimento. Dire no sarebbe stato molto difficile e non mi sono mai pentito di aver scelto questo club così speciale. Dopo anni in prestito, cercavo un posto dove poter restare più a lungo. Sono davvero felice di essere qui. È diverso dall'Inghilterra: è impossibile descrivere come ci si sente a giocare per il Napoli, bisogna essere qui per capirlo. I tifosi vivono per il calcio, è come una religione. Ovviamente è stato molto utile giocare in Paesi e campionati diversi. Mi ha permesso di acquisire nozioni, migliorarmi costantemente. Ora non ho intenzione di fermarmi, sarebbe sbagliato".

15:40 - In questi minuti sono arrivati gli agenti di Filippo Terracciano a Casa Milan. IL'esterno dell'Hellas Verona è un obiettivo molto caldo per i rossoneri, che hanno intenzione di chiudere già oggi. Un accordo che potrebbe trovarsi intorno ai 5 milioni più bonus, per arrivare su una valutazione complessiva intorno ai 7-8 milioni. Sul giocatore c'erano altre squadre come Fiorentina e Atalanta, ma l'idea dei dirigenti milanisti è quella di anticipare la concorrenza e mettere a segno il primo colpo di gennaio rinforzando la corsia di destra.

15:20 - Destinata ad interrompersi presto l'esperienza di Sergio Reguilon al Manchester United. Il terzino sinistro spagnolo di piede mancino, classe 1996, è ai Red Devils da quest'estate, in prestito dal Tottenham. Secondo quanto si apprende da The Athletic, all'interno dell'accordo per il trasferimento a titolo temporaneo di Reguilon era stata inserita una clausola di interruzione anticipata del prestito per permettere un ritorno del laterale a Londra nella finestra di gennaio. E il Man United si è prodigato ad attivarla: così facendo Reguilon tornerà immediatamente a disposizione del suo allenatore Erik Ten Hag. In questi primi mesi di prestito al Tottenham, Reguilon è sceso in campo 12 volte con la casacca degli Spurs, delle quali però 7 da titolare. Un impiego abbastanza scarno, che ha spinto i Red Devils ad interrompere il prestito. Ora la società inglese valuterà il da farsi, considerando che Reguilon in stagione ha giocato solo con lo United e potrebbe anche andare in un'altra squadra, a patto che non scenda però in campo col Tottenham. Altrimenti sarebbe costretto alla permanenza in forza al Tottenham almeno fino a giugno.

15:00 - Giorgio Cittadini può andare già via dal Monza. Il difensore, arrivato in prestito secco dall'Atalanta nel corso della sessione estiva, non è riuscito a fare breccia nel cuore del tecnico brianzolo, Raffaele Palladino, che gli ha concesso solamente quattordici minuti contro il Napoli, nell'ultima giornata di campionato del 2023. Per questo è molto probabile una nuova destinazione per il 2024, con tanti club di B che lo vorrebbero prendere in prestito. Dal Modena, che lo ha avuto nella scorsa annata dove ha fatto molto bene, ma anche la Sampdoria, alla ricerca di un difensore centrale e che possa essere eventualmente utilizzabile anche sulla corsia. Nelle scorse settimane Palladino è stato chiaro. La priorità è quella di sfoltire una rosa comunque ampia, da 30 giocatori. Cittadini rientrerebbe all'Atalanta solamente se dovesse essere trovata un'ulteriore destinazione. Perché i nerazzurri dopo Hien potrebbero prendere anche un altro giocatore in difesa, anche se dipenderà molto dalle occasioni. Non c'è quindi la possibilità che rimanga e l'intenzione è quella di continuare un percorso di crescita trovando un club dove possa giocare di più. Cittadini con il Modena aveva giocato 18 partite, trovando continuità soprattutto nella seconda parte di stagione, da gennaio in poi, anche se un infortunio al bicipite femorale lo aveva fermato per qualche settimana.

14:40 - Dopo i tanti nomi accostati al Napoli, Aurelio De Laurentiis e i dirigenti del club azzurro sembrano aver deciso qual è il principale obiettivo per la difesa. Secondo quanto raccolto da TMW, Martin Vitik è il profilo scelto come rinforzo nel mese di gennaio. Nella sessione invernale di trasferimenti, i partenopei stanno comunque monitorando anche Jakub Kiwior dell'Arsenal, che potrebbe arrivare in prestito qualora i Gunners aprissero alla sua cessione a titolo temporaneo, cosa non scontata. Resta comunque certo che un acquisto in quel ruolo verrà fatto. Nei giorni scorsi infatti, proprio il presidente Aurelio De Laurentiis, parlando al Corriere dello Sport, lo ha preannunciato: "Faremo almeno tre operazioni. Devo rinforzare la difesa con un centrale e con un terzino destro, per avere un sostituto di Di Lorenzo. E poi prendere un centrocampista, forse due". Vitik non conosce bene il campionato di Serie A e, a differenza di Kiwior, che nei mesi scorsi era stato accostato anche al Milan, avrebbe bisogno di tempo per ambientarsi in Italia. In stagione tra preliminari di Champions League, Europa League e Fortuna Liga, massimo campionato della Repubblica Ceca, ha totalizzato 23 presenze, segnando 3 gol in 1.771 minuti totali. Sicuramente la continuità d'impiego non gli manca.

14:20 - Lo Spezia è alle prese con una stagione complicata, quella della ripartenza dalla Serie B dopo la sfortunata e amara retrocessione maturata a seguito del playout contro l'Hellas Verona. Le Aquile liguri occupano il 19° posto nella classifica della cadetteria, penultimi con 17 punti raccolti nel girone d'andata della B ed è tutt'altro che da escludere che, anche visti i tanti giocatori di spessore (alcuni reduci da anni di categoria superiore) possa esserci una rivoluzione invernale della rosa attualmente guidata da D'Angelo. Tra i profili che rischiano di salutare già in inverno c'è anche quello del giovane centrocampista Salvatore Esposito (23 anni). Acquistato un anno fa in prestito con obbligo di riscatto dalla SPAL (un'operazione complessiva da circa 3,5 milioni di euro), il classe 2000 è uno dei pezzi più pregiati della squadra e su di lui, secondo quanto ci risulta, stanno iniziando a sommarsi numerosi interessamenti dalla Serie A. Al momento sono quattro le squadre che ci hanno messo gli occhi sopra: Empoli, Genoa, Salernitana e Sassuolo sono tutte interessate e stuzzicate dall'idea di averlo da subito. Lo Spezia non ha intenzione di alzare barricate, ma chiede almeno 4 milioni di euro per cederlo già a gennaio. Esposito ha messo insieme 18 presenze in questo campionato cadetto, con 1 gol e 3 assist realizzati, ed è sotto contratto fino al 2027.

14:00 - È confermata l'offerta dall'Arabia per Matteo Politano, ala del Napoli in scadenza il 30 giugno del 2025. L'Al Shabab ha fatto una proposta da circa 12 milioni al club azzurro che, però, ne chiede 15. Distanza non enorme ma che dev'essere colmata in caso gli arabi volessero chiudere per il giocatore. Molto alta anche l'offerta per lo stipendio: 7 milioni netti all'anno e contratto fino al 30 giugno del 2027. Politano però è pronto a dire di no alla proposta araba per rinnovare. Stessa lunghezza contrattuale, cioè tre anni e mezzo, ma accetterebbe uno stipendio ben più basso di quanto paventato dai sauditi. Ora guadagna 2,2 milioni di euro all'anno, la fumata bianca potrebbe esserci intorno ai 3 più bonus. Il procuratore di Matteo Politano, Mario Giuffredi, aveva commentato così a TMW la situazione del proprio assistito. Aveva avuto un primo anno con Spalletti non eccellente nei rapporti, voleva andare via. Poteva andare al Valencia da Gattuso. Quando mi sono accorto che la situazione poteva cambiare gli ho fatto capire che la strada migliore fosse rimanere in azzurro. Affronteremo spero a breve l’argomento nell’interesse del ragazzo e del Napoli. Matteo vuole ripercorrere la strada di Di Lorenzo rimanendo in azzurro molto a lungo”.

13:40 - Il Napoli continua a insistere per Pasquale Mazzocchi. L'esterno della Salernitana piace molto al club di Aurelio De Laurentiis, che vorrebbe un profilo in grado di ricoprire al meglio il ruolo di vice-Di Lorenzo. Il classe '95 sarebbe il giocatore giusto perché fornirebbe garanzie importanti e non avrebbe neanche bisogno di adattarsi al campionato italiano, dato che ormai lo conosce molto bene. Per il momento però, come raccolto da TMW, resta c'è ancora distanza tra le parti, che non hanno trovato l'accordo per concludere e perfezionare l'operazione. L'offerta della società partenopea è di circa 1,5 milioni di euro più bonus che consentirebbero di arrivare a 2. La richiesta dei granata è sempre di 4 milioni, con Walter Sabatini, nuovo direttore generale della Salernitana, che non intende fare sconti e, più in generale, non vorrebbe neanche liberarlo, considerata la sua importanza per raggiungere la salvezza. Più facile invece arrivare a Marco Davide Faraoni, che rappresenta l'alternativa numero uno al giocatore granata: l'Hellas Verona può liberare l'esterno destro anche in prestito con il riscatto che sarebbe legato all'eventuale qualificazione alla prossima Champions League da parte del Napoli, cosa non scontata vista la classifica di oggi, con la squadra di Mazzarri che attualmente occupa l'ottavo posto.

13:20 - Il mercato del Genoa è iniziato. La società rossoblu vuole rinforzare la propria rosa ma allo stesso tempo anche lasciar partire quei giocatori che non stanno trovando spazio in questa stagione con Alberto Gilardino. Fra i giocatori poco utilizzati c'è Silvan Hefti. Chiuso dalle prestazioni molto importanti di Sabelli e dal probabile arrivo di Zanoli dal Napoli, il terzino svizzero potrebbe salutare la città della Lanterna in questa finestra di trattative. Secondo quanto riporta Sky Sport, il calciatore potrebbe trasferirsi a breve in Francia. Hefti infatti sarebbe molto vicino all'approdo al Montpellier. L'operazione, si legge, si dovrebbe chiudere sulla base del prestito con diritto di riscatto intorno ai tre milioni di euro.

13:00 - La pista che porta al talento Simone Pafundi, appena 7' giocati in Serie A con l'Udinese in questa stagione, si fa sempre più concreta in casa Reggiana. Il club allenato da Alessandro Nesta crede fortemente nelle qualità del classe 2006, salito agli onori della cronaca per le parole al miele spese dall'allora ct azzurro Roberto Mancini che lo convocò in nazionale maggiore in maniera sorprendente. Per fargli spazio infatti, come riporta La Gazzetta dello Sport, potrebbero essere Stefano Pettinari ed Eric Lanini, due over in lista di partenza. Il primo, arrivato dalla Ternana in estate e autore di due gol e un assist in nove presenze, è finito nel mirino dell’Ascoli, mentre il secondo – tre reti in 11 presenze fra campionato e Coppa Italia – ha molto mercato in Serie C. 

12:40 - Era nell'aria, è arrivato entro tempi brevissimi l'annuncio dell'esonero di Wayne Rooney dal ruolo di allenatore della prima squadra del Birmingham City. Fatale la sconfitta per 3-0 di ieri sul campo del Leeds United di Gnonto (subentrato al 74', non ha segnato) e il 20° posto in classifica nella seconda divisione di Oltremanica. Nelle 15 partite in cui Rooney era in panchina, il Birmingham ha raccolto soltanto 10 punti, derivanti da 2 vittorie e 4 pareggi. Ben 9 invece le sconfitte, l'ultima delle quali gli è costata il posto. Di seguito l'annuncio social dell'esonero dato sui canali di comunicazione social del club inglese.

12:20 - Il ritorno di Matteo Gabbia potrebbe non bastare al Milan. La società rossonera deve fare i conti con un’emergenza importante nel ruolo di centrale difensivo. Il classe 1999 rientrerà alla base dal prestito al Villarreal e sarà subito a disposizione di Stefano Pioli per questa seconda parte di stagione. Un innesto senza esborso di denaro e che conosce già l’ambiente e la squadra che servirà a sopperire le tantissime assenze nel reparto arretrato. In via Aldo Rossi però si starebbe proseguendo il casting anche per un secondo nome. Il primo della lista sarebbe un altro 1999, Lilian Brassier di proprietà del Brest. Il club francese non sarebbe disposto al prestito ma punterebbe alla cessione a titolo definitivo. Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, sarebbe stato fissato il prezzo di circa 10 milioni di euro. Ci fra da cui la società potrebbe iniziare a trattare.

12:00 - Oltre all'attaccante la Sampdoria cerca anche rinforzi per le corsie esterne e guarda in casa Bari dove in uscita c'è quel Gianluca Frabotta, che mister Pirlo ha allenato ai tempi della Juventus (2020/21) club proprietario del suo cartellino. Il giocatore finora in Puglia ha faticato a trovare spazio collezionando appena sette presenze in stagione e da tempo è inserito nella lista dei partenti. I liguri ci proveranno magari inserendo nella trattativa un calciatore che è ormai ai margini della squadra blucerchiata. Si tratta di un altro terzino sinistro come Antonio Barreca, classe '95 che ha collezionato appena otto presenze in stagione. Un profilo che potrebbe fare al caso del Bari, che dovrà comunque sostituire Frabotta in quella posizione, anche se secondo La Gazzetta dello Sport l'operazione al momento appare difficile.

11:40 - Si è parlato molto in questo inizio di sessione di mercato di due colpi importanti per il Genoa. Il primo è al centro della difesa, e molto dipende dalla partenza di Radu Dragusin, con Leonardo Bonucci che sarebbe finito nel mirino del club di villa Rostan. Il centrale ex Juventus è in uscita dall'Union Berlino dove non è scoccata la scintilla. Un altro nome sarebbe stato per la corsia di sinistra dove si è parlato anche di Leonardo Spinazzola dalla Roma. L'edizione odierna de Il Secolo XIX riporta però una smentita della società rossoblu sui due protagonisti della vittoria all'Europeo dell'Italia. "Nulla di vero" hanno detto da Pegli. Il motivo è da ricercare nell'ingaggio milionario dei due giocatori che sarebbe troppo alto per i parametri del Grifone.

11:20 - Toma Basic ha finalmente ricevuto una proposta e potrebbe lasciare la Lazio a gennaio. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, su di lui c'è il Friburgo, destinazione gradita al croato, che dovrebbe partire in prestito con diritto di riscatto. Se l'operazione decollerà o meno si capirà solo nei prossimi giorni, ma anche Sarri è favorevole, visto che così potrebbe arrivare un rinforzo. Lotito, ovvero colui che ha sempre l'ultima parola in casa biancoceleste, sembra intenzionato a cederlo.

11:00 - Ormai ai margini della rosa rossonera, Rade Krunic potrebbe a breve salutare. Il centrocampista del Milan di fatto è un separato in casa e questa sessione di calciomercato può rappresentare una possibilità per cambiare aria. Sul giocatore da tempo c'è l'interesse del Fenerbahce che lo vorrebbe per questa seconda parte di stagione. La formazione turca non ha però fatto i conti con il club di via Aldo Rossi che non vuole cedere a questa sorta di "ricatto morale". La società di Istanbul infatti farebbe leva sulla volontà del giocatore di voler cambiare aria per ottenere uno sconto sul cartellino, cosa che però non trova d'accordo il Milan, intenzionato a farlo partire ma solo con la giusta offerta. Come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, la cifra si aggirerebbe fra 3,5 e i 5 milioni di euro.

10:45 - Walter Sabatini è tornato alla Salernitana e ha già iniziato a lavorare al mercato. In uscita ci sono addirittura cinque profili, ovvero Dylan Bronn, Junior Sambia, Erik Botheim, Trivante Stewart e Agustin Martegani, ma potrebbero cambiare aria anche Jovane Cabral e Matteo Lovato. Per l'attacco occhi su Gregoire Defrel del Sassuolo, chiuso in neroverde da Pinamonti, Berardi e Laurienté. Il 32enne sarebbe un rinforzo di esperienza per il reparto offensivo.

10:30 - Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport nell'edizione odierna, il Monza resta alla finestra per Fabio Miretti, che Palladino voleva già in estate. Il centrocampista della Juventus però potrebbe partire solo in caso di altri arrivi a Torino perché Allegri non vuole fare a mento di un giocatore fondamentale nelle rotazioni in un reparto che già è privo di due elementi di assoluto valore come Paul Pogba e Alessio Fagioli. A sorpresa Adriano Galliani, vicepresidente vicario e amministratore delegato del Monza, pensa pure a Samuel Iling-Junior. L'esterno della Vecchia Signora, finito nel mirino del Tottenham e di altre società di Premier League, potrebbe proseguire la sua crescita anche in Serie A, malgrado potesse sembrare destinato ad altri palcoscenici. Da capire anche la volontà del calciatore stesso, che sta giocando davvero poco in maglia bianconera.

10:15 - La Juventus alla ricerca di un centrocampista. Con le squalifiche di Pogba e Fagioli, il club bianconero vorrebbe inserire nell'organico di Massimiliano Allegri un giocatore che possa rinforzare la linea di mediana. Sono tanti i nomi sul taccuino di Giuntoli e Manna e, come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, uno dei profili seguiti potrebbe essere quello del genoano Morten Frendrup, nel mirino anche del Liverpool di Klopp. Il danese è un titolare inamovibile della squadra di Alberto Gilardino ma potrebbe essere monitorato anche per giugno eventualmente. Come alternativa, si legge sempre sul quotidiano, potrebbe esserci un ritorno di fiamma anche per Lovric ma anche in questo caso si tratta di un giocatore tenuto molto in considerazione da Cioffi.

10:00 - Con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, l'Atalanta ha ufficializzato l'acquisto di Hien: "Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo definitivo da Hellas Verona FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Isak Malcolm Kwaku Hien, aitante difensore centrale (191 cm di altezza) di piede destro, che ha scelto il 4 come numero di maglia".

09:45 - Nell'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport l'argomento principale è il mercato e per quanto riguarda la Fiorentina, la Rosea scrive che la viola è pronta ad intervenire sul mercato per regalare ad Italiano una serie di elementi che siano in grado di dare un contributo per portare la squadra in fondo a tutte le competizioni. Al momento due sono le priorità principali: esterno offensivo e difensore di destra. Nel primo caso, tra i tanti obiettivi come Laurientè, Strefezza e Ngonge, il preferito sembra essere Jan-Niklas Beste, esterno classe '99 che l'anno scorso fu uno dei principali fautori della promozione dell'Heidenheim con 12 gol e 13 assist in 34 partite e quest'anno sta mettendo su ottimi numeri anche in Bundesliga, con 5 reti e 8 assist in appena 14 presenze. Si tratta di un giocatore veloce e tecnico che vale intorno ai 15 milioni. Per la difesa, invece, la Fiorentina guarda ancora alla Germania, in particolare al Lipsia, squadra in cui milita il classe '96 Lukas Klostermann, terzino destro che all'occorrenza può giocare anche da difensore centrale e che - come rivelato dal bisettimanale Kicker - non intende rinnovare col proprio club, con il contratto che gli scadrà a giugno. Klostermann finora ha fatto 13 presenze impreziosite da un gol.

09:30 - L'Inter è protagonista sul mercato già da prima che iniziasse ufficialmente. Tajon Buchanan, esterno destro del Club Brugge, infatti è sempre più vicino a vestire il nerazzurro e potrebbe essere già convocato per la sfida contro l'Hellas Verona, ma ancora non ci sono certezze. Non dovesse farcela, è sicuro invece il suo debutto tra i giocatori a disposizione di Simone Inzaghi per il match del 13 gennaio in casa del Monza. Intanto il tecnico di Piacenza può sorridere per aver ritrovato Denzel Dumfries, entrato nel finale nell'1-1 di Genova. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il prossimo movimento che confezioneranno Marotta, Ausilio e Baccin potrebbe essere in uscita. Proseguono i contatti con il Siviglia per il passaggio di Lucien Agoume in Spagna in prestito con diritto di riscatto. Il classe 2002 si è posto come obiettivo quello di trovare più spazio, visto che fino a questo momento è sceso in campo solamente per 4 minuti.

09:15 - Dopo un 2023 più che positivo, il Genoa di Alberto Gilardino inizia a muoversi anche sul mercato, con alcuni dei suoi gioielli finiti in vetrina e corteggiati dalle big d'Europa. È il caso di Radu Dragusin, il centrale romeno grande protagonista sia lo scorso anno in Serie B che in questa prima parte di stagione in A, finito nel mirino del Tottenham, che ragiona su un'offerta da 25 milioni. Il Genoa ne chiede circa trenta, la stessa cifra chiesta anche al Napoli, ma se gli Spurs dovessero avvicinarsi ecco che l'addio del difensore sarebbe quasi certo. E se Dragusin dovesse lasciare l'Italia ecco che il Genoa si getterebbe a capofitto nel mercato dei centrali. Secondo il Corriere dello Sport, l'ultima idea porterebbe a Leonardo Bonucci, il difensore 36enne dell'Union Berlino, che dopo l'arrivo in Germania dello scorso agosto potrebbe già lasciare l'estero per tornare in Italia. Il Genoa lo seguiva in estate, la meta sarebbe gradita all'ex Juventus, che potrebbe così fare ritorno in Serie A dopo un "esilio" di sei mesi.

09:00 - Lazar Samardzic è sempre più vicino al Napoli. Lo racconta Il Mattino, che spiega come dopo l'incontro a Berlino tra Aurelio De Laurentiis e il padre del ragazzo si sia molto vicini alla fumata bianca per vedere il serbo vestire la maglia azzurra. ADL ha raggiunto un accordo di massima con l'Udinese sulla base di 25 milioni di euro, a cui andranno aggiunti dei bonus, mentre per quanto riguarda lo stipendio dovrebbe aggirarsi sui 2.5 milioni l'anno. Con l'addio di Elmas, il Napoli copre subito il reparto con il serbo dell'Udinese, in estate ad un passo dall'Inter e ora pronto a ripartire dai campioni d'Italia, in un 2024 in cui gli azzurri vorranno svoltare.

08:45 - La Stampa rivela che la Juve cerca rinforzi in prestito con obbligo di riscatto. Resiste la candidatura di Pierre-Emile Hojbjerg in attesa che il Tottenham conceda quell'apertura al prestito che ancora non c'è. Allo stesso modo resta concreta l'idea Kalvin Phillips, nonostante la Juve stia cercando caratteristiche tecniche differenti e il Newcastle faccia sul serio per il mediano del Manchester City, mentre rimane sullo sfondo Kouadio Koné del Borussia Monchengladbach. Inoltre, aggiunge il quotidiano, visto che investimenti come Khephren Thuram del Nizza, Teun Koopmeiners dell'Atalanta o Georgiy Sudakov dello Shakhtar Donetsk sarebbero possibili solo in estate, il jolly per l’attacco potrebbe diventare Federico Bernardeschi, a Torino da diverse settimane durante la lunga sosta della MLS e disponibile al prestito per mezza stagione con la sponda del Toronto.

08:30 - Il 2024 dell'Inter comincia con un rinforzo in più sulle fasce. I nerazzurri di Simone Inzaghi sono pronti a chiudere il colpo Tajon Buchanan, esterno canadese del Brugge, con cui è stato raggiunto un accordo per l'acquisto sulla base di sette milioni, più tre di bonus, come scrive il Corriere dello Sport. Con l'infortunio di Cuadrado ecco il rinforzo cercato dai nerazzurri sulle fasce, già pronto allo sbarco in Italia. Buchanan è ormai prossimo alla partenza per l'Italia, dove i nerazzurri lo aspettano per farlo già debuttare. Secondo il quotidiano, che il canadese rispettasse gli strettissimi tempi che l'Inter ha in mentre, potrebbe andare già in panchina nel week-end contro il Verona, ma se la firma dovesse invece slittare l'esordio dovrebbe arrivare la settimana seguente, in casa del Monza.

08:15 - Anche il Corriere di Bergamo, in prima pagina, parla di mercato e lo fa in merito all’Atalanta, scrivendo: “Arriva Hien dal Verona. E Lookman fa gola a Juve e Nizza”. Il centrale dell’Hellas è già arrivato in città e sarà ufficializzato in giornata, mentre l’attaccante (ora in Coppa d’Africa) è monitorato dalla Juventus e dal Nizza di Farioli, ma piace anche a diversi club inglesi - si legge -.

08:00 - Martoriato dagli infortuni, il Milan in questo mercato di gennaio vuole rinforzare al più presto il suo reparto difensivo e come noto da giorni, Matteo Gabbia rientrerà in anticipo di 6 mesi dal prestito al Villarreal. Ma, puntualizza il Corriere della Sera, non sarà l’unica mossa del mercato rossonero in merito al pacchetto arretrato. Come riporta il quotidiano, al Milan è stato proposto Brassier del Brest, ma la dirigenza non ha preso ancora alcuna decisione. Nemmeno su Lenglet, attenzionato dal club, ora in prestito all’Aston Villa ma con un ingaggio da 6 milioni di euro. Quanto a Rade Krunic, il quotidiano specifica che se si verificasse il passaggio al Fenerbahçe, Furlani darebbe la caccia a un centrocampista.