"Di Bruno ce n'è uno e viene da Nettuno": tanti auguri Bruno. GRAFICA!

13.03.2023 20:25 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
"Di Bruno ce n'è uno e viene da Nettuno": tanti auguri Bruno. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

“Di Bruno ce n’è uno e viene da Nettuno. Bruno Giordano vaf*****lo”. Questo era il coro con cui i tifosi della Roma acclamavano Bruno Conti e, contemporaneamente, deridevano (si fa per dire) l’altro Bruno della Capitale, cioè quel Giordano attaccante della Lazio. 

A parte due stagioni in prestito al Genoa a inizio carriera, Bruno Conti ha speso tutta la sua vita da calciatore nella Roma, motivo per il quale è lecitamente considerato una delle bandiere del club.

Ala destra abile nel saltare l’uomo e fornire diversi assist ai compagni, il numero 7 per eccellenza della Roma ha vissuto i magici anni della presidenza Viola, con la squadra arrivata a un passo dalla conquista dell’Europa nella maledetta finale del 30 maggio 1984.

A parte quella notte, Bruno Conti ha vinto ben cinque Coppe Italia e, soprattutto, uno scudetto con la Roma nella stagione 1982/1983 conquistando con un turno d’anticipo proprio contro il Genoa, altra squadra di cui ha vestito la maglia.

Con la Nazionale, invece, memorabile la spedizione del 1982 conclusasi con la vittoriosa finale contro la Germania per 3-1. Una rassegna iridata dove Bruno Conti, unico romanista convocato, fu inserito nell’All Star Team del Mondiale. Dal 2017, invece, è nella Hall of Fame del calcio italiano nella categoria Veterano.

Per quanto concerne la sua carriera extra campo, Bruno Conti si è sempre occupato del settore giovanile giallorosso occupando svariati ruoli tranne in una circostanza. Tra il marzo e il giugno 2005, infatti, si è seduto sulla panchina della Roma nella sciagurata stagione dei quattro allenatori, con i capitolini che si salvarono dalla retrocessione a una giornata dalla fine.

Nonostante il duro periodo, Bruno Conti riuscì a raggiungere la finale di Coppa Italia contro l’Inter, vinta dai nerazzurri, ma che garantì alla Roma (con le regole di allora) la qualificazione in Coppa UEFA.

Bruno Conti compie oggi 68 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it