Sassuolo, Grosso: "Abbiamo giocato contro una squadra forte, che ha approfittato di una nostra ingenuità"
L'allenatore del Sassuolo, Fabio Grosso, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita contro la Roma. Ecco le sue parole:
Quali sono le condizioni di Domenico Berardi? L’abbiamo visto uscire dal campo piuttosto stordito. Come sta?
"Non l’ho visto perché è andato a fare degli accertamenti in ospedale, però ci stanno arrivando notizie che ci tranquillizzano. Mi auguro davvero che non sia niente di grave".
All’inizio avete avuto le occasioni migliori, poi la Roma è cresciuta. La mossa di Cristante su Matic ti ha dato fastidio, ma la tua squadra è rimasta viva fino alla fine.
"È una buona analisi che condivido al 100%. Concordo: la partita c’è stata, l’abbiamo fatta e ci siamo stati dentro. Abbiamo giocato contro una squadra forte, che è stata brava ad approfittare di qualche nostra ingenuità. Dopo un ottimo inizio, siamo rimasti in gara e abbiamo creato i presupposti per altre opportunità. Quando affronti avversari di questo livello devi essere più bravo a concretizzare le occasioni, altrimenti diventa difficile fare risultato. Faccio comunque i complimenti ai ragazzi: non era una partita semplice, ma ci siamo stati dentro. Peccato per il risultato, perché avremmo voluto — e forse meritato — qualcosa di diverso. Ma guardiamo avanti".
Ci racconta com’è Nemanja Matic all’interno dello spogliatoio e cosa dà alla squadra? Anche oggi, nonostante la marcatura di Cristante, ha provato a impostare e a guidare i compagni.
"Lui si responsabilizza da solo, perché è un giocatore di grandissimo livello. Abbiamo colto l’opportunità di prenderlo e siamo felici, perché è un valore aggiunto sia in campo che fuori. Porta grande esperienza, carisma e personalità: qualità che possono essere d’aiuto a tutta la squadra per continuare a crescere insieme".
Dispiace per l’infortunio di Muharemovic, che non è ancora a disposizione. Oggi ha perso anche un altro difensore importante come Romagna. Ci dà qualche aggiornamento? E come affronterete questa settimana intensa?
"Romagna starà fuori, purtroppo: si è fatto male e avrà bisogno dei suoi tempi per recuperare. Sono periodi in cui i giocatori sono molto sollecitati, quindi può capitare qualche inconveniente. Non siamo stati fortunati nell’ultima pausa per le nazionali, con diversi ragazzi tornati con qualche acciacco. Tressoldi si è rotto il crociato da solo in allenamento, ma queste sono situazioni che capitano a noi come agli altri. Abbiamo comunque giocatori a disposizione per continuare a fare le nostre partite e dare il massimo, perché vogliamo raggiungere il nostro obiettivo e sappiamo che dovremo farlo attraverso il lavoro e la fatica".
Fabio Grosso in conferenza stampa
Gasperini ha aggiunto un centrocampista, vi aspettavate questa Roma?
"Nella fase iniziale forse erano loro a non aspettarsi il Sassuolo così perché prima del gol avevamo creato i presupposti noi per far gol. Siamo stati bravi a restare in partita fino alla fine. Sappiamo che questa è una squadra che può svariare negli uomini e cambiare ma se crei tanto e non fai gol poi...Nella fase iniziale abbiamo avuto delle potenziali occasioni per provare ad andare in vantaggio, abbiamo sofferto la qualità della Roma per dei tratti, però per me oggi la partita c'è stata e faccio i complimenti ai ragazzi. Proveremo a migliorare qualche piccolo dettaglio e ora ci prepareremo al meglio per la prossima sfida".
Avete fatto un solo tiro nello specchio, vi è mancata precisione?
"Il dato va analizzato, non va tirato lì in maniera asettica, perché poi non risulta nei tiri in porta quando con due giocatori in area non l'abbiamo messa dentro, quando Fadera punta l'area, quando Pinamonti non riesce a colpire la palla. Il dato va preso, tenuto ma va analizzato in profondità. Siamo stati in partita contro una squadra forte ed è merito dei ragazzi. Non portiamo a casa niente perché quando non finalizzi contro queste squadre lasci poi la posta intera in palio".
Ti aspettavi un incontro ravvicinato Matic-Cristante? Come hai visto l'ex?
"Loro da anni ti vengono addosso sui riferimenti e quando abbiamo visto la formazione abbiamo pensato a un centrocampista che si sarebbe alzato. Siamo stati bravi a volte, altre volte meno forzando la giocata, ma nell'arco della gara siamo stati dentro la partita e questo è un merito che mi tengo proiettandoci poi sulla prossima sfida. Su Nema abbiamo già speso parole, è un giocatore forte, di personalità e carisma che ci fa alzare il ivello".
Come stanno Romagna e Berardi?
"Romagna si è fatto male, penso che starà fuori per un po' di tempo. Da Domenico arrivano notizie confortanti perché è andato all'ospedale a fare accertamenti ma arrivano notizie positive. Abbiamo dovuto sprecare uno slot subito con Romagna, ma ci teniamo il fatto di essere rimasti dentro alla gara con un avversario molto forte".
Fra tre giorni si torna in campo, questo Sassuolo potrebbe bastare per tornare da Cagliari con un risultato positivo?
"Il Cagliari in casa mette grande ritmo e dobbiamo essere bravi a recuperare le energie, capire chi riesce a recuperarle e capire chi avremo a disposizione. Io ho fiducia dei ragazzi che ho all'interno della rosa, e capiremo chi sta bene e in base a chi sta bene cercheremo come affrontare un avversario forte".
Perché ha giocato Fadera al posto di Laurienté? Berardi non andava sostituito prima?
"Sulla seconda non mi trovi d'accordo, non l'avrei sostituito se non si fosse fatto male. È un giocatore importante, sa come si fanno le partite. Mi hai chiesto perché non ha giocato Armand ma mi hai detto che Fadera ha fatto un'ottima partita e sono contento della partita che ha fatto. Sono contento che Alieu oggi abbia fatto una bella partita insieme a tutti i suoi compagni".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati