Milan, Montella: "Per un attimo abbiamo creduto di poterla recuperare, ma la Roma ha meritato"

07.05.2017 23:11 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Milan, Montella: "Per un attimo abbiamo creduto di poterla recuperare, ma la Roma ha meritato"
Vocegiallorossa.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS

Montella a Premium Sport

“Per un attimo abbiamo creduto di poterla recuperare, poi abbiamo perso palla ed è prevalsa la superiorità della Roma, non abbiamo concretizzato alcune occasioni, sta di fatto che loro hanno meritato la vittoria. La sconfitta è stata pesante, mi dispiace perché i ragazzi hanno dato tutto, ci giocheremo tutto o quasi con l’Atalanta che, con tutto il rispetto, ha un livello di giocatori inferiore rispetto a quelli della Roma. Oggi abbiamo avuto alcune opportunità, sbagliamo spesso una scelta decisiva e quella ci sta, dopo questa analisi voglio vedere quel furore necessario, la prossima formazione la faranno loro con convinzione ed entusiasmo, dobbiamo raggiungere l’Europa League perché ce la meritiamo per come abbiamo lavorato, dovremo fare queste tre partite in maniera corretta, raggiungere l’Europa perché ci teniamo moltissimo. Da cosa dipende questo momento? Non c’è calo fisico, oggi abbiamo corso di più della Roma, ci sono tante motivazioni ma sicuramente non per mancanza di volontà, stiamo facendo tanti sacrifici, siamo un gruppo unito, probabilmente siamo giovani e le aspettative sono alte, giocare sotto pressione per alcuni è difficile. Dobbiamo onorare il campionato al meglio. Il nostro futuro è sabato prossimo contro l’Atalanta. Mi sono imposto con la società di restare concentrato sul presente. Nonostante i pochi punti delle ultime partite, siamo sesti in classifica, siamo stati un po’ lenti e la Roma si è messa spesso apposto, abbiamo corso dei rischi dopo l’1-0 e la partita è andata sul binario che predilige. La corsa con l’Inter? Purtroppo non c’è stato l’allungo”.

Montella a Sky Sport

“Troppo Milan all'inizio, troppo poco dopo. La Roma è stata superiore, la loro qualità è prevalsa anche sul primo gol. Dopo il vantaggio hanno fatto la partita più facile per loro. Siamo stati sempre attaccati al match, poi però hanno chiuso la gara. Non mi è piaciuta la depressione dopo il 3-1, da domani inizia il campionato delicato. Ancora siamo in corsa con gli obiettivi. In questa settimana la formazione verrà fatta dall'atteggiamento dei calciatori. Serve una rivoluzione? Secondo me è un nostro merito essere ancora in linea con gli obiettivi. Non nelle ultime gare ovviamente. Io non credo nelle rivoluzioni, ho le idee molto chiare. Quando giocavo ho litigato con tutti gli allenatori. Quando si perde il primo colpevole sono io, me lo porto dietro da sempre. Anche Spalletti mi è stato superiore oggi. Avendo poco ampiezza senza Abate, ho invertito le fasce offensive per essere più aperti. Nuova dirigenza? Noi avevamo trovato il nostro equilibrio. Con il nuovo management è inevitabile che qualche turbamento ci sia. Ognuno fa le sue valutazioni, qualcosa è scattato. Ci tengo a dire che la nuova società opera bene, senza turbare nulla, però inconsciamente qualcosa è cambiato. Sarei voluto entrare al posto di Totti? Non lo so”.

Montella in conferenza stampa

"Il risultato ci lascia delusione, anche con un punto avremmo potuto raggiungere il quinto posto, invece ora l'Atalanta ne ha sei di vantaggio e resta tutto difficile. La Roma ha giocato un grande calcio, abbiamo rischiato tante ripartenze. Il merito è di essere stato aggrappati alla partita, dopo il 2-1 ci abbiamo creduto. sul 3-1 ho visto una squadra dimessa e questo non mi piace. Spiace, ma la Roma ci è stata superiore. Non abbiamo mollato, abbiamo fatto molti punti all'andata ora invece siamo leggermente in calo. Mi spiace per la nuova proprietà. "In questa settimana voglio vedere entusiasmo e volontà vista in queste settimane in cui stanno arrivando pochi punti. Voglio vedere una squadra con rabbia e con ferocia. Se siamo ancora in corsa vuol dire che abbiamo fatto cose straordinarie all'andata. Bacca? Stava entrando poi abbiamo perso un uomo per l'espulsione di Paletta e così abbiamo cambiato i piani. Totti? Nella grande confusione non ci ho pensato. Facciamo la corsa su noi stessi e sull'Atalanta, e contro l'Inter. Se perdono sempre loro siamo in Europa. Ma con 7 punti siamo in Europa, come minimo, in queste tre partite".

Montella a Rai Sport

“La Roma ci è stata superiore, ha prevalso la qualità dei giocatori giallorossi. L'unico merito è quella di avere riaperto la gara, anche se per pochi minuti. Dispiace, le cose non stanno andando bene in questo periodo ma voglio vedere la squadra con una grande forza mentale, perché ci aspettano tre gare impegnative: abbiamo un piccolo vantaggio sulla settima, vogliamo mantenerlo fino alla fine. Sono convinto che possiamo chiudere bene il campionato, dispiace per i tifosi, faremo di tutto per invertire questa tendenza. Mercato? Non voglio parlare di futuro, sono totalmente concentrato sul campionato. Abbiamo bisogno di fare sette punti in tre partite per lasciare dietro le inseguitrici. Belotti? Mi piace, lo seguo fin dai tempi del Palermo, quando era accessibile". 

Montella a Milan TV

Il primo gol loro è arrivato in maniera inaspettata. Peccato perché poi la gara è andata su un binario a loro congeniale. La Roma ha meritato la vittoria. Ora guardiamo subito alla prossima gara, dobbiamo ritrovare entusiasmo e rabbia agonistica. Calci piazzati? Non siamo una squadra altissima. La Roma ha tanti saltatori, sono stati più bravi di noi. Ha fatto un’altra grandissima prestazione, peccato non abbia portato punti. È già un portiere di grandissimo livello, ma può crescere ancora tanto. Atalanta? Sarà una settimana importantissima per noi, dobbiamo cercare di fare almeno 7 punti, anche se per arrivare sesti potrebbero bastarne meno. A Bergamo servirà grande ferocia sportiva, senza esagerare se no rischi di giocare in 10. Dobbiamo arrivare al match con grande cuore. Abbiamo fatto diverse rimonte in questa stagione. Dopo il 3-1 ho visto una squadra dimessa e questo non deve accadere”.