Le 11 vittorie consecutive, i tre trofei e il record di punti: tanti auguri Luciano. GRAFICA!

07.03.2023 09:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Le 11 vittorie consecutive, i tre trofei e il record di punti: tanti auguri Luciano. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Tra i tecnici più importanti che si sono seduti sulla panchina della Roma c’è senz’altro anche Luciano Spalletti. L’allenatore di Certaldo è sbarcato per la prima volta nella Capitale nell’estate 2005, con l’arduo compito di risollevare una squadra salvatasi dalla retrocessione in Serie B l’anno precedente con una giornata d’anticipo. 

Un inizio complicato fino a dicembre prima dell’illuminazione di utilizzare Totti come prima punta nel suo 4-2-3-1. Un’intuizione che ha giovato in primis allo storico capitano, prolifico come non mai, e anche a quella squadra capace di raggiungere il record delle undici vittorie consecutive in Serie A proprio con un successo nel derby.

Nel corso della sua prima avventura nella Capitale, Spalletti conquista ben tre trofei – due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana – oltre a qualificarsi per due volte consecutivamente ai quarti di finale di Champions League. Numeri ragguardevoli che gli consegnano di diritto un posto nella storia del club.

Dopo una parentesi vincente in Russia alla corte dello Zenit San Pietroburgo, nel gennaio 2016 Pallotta lo richiama nella Capitale per sostituire Rudi Garcia. La seconda avventura nella Capitale dura una stagione e mezzo, con Spalletti che guida la Roma al secondo posto con record storico di punti (87) nell’annata 2016/2017.

La sua seconda avventura capitolina è ricordata anche per il tormentato rapporto con Francesco Totti. Spalletti è stato il tecnico che ha accompagnato lo storico capitano al suo ritiro, un compito senza dubbio molto complicato da gestire. Non sono mancate frizioni e frecciatine pubbliche, proseguite anche anni dopo con tanto di serie tv dedicata agli ultimi anni di carriera di Francesco Totti, Speravo de morì prima, dove Spalletti interpreta in un certo senso “l’antagonista”.

Un rapporto d’amore prima, come racconta lo stesso ex capitano nella sua autobiografia, e poi di freddezza nella seconda avventura. Tuttavia, recenti dichiarazioni da parte di entrambi (qui le parole di Totti e qui quelle di Spalletti) sembrano aprire a una possibile risanamento tra le parti che metterebbe così fine a una vicenda che si è protratta troppo avanti nel tempo.

Luciano Spalletti oggi guida il Napoli, che sta dominando il campionato e che si appresta a vincere un titolo, il terzo in assoluto, che all’ombra del Vesuvio manca dal 1990. Un traguardo soltanto sfiorato nella Capitale, ma che sul campo quest'anno sta meritando ampiamente di conquistare. Con un occhio anche al sogno proibito della Champions League con il suo Napoli a un passo dai quarti di finale e che non vuole smettere di sognare.

Luciano Spalletti, allenatore che vanta il record di più partite vinte in Serie A nell’era dei tre punti (283), compie oggi 64 anni e la nostra redazione gli augura un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it