L'Anima candida della Roma e attuale sindaco di Verona: tanti auguri Damiano. GRAFICA!

17.05.2023 15:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
L'Anima candida della Roma e attuale sindaco di Verona: tanti auguri Damiano. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Damiano Tommasi è uno di quei giocatori entrati nella storia della Roma dopo aver vinto il terzo scudetto il 17 giugno 2001. Soprannominato “Anima candida” per la sua correttezza dentro e fuori dal campo, ha vestito la maglia giallorossa per ben 10 anni dal 1996 al 2006. 

Nell’estate del 2004, nel corso di un’amichevole contro lo Stoke City, subisce la rottura del crociato anteriore, del crociato posteriore, del collaterale mediale esterno e interno, dei due menischi, infrazione dei condili e del piatto tibiale a causa di un duro contrasto con Gerry Taggart.

Un infortunio gravissimo che lo tiene ai box per l’intera stagione 2004/2005 (quella sciagurata dei quattro allenatori), con il rientro ufficiale direttamente il 30 ottobre 2005 in un match contro l’Ascoli. In segno di riconoscenza verso il club capitolino, che lo aveva atteso a lungo durante la riabilitazione, Tommasi decide di rimodulare il proprio stipendio guadagnando il minimo sindacale di 1.500 €.

Chiude la carriera sportiva con alcune esperienze all’estero con il Levante in Spagna, il QPR in Inghilterra e il Tianjin Teda in Cina, uno dei primi calciatori europei a mettere piede nel campionato asiatico.

Appesi gli scarpini al chiodo, diventa presidente dell’Associazione Italiana Calciatori il 9 maggio 2011, ricoprendo tale ruolo sino al 29 giugno 2020. Dopo essere stato anche consigliere federale della FIGC, dal 26 giugno 2022 Damiano Tommasi ricppre il ruolo di sindaco di Verona vincendo al ballottaggio con il 53,40 %, candidandosi con la coalizione di centro-sinistra.

Damiano Tommasi, dal luglio 2015 nella Hall of Fame della Roma, compie oggi 49 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it