CALCIOMERCATO - Fiorentina, occhi su Retegui e Lucca. Juve, Kean ha chiesto la cessione. Napoli, Lukaku primo obiettivo per Conte. Zaniolo vuole tornare in Italia. Inter, caccia al vice-Sommer

CALCIOMERCATO - Fiorentina, occhi su Retegui e Lucca. Juve, Kean ha chiesto la cessione. Napoli, Lukaku primo obiettivo per Conte. Zaniolo vuole tornare in Italia. Inter, caccia al vice-Sommer
© foto di Vocegiallorossa.it
domenica 9 giugno 2024, 20:00Calciomercato
di Redazione Vocegiallorossa

Il calciomercato estivo inizierà ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano già a entrare nel vivo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:20 - Stando a quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, Conte dovrebbe volare in Germania per assistere ad alcune gare di Euro 2024 e potrebbe approfittarne per incontrare Kvara e mostrargli i suoi progetti. Il georgiano sarà impegnato chiaramente con la sua nazionale, per la prima volta nella storia della Georgia.

20:00 - Lorenzo Pirola, difensore classe 2002 della Salernitana, potrebbe tornare all'Inter. Il club adesso di proprietà di Oaktree infatti aveva inserito una recompra troppo alta quando lo cedette ai granata, che ammontava a circa 13 milioni di euro a fronte di un diritto di riscatto a 5 milioni. Secondo quanto riportato da FCInterNews.it, non c'è ancora nessuna trattativa con la società campana, ma una chiacchierata con il suo entourage c'è stata.

19:40 - Marco Baroni diventerà presto il nuovo allenatore della Lazio. "Tutto risolto con l'Hellas Verona", ha dichiarato Claudio Lotito. E allora chi si siederà sulla panchina degli scaligeri al posto del tecnico toscano? La scelta è fatta, nota già da un paio di giorni: Paolo Zanetti, reduce dall'esperienza all'Empoli, è pronto a vestirsi di gialloblù. Stando a quanto si legge oggi sul Corriere di Verona, martedì o al più tardi mercoledì arriverà l'annuncio. Il 'sì' sarà ufficiale quando il tecnico avrà risolto il contratto che lo lega all’Empoli fino al 30 giugno 2026. Poi la formalizzazione del passaggio al Verona, con la firma di un contratto da 700mila euro netti per la prossima stagione, con il rinnovo automatico per l’annata successiva che scatterà nel momento in cui l’Hellas avrà raggiunto la salvezza. Un’intesa che ricalca quella che dodici mesi fa è stata siglata con Marco Baroni.

19:20 - Non è ancora ufficiale la sua nomina a direttore sportivo della Sampdoria, ma le prime idee di mercato di Pietro Accardi per il nuovo corso blucerchiato iniziano comunque a circolare a mezzo stampa. Stando, infatti, a quanto riportato da Il Secolo XIX il nuovo responsabile tecnico della società ligure avrebbe messo nel mirino due sue vecchie conoscenze dell'esperienza vissuta ad Empoli: si tratta dei centrocampisti Liam Henderson e Leo Stulac entrambi nelle fila del Palermo nella stagione appena terminata.

19:00 - Se Martinez dovesse cedere al corteggiamento dell'Inter, al Genoa servirebbe ovviamente un nuovo portiere. E le antenne della dirigenza rossoblù sono rivolte verso la Spagna, dove gioca il profilo individuato per l'eventuale sostituzione. Si tratta di Leo Roman, spagnolo anche lui, classe 2000 di proprietà del Maiorca reduce da un'ottima stagione in prestito al Real Oviedo, in Segunda Division, con 42 presenze e 39 reti subite e 14 clean sheet. Lo rivela Sky Sport. 

18:40 - L'Atlético Madrid resta in costante pressing per Robin Le Normand, difensore centrale della Real Sociedad. I Colchoneros hanno fatto buoni progressi e ci sono buone possibilità di fumata bianca. Secondo Aficion Deportiva, nell'operazione dovrebbe rientrare anche Javi Galán, in prestito dall'Atlético Madrid alla Real Sociedad da gennaio.

18:20 - La Fiorentina, come anticipato ieri da TMW, sta lavorando su Mateo Retegui del Genoa per rinforzare il reparto avanzato, ma parallelamente tiene aperte anche altre piste, al momento solo a livello di sondaggi senza affondare il colpo. Tra i monitorati c’è anche Lorenzo Lucca, che l’Udinese riscatterà per 8 milioni di euro dal Pisa. Per il centrocampo piace parecchio Marco Brescianini: per ora è alta la richiesta del Frosinone, ma i viola restano in pressing.

18:00 - Uno dei portieri-rivelazione dell'ultimo campionato di Serie A è senza dubbio Josep Martinez, numero uno del Genoa, che in questa stagione ha collezionato 36 presenze e ha fornito un buon rendimento. Un'annata ampiamente positivo che ha attivato le sirene dei campioni d'Italia: l'Inter, dopo aver salutato Emil Audero, pensa allo spagnolo come estremo difensore da affiancare a Yann Sommer. Tra le due società ci sono stati dei contatti anche nelle ultime ore. Il classe '98 è il nome principale per il ruolo di vice.

17:40 João Palhinha è vicinissimo al Bayern Monaco. Questa volta per davvero, visto che il trasferimento del centrocampista del Fulham e della Nazionale portoghese saltò clamorosamente nel mercato invernale.Sembrava davvero tutto fatto per il passaggio del classe '95 al club tedesco. Aveva già svolto le visite e lo shooting fotografico con la società bavarese. Finché i Cottagers hanno bloccato il processo finale del trasferimento del giocatore in mancanza di un sostituto valido del lusitano. Secondo quanto riportato da Sky Deutschland, però, l'affare è ancora possibile. I club sono in contatto da giorni, il Bayern Monaco ha deciso di riaprire la pista per Palhinha anche per desiderio espresso dal neo tecnico Vincent Kompany. E ora le trattative sono in fase avanzata: il centrocampista di 28 anni può firmare un contratto di 4-5 anni e spera di chiudere l'ingaggio prima dell'inizio degli Europei. Accordo verbale fatto, dunque. Non resta che affinare l'intesa economica tra Bayern e Fulham, per un accordo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 40-45 milioni di euro. Un affare che potrebbe subire una brusca accelerata nel giro di pochi giorni.

17:20 - L'attaccante della Juventus Moise Kean ha chiesto la cessione e potrebbe essere inserito come parziale contropartita tecnica nella trattativa con l’Atalanta per portare Koopmeiners a Torino. A riportarlo è il Corriere di Torino.

17:00 - Un potenziale affare in entrata del Milan può scuotere il calciomercato in uscita... dell'Inter. Lo strano scenario di mercato viene raccontato da Tuttosport, che svela un triangolo che coinvolge anche l'Aston Villa. I rossoneri vorrebbero il terzino polacco dei Villans Matty Cash, che ha il vizio del gol, come titolare al posto di Calabria (che scalerebbe a vice), e inavvertitamente andrebbero a finanziare proprio l'eventuale acquisto di Denzel Dumfries. Il club guidato da Unai Emery dovrà infatti effettuare cessioni per almeno 60mln entro il 30 giugno, prima di poter comprare, per evitare penalizzazioni nel Fair-Play Finanziario della Premier League. Cash e Douglas Luiz sono gli indiziati, con l'interista che andrebbe a sostituire in seguito il terzino destro. Contatti già avviati con l'agenzia Wasserman, anche se Dumfries nicchia: vorrebbe restare all'Inter o, quantomeno, lasciarla per un club più blasonato. Ma, senza rinnovo, partirà al 100%.

16:39 - Romelu Lukaku è il primo obiettivo per l'attacco del Napoli. E l’attaccante belga, che sarà impegnato agli Europei, non ha mai nascosto la sua predilezione per Conte che lo ritiene l’erede di Osimhen. A confermarlo è l'edizione odierna de Il Corriere del Mezzogiorno. Il sodalizio partenopeo ci proverà con il Chelsea e la formula è quella del prestito, anche se il club londinese, per il fairplay finanziario, ha necessità di monetizzare entro il 30 giugno e chiede il pagamento dell’intera clausola del calciatore: 44 milioni di euro. Con l’ingaggio diviso tra le due parti, la società partenopea non si accollerebbe cosi una spesa ingente e potrebbe garantire un rinforzo di qualità e di sicuro rendimento. Non mancano le offerte al giocatore dalla Saudi Pro League, ma al momento l’attaccante ha altre priorità e non vorrebbe lasciare l’Europa".

16:24 - Il Manchester United continua a lavorare sul mercato ed è sempre in pressing per Joao Neves: il club inglese è pronto a presentare una nuova offerta per il calciatore dopo che il Benfica ha respinto una proposta iniziale del valore di 51 milioni di sterline. Il nazionale portoghese è un obiettivo molto concreto per quest'estate e, secondo A Bola, lo United sta lavorando duramente per concludere l'affare Il Benfica vorrebbe intascare il valore della clausola rescissoria di Neves, che è fissata a 120 milioni di euro (102 milioni di sterline).

16:06 - Di sicuro Teun Koopmeiners resta il sogno, ma al momento è davvero difficile trattare con l'Atalanta. Motivo per il quale la Juventus ha deciso di guardare all'estero, in particolar modo in Premier League: considerati i paletti legati al fair play finanziario dell'Aston Villa, i bianconeri potrebbero accelerare per Douglas Luiz. Il brasiliano rappresenta una buona opportunità considerato che i Villans dovranno cedere giocatori entro la fine del mercato andando a chiudere la sessione con un positivo di 70 milioni di euro. Vista la necessità di vendere la dirigenza bianconera, come riportato da Sky Sports Uk, potrebbe affondare il colpo: resta soltanto da capire se Douglas Luiz deciderà di abbassare le pretese riguardo al proprio stipendio.

15:48 - Dopo l'addio di Raffaele Palladino, diventato il nuovo tecnico della Fiorentina, il Monza sta iniziando a gettare le basi per costruire la squadra del futuro. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport i brianzoli hanno l'intenzione di richiedere in prestito Daniel Maldini al Milan, tornato alla base dopo i sei mesi in biancorosso: "Attualmente lo scenario di un altro anno al Monza è percorribile. In Brianza ha segnato quattro gol come Colombo, giocando però soltanto la seconda parte di stagione dopo la parentesi all'Empoli", si legge sul quotidiano. Nella trattativa imbastita a gennaio, infatti, non era previsto il diritto di riscatto in favore del Monza. Motivo per il quale il giocatore tornerà a Milanello, ma non si esclude che Adriano Galliani possa convincere la dirigenza milanista a trovare un nuovo accordo (magari inserendo il riscatto per il prestito con diritto che questa volta durerà l'intera stagione). Il giocatore inoltre piace alla Fiorentina, è stato lo stesso Palladino a consigliarlo alla dirigenza viola per rafforzare un reparto a secco di gol.

15:30 - Attraverso un post su Twitter, l'esperto di mercato Alfredo Pedullà ha fornito alcuni aggiornamenti su Zaniolo, che ha preso tempo con il Villarreal perché vorrebbe tornare in Italia.

15:12 - Marko Arnautovic, attaccante dell'Inter, è intervenuto ai taccuini di 90minuten per parlare della sua stagione e di quello che sarà il suo futuro: "Penso che la stagione sia andata bene. Sono stato un po’ sfortunato con gli infortuni. Quando ho giocato, ho fatto la mia prestazione. Adesso va di nuovo tutto bene. Futuro? L'ho detto così tante volte, ho ancora un anno di contratto e resterò sicuramente fino ad allora. Poi vedremo".

14:57 - Il futuro di Arthur, centrocampista brasiliano classe 1996 di ritorno alla Juventus dopo un anno in prestito alla Fiorentina, potrebbe essere a Torino. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il giocatore, qualora non dovesse essere ceduto prima dell'inizio del ritiro, verrebbe certamente valutato con attenzione da Thiago Motta, tecnico che lo apprezza non poco. Arthur potrebbe dunque rilanciarsi con il tecnico italo-brasiliano, e costituire un "rinforzo" per la mediana della Juve in vista della prossima stagione.

14:40 - L'Inter non si preclude nessun obiettivo per il ruolo di vice-Sommer e titolare del futuro. Stando a quanto riporta Il Giorno, infatti, il club nerazzurro avrebbe sondato anche un nome decisamente ambizioso a Wembley, a margine della finale di Champions League vinta dal Real Madrid contro il Borussia Dortmund. Si tratta di Andriy Lunin, che nella prossima stagione dovrebbe tornare a essere un'alternativa a Thibaut Courtois e in nerazzurro avrebbe avuto più prospettive di titolarità. Il tentativo nerazzurro sarebbe però subito caduto nel vuoto, una volta che l'entourage ha svelato l'imminente rinnovo dell'ucraino con le merengues, a cui si legherà fino al 2029 dopo una stagione ad alto livello. La partita dunque si giocherà su tre nomi: Bento (Athletico-PR), Martinez (Genoa) e Okoye (Udinese). Al momento, si legge, la pista più plausibile porta allo spagnolo. Occhio però a Filip Stankovic, qualora dovesse disputare un ottimo precampionato.

14:22 - Joaquin Correa sì, Joaquin Correa no. L'Inter dovrà sfogliare la margherita e decidere quale sarà il futuro dell'attaccante argentino dopo la parentesi tutt'altro che fortunata in Ligue 1: l'attaccante albiceleste ha disputato l'intera stagione al Marsiglia senza però eccellere. Dodici le presenze in campionato senza segnare gol, stesso discorso per quanto riguarda l'Europa League: inoltre la mancata qualificazione alla prossima Champions League non ha fatto scattare in automatico l'obbligo di riscatto da parte dei francesi. Situazione che dunque complica i piani dei nerazzurri anche se la dirigenza, come riportato da Sky Sport, spera in un riscatto da parte dell'Olympique: nel caso in cui la squadra di Gasset volesse riavere Correa dovrà investire 13 milioni di euro.

13:59 - L'Inter ha sondato nelle settimane scorse il futuro di Giovanni Di Lorenzo, ma ora sembra il club più lontano dal potenziale ingaggio dell'esterno difensivo. Stando a quanto riporta Tuttosport, l'arrivo di Antonio Conte e i suoi tentativi di mediazione non hanno cambiato lo scenario: l'ex Empoli vuole partire e vuole vestirsi del bianconero della Juventus, unendosi al progetto varato da Giuntoli per rilanciare la Vecchia Signora dopo un'annata disastrosa, con la fascia da capitano e tanti fischi. Il Napoli valuta Bellanova (piace anche a Roma e West Ham) per sostituirlo, mentre si potrebbe realizzare un clamoroso scambio con la Juventus. Antonio Conte giocherà col 3-4-2-1 per valorizzare Kvaratskhelia e, più che valorizzare Politano, vorrebbe provare ad avere alle sue dipendenze Federico Chiesa. L'esterno è in uscita dalla Juventus, senza rinnovo, e viene valutato 35-40mln. Non è impensabile uno scambio con Di Lorenzo (valutazione 20mln) e un conguaglio, qualora Chiesa volesse vestirsi d'azzurro e unirsi al progetto-Conte

13:43 - C'è un'altra squadra che ha mostrato interesse per l'attaccante della Salernitana Federico Bonazzoli. Il pistolero rientrerà dal prestito all'Hellas Verona, ma sarà solo di passaggio, il suo ingaggio è infatti insostenibile per la Serie B ed è finito nel mirino di alcuni club di massima serie, come il Como neopromosso dalla cadetteria. Come riporta La Gazzetta dello Sport, un'altra squadra che nelle prossime settimane potrebbe chiedere informazioni sull'attaccante lombardo è l'altra neopromossa, il Venezia, a caccia di calciatori che hanno già esperienza di Serie A e l'ex Samp potrebbe fare a caso dei lagunari. Da una squadra veneta all'altra quindi, Federico Bonazzoli potrebbe cambiare compagine ma rimanere nella stessa regione in cui ha giocato lo scorso campionato.

13:28 - Dopo Lautaro, l'Inter potrebbe presto avere un altro Martinez in rosa. I nerazzurri, secondo quanto riportato da Sky Sport, stanno monitorando il portiere spagnolo messosi in mostra con il Genoa: a quanto pare l'estremo difensore del Grifone sembra essere diventato la prima opzione per ricoprire il ruolo di vice-Sommer, un modo anche per poter piazzare una scommessa in vista del futuro: in queste ore il club nerazzurro sta intensificando i contatti per capire quale sarà la valutazione da parte del club ligure. Il classe '98, che ha disputato le sue migliori gare stagionali proprio contro l'Inter, ha stregato Piero Ausilio e viene ritenuto uno dei migliori profili per rapporto qualità-prezzo, visto che l'Athletico Paranaense ha alzato le pretese per Bento e si rischia di scatenare un'asta internazionale che di certo non piace ai nerazzurri. Motivo per il quale la dirigenza nerazzurra ha deciso di virare su Martinez: da capire soltanto quale sarà la richiesta finale, ma la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 milioni di euro.

13:13 - In casa Manchester United bisogna definire il futuro di Erik ten Hag: l'allenatore olandese è sempre in bilico dopo l'ultima deludente stagione, e per questo motivo la dirigenza dei Red Devils starebbe valutando concretamente il suo futuro. Tra le tanti indiscrezioni di questi ultimi giorni, ce n'è una che porta a Thomas Tuchel: questa opzione, però, non troverebbe un totale gradimento. Si dice che Thomas Tuchel non sia visto come la soluzione a lungo termine per lo United. Secondo il Manchester Evening News, all'Old Trafford vedono Tuchel come una soluzione a breve termine piuttosto che un potenziale fulcro per un progetto a lungo termine. Tuchel ha lasciato il Bayern alla fine di questa stagione dopo che il club di Monaco è arrivato secondo dietro al Bayer Leverkusen.

12:58 - Il nuovo Napoli di Antonio Conte è pronto a prendere il via. Con l'arrivo in panchina dell'ex allenatore, fra le altre, di Juventus e Inter la società partenopea è intenzionata a tornare fra le grandi del nostro torneo. C'è da cancellare il decimo posto di quest'anno, arrivato dopo aver vinto lo scudetto due anni fa, e riscattare una stagione negativa che ha portato all'esonero di Garcia prima e di Mazzarri poi, con il presidente De Laurentiis che ha affidato a Calzona la guida della squadra nel finale di campionato. Un ruolo più ampio quello di Conte quest’anno che non si concentrerà solo sulla questione tecnico-tattica. L’allenatore infatti avrà il compito di decidere anche le strategie di mercato con l’obiettivo che si dovrebbe concentrare ora soltanto sulla difesa. E proprio nell’operazione legata a Mario Hermoso c’è lo zampino di Conte. I partenopei hanno infatti bloccato il difensore, riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. E’ stato proprio il tecnico a parlare con il giocatore e in quel momento la situazione si è messa in discesa con il centrale che dovrebbe arrivare a Napoli firmando un accordo triennale con opzione per il quarto a tre milioni di euro a stagione.

12:42 - A volte ritornano. È trascorso un anno dalla partenza di Robin Gosens direzione Bundesliga. L'esterno tedesco ha disputato l'ultima stagione con la maglia dell'Union Berlino collezionando 37 presenze fra campionato, Champions League e Coppa di Germania e realizzando sette gol. Le dinamiche di mercato potrebbero però far sì che le strade del laterale mancino e quelle dell'Atalanta possano incontrarsi nuovamente nella sessione estiva di calciomercato che prenderà il via fra poco più di un mese. I ricordi con la maglia della Dea non possono che essere positivi. Ed è proprio sotto la guida di Gian Piero Gasperini che il giocatore è esploso definitivamente guadagnando la chiamata anche con la sua Nazionale. Quattro anni trascorsi a Bergamo con 157 presenze e 29 gol prima di abbracciare un altro nerazzurro, quello dell’Inter, fra giugno 2021 e gennaio 2022 dove però ha solo giocato otto partite fra campionato e Champions e realizzando due reti. E proprio l’Atalanta potrebbe essere una delle squadre interessate a Gosens. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’esterno potrebbe essere un obiettivo per luglio visto che difficilmente l’Union Berlino riuscirà a trattenerlo. Il prezzo del cartellino è di circa 10 milioni di euro e chissà che la trattativa non possa decollare.

12:30 - Un mercato che decollerà a breve, anzi a brevissimo. Il Milan si sta muovendo per regalare a Fonseca la squadra del futuro, come ribadito dall'edizione odierna del Corriere dello Sport: "Moncada sta modellando il mercato del Milan, il suo viaggio a Londra di due giorni fa forse ha gettato le basi per arrivare ai primi innesti da consegnare a Fonseca. Il nome del prossimo allenatore del Milan verrà ufficializzato a breve, ma cerchio può stringersi fin d'ora su alcuni nomi. Sicuramente non limitati al dopo-Giroud. Si lavora per portare Cash al Milan, l'esterno dell'Aston Villa è sempre nel mirino rossonero" I rinforzi dunque riguarderanno non solo l'attacco, ma anche le corsie esterne: "Mentre a Londra, sponda Tottenham, c'è un Emerson Royal altrettanto nei radar di Moncada. Il mercato sta decollando e segue certe coordinate, compresi i giocatori già monitorati in passato".

12:12 - Tudor out, Baroni in, una mossa che stravolge anche le trattative. Il Corriere dello Sport in edicola oggi ha analizzato le prossime mosse di mercato da parte della Lazio e del nuovo tecnico Marco Baroni, praticamente ufficializzato da Claudio Lotito. L'ormai ex Verona ripartirà dalle ali, quegli esterni di cui Tudor avrebbe fatto volentieri a meno: "Uno è in divenire da settimane, è Loum Tchaouna della Salernitana. Ala di 20 anni, esplosività fisica, sprint da velocista, talento da affinare. Arriva nell’ottica della rivoluzione anagrafica che era stata decisa nei mesi scorsi. L’età media sarà abbassata. Tchaouna copre il buco lasciato vuoto da Felipe Anderson. Si assocerà a Zaccagni, Isaksen e Pedro", ribadisce il quotidiano. Un'operazione dunque in chiusura, ma prima di arrivare a dama servirà anche trovare un numero 10 in mezzo al campo per dare fantasia e imprevedibilità. Serve un nuovo Luis Alberto visto che, se filerà tutto liscio, lo spagnolo lascerà a breve la Capitale per trasferirsi a Doha, dove giocherà per l'Al-Duhail. L'ex Siviglia lascerà in dote 10 milioni di euro, servirà quindi un sostituto all'altezza per dare un segnale ben preciso alla piazza, in rivolta dopo la scelta di affidare la panchina biancazzurra a Baroni.

11:57 - Il Chelsea lavora al mercato in entrata ma è sempre abile anche per quel che riguarda il settore giovanile: un importante promessa, però, potrebbe lasciare presto Stamford Bridge. Secondo quanto riportato dal Mirror, il club inglese potrebbe perdere il talentuoso prospetto quindicenne Rio Ngumoha. Il giovanissimo calciatore è salito alla ribalta questa stagione nelle giovanili dei Blues, ma al momento i colloqui per il rinnovo sono in standby Il prospetto ha un passaporto UE e ha attirato l'interesse del Bayern Monaco, su di lui ci sono anche Newcastle, Manchester City, Tottenham e Liverpool.

11:40 - Zirkzee resta l'obiettivo principale, ma Armando Broja è un'alternativa concreta che fa gola al Milan. I rossoneri infatti sono a caccia di una punta, come riportato dal Corriere dello Sport i rossoneri continuano a monitorare l'albanese del Chelsea: "È anche attorno a queste logiche che ruota la trattativa milanista per Armando Broja: si parla con il Chelsea, l'attaccante albanese non è un obiettivo marginale anche se ha numeri meno dirompenti rispetto ad altri obiettivi in zona-gol. Guirassy, del quale si è parlato in prima battuta con lo Stoccarda, o il seguitissimo Zirkzee, hanno fatto meglio di Broja quest'anno", si legge. Nei prossimi giorni ci sarà il pressing costante nei confronti col Bologna per il talento olandese, poi eventualmente si valuterà anche l'eventuale affondo in direzione Londra: "Mentre su Broja è un riallacciare il filo rispetto a un discorso con il Chelsea nemmeno troppo lontano nel tempo. Il Milan ha inseguito il puntero che tra sei giorni affronterà proprio l'Italia nell'esordio all'Europeo: adesso l'intenzione è di strappare un prezzo vantaggioso". La formula? Prestito con diritto di riscatto, ma non è escluso che i rossoneri possano puntare all'acquisto considerata la valutazione che al momento oscilla tra i 15 e i 20 milioni di euro.

11:26 - Cessione? Un'opzione plausibile, ma solo e soltanto dopo gli Europei. E se Riccardo Calafiori deciderà di andarsene dal Bologna. Il Corriere dello Sport in edicola oggi dedica ampio spazio al mercato dei rossoblù: il difensore è nel mirino della Juventus e piace chiaramente al nuovo tecnico Thiago Motta che appena un anno fa decise di puntare tutto sull'azzurro. Al momento però non ci sono margini di trattativa anche perché prima si aspetterà l'Europeo con l'Italia per vedere anche quale sarà l'impatto del calciatore. "Che il nodo Calafiori per il Bologna esista è sicuro, ma a dire la verità a Casteldebole nessuno se ne sta preoccupando. Perché è vero che quando un calciatore vuole andarsene trova tutti i modi e usa tutti i mezzi che ha a disposizione per vincere la sua battaglia, ma è vero anche che i dirigenti rossoblù confidano che il difensore romano non arrivi a puntare i piedi una volta rientrato dagli Europei", si legge sul quotidiano. In caso contrario il prezzo è già stato fissato: serviranno 50 milioni di euro per convincere la dirigenza a lasciar partire Calafiori.

11:11 - Il Brighton è ancora alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l'addio di Roberto De Zerbi: come riportato dall'edizione digitale del Mirror, il club inglese sarebbe in trattative con il St. Pauli per l'ingaggio di Fabian Hurzeler come nuovo allenatore. I Seagulls hanno ottenuto un permesso di lavoro per il 31enne, che è considerato uno degli allenatori più brillanti d'Europa.

10:55 - Problemi attaccanti? Forse sì. L'Inter campione d'Italia dovrà fare i conti coi numeri relativi al reparto offensivo: al di là delle certezze Lautaro Thuram, come riporta il Corriere dello Sport "il desiderio, come noto, sarebbe quello di portare a Milano Gudmundsson, evidentemente al netto delle sue vicende giudiziarie. L’islandese ha le caratteristiche giuste, quelle che mancano in un reparto offensivo comunque ricco: è abile nell’uno contro uno, lega il gioco e, dettaglio che non guasta, calcia le punizioni. Il problema, al di là del costo - si può lavorare per trovare la formula giusta -, è che ad oggi per lui non c’è posto: devono prima uscire Arnautovic e Correa".

10:35 - Come si legge su Il Messaggero, in settimana verrà ultimata la trattativa con l’Al-Duhail con Luis Alberto che andrà a guadagnare 8 milioni di euro a stagione. La Lazio invece andrà incassare circa 12 milioni di euro.

10:20 - Giovanni Di Lorenzo non ha cambiato idea sul suo futuro. Nonostante i tanti rumors circolati negli ultimi giorni, soprattutto dopo l’avvento ufficiale sulla panchina del Napoli di Antonio Conte, il terzino sta mantenendo la linea di pensiero intrapresa ormai da qualche settimana: lasciare il club azzurro, del quale è capitano, durante la sessione estiva che scatterà tra pochi giorni.
Anche questa settimana le parti non si sono incontrate: stando a quello che riporta Tuttosport, lo strappo non è stato ancora ricucito e non è neppure detto che ciò accada. L'Europeo è alle porte e il terzino destro vuole concentrarsi sulla competizione da giocare con l’Italia: il che rischia di dilatare i tempi. Una fase di stallo che sta portando anche lo stesso Napoli a guardarsi intorno. I dirigenti azzurri, infatti, hanno chiesto informazioni per Bellanova del Torino (c’è in grande pressing anche la Roma) e Vanderson del Monaco.
Per Di Lorenzo è forte l'interesse di Juventus e Inter, rigorosamente in quest'ordine. Da capire ancora i contorni della possibile operazione. De Laurentiis valuta 20 milioni il terzino

10:00 - L’edizione odierna del QS fa il punto della situazione sul mercato del Milan. La formazione rossonera è pronta a rinnovare l’attacco in vista della prossima stagione. Fra gli elementi che potrebbero arrivare ci sono Zirkzee e Broja. Questo il titolo in taglio basso di prima pagina del quotidiano: "Milan all’attacco. L’albanese Broja con Zirkzee".

09:40 - Per l'attacco della Juventus spunta un nuovo nome. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, fra i giocatori che potrebbero interessare ci sarebbe Vitor Roque. Il Barcellona sarebbe intenzionato a valutarlo, visto anche l'investimento effettuato, ma i bianconeri potrebbero puntare su di lui per il reparto offensivo specialmente qualora Kean dovesse lasciare.

09:23 - Chiusa l’operazione Tchaouna con la Salernitana, la Lazio mette nel mirino Fisayo Dele-Bashiru, centrocampista dell’Hatayspor e della nazionale nigeriana. Ex Manchester City e Sheffield Wednesday, il centrocampista classe 2001 è esploso quest’anno in Turchia dove ha segnato otto gol e servito tre assist ai compagni. Mezzala offensiva o trequartista di 1 metro e 86 centimetri può portare alla Lazio fisicità e intensità in un centrocampo che ha bisogno di un cambio di passo e di ritmo. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

09:10 - Il Milan è alla ricerca di un terzino destro e, negli ultimi giorni, si sta facendo largo tra le opzioni il nome di Matty Cash, terzino nato in Inghilterra e naturalizzato polacco (gioca, infatti, per la Polonia) classe 1997. Dopo 141 presenze, 15 assist e 13 gol con il Nottingham Forest, club che l'ha lanciato nel calcio che conta, è arrivata l'opportunità dell'Aston Villa, che nell'estate del 2020 sborsò per lui circa 16 milioni di euro; in maglia Villans, il terzino polacco ha collezionato in totale 142 presenze, 46 delle quali solo in questa stagione, servendo 10 assist e segnando 9 gol. 
La valutazione del cartellino da parte della squadra di Birmingham sarebbe, secondo le ultime indiscrezioni, di 20-25 milioni di euro. Chiaro che il Milan vorrebbe smussare un po' questa cifra, considerando che quello di un terzino destro non può essere un acquisto prioritario come quello della punta. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.