Sassuolo Femminile, Spugna: "Quella di andare via da Roma è stata una scelta maturata nel tempo"

Sassuolo Femminile, Spugna: "Quella di andare via da Roma è stata una scelta maturata nel tempo"
Oggi alle 18:41Avversario
di Gabriele Conti

Intervistato in zona mista dopo la sconfitta contro la Roma, il tecnico del Sassuolo ed ex tecnico giallorosso Alessandro Spugna ha rilasciato le seguenti dichiarazioni. 

Buon pomeriggio e bentornato soprattutto. Che emozione è stato ritornare qui dove ha vinto tanto e che effetto le ha fatto l'accoglienza del pubblico di casa? 
"Beh, fatto tanto piacere, è stato un momento molto emozionante. Con il pubblico c'è stato sempre un ottimo rapporto quindi è chiaro un po' me lo aspettavo però quando poi lo vivi è chiaro ti fa venire in mente tanti momenti belli, tante vittorie, ripeto tanti momenti vissuti in maniera veramente veramente bella quindi questo è sicuramente stato un momento bello emozionante". 

Ecco mister, due scudetti, poi una stagione, quella all'anno scorso, che sappiamo tutti non è stata brillante. Come mai poi il suo addio? Ce lo racconta? (Domanda di Vocegiallorossa.it)
"(Ride, ndr) No vabbè, perché c'era ancora un anno di contratto?. No vabbè, penso che come tutte le cose, anno in inizio anno a fine, credo che sono stati quattro anni belli, importanti, come hai detto tu, tante vittorie. Due scudetti, due Supercoppe, la Coppa Italia, quattro finali di Coppa Italia, tante situazioni. Però poi dopo magari hai bisogno di cambiare, di fermarti. Probabilmente dovevano succedere delle cose, dovevano cambiare tante cose, quindi non c'erano più i presupposti per poterle continuare. Credo che nel calcio sia una cosa abbastanza comune, senso che dopo un ciclo di 4-5 anni è giusto probabilmente cambiare, è giusto anche per calciatrici che c'erano qua, per l'ambiente e tutto magari anche per lo stimolo nuovo. Si è deciso così, diciamo che questa decisione non è stata una decisione improvvisa, stata una decisione maturata con tempo nella seconda parte della stagione. È stata la cosa pensata, non è stata cosa decisa all'ultimo". 

Come è nata l'opportunità a Sassuolo e cosa pensi di poter fare questa stagione con questa squadra? C'è da lavorare, ovviamente avete avuto questo rodaggio della Serie A Women's Cup e poi si parte con il campionato. 
"L'opportunità a Sassuolo è nata semplicemente in un mercato estivo dove c'erano anche altre possibilità e poi dopo, valutando bene diverse cose, diverse opzioni,
devo dire che l'ammministratore delegato Carnavali è stato molto convincente e penso che sia un progetto bello, progetto nuovo, un progetto con tante giovani e quindi ci sta poter provare un'esperienza di questo tipo in un club che comunque in questi anni ha sempre dimostrato valore, ha sempre dimostrato di essere comunque un club che ha volga di crescere, di migliorare e quindi nasce così. Sono contento di questo. Come ho detto prima, dobbiamo cercare di migliorare quello che è stato il risultato della passata stagione, di fare uno step in classifica sicuramente, dobbiamo cercare di far crescere delle calciatrici giovani, alcune di loro sono la prima esperienza in Serie A o hanno fatto poche. Però hanno talento, hanno qualità e soprattutto hanno grande disponibilità e voglia. Poi dopo chiaro quando incontro squadre come la Roma sicuramente le difficoltà aumentano, dobbiamo usare queste partite per migliorarci. Poi dopo le partite che saranno importanti per noi per migliorare la classifica sono altre. Queste partite ci servono veramente per capire qual è il livello".