Mangia: "Il risultato poteva essere diverso"

23.10.2011 17:20 di Gabriele Chiocchio   vedi letture
Mangia: "Il risultato poteva essere diverso"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Mangia a Sky

“Poca concretezza? Nel primo tempo sì, nel secondo siamo arrivati vicini alla riga di porta. Poi non abbiam fatto gol, chi fa gol ha ragione. Tante volte la Roma ha raccolto meno di quanto meritasse, oggi magari poteva esserci un risultato diverso, ma la prestazione c’è stata. Le transizioni? Sono situazioni su cui si può lavorare di più, abbiamo proposto quest’idea di gioco perché pensavamo fosse ideale. In qualche situazione siamo arrivati proprio lì e non abbiamo fatto gol. Zero gol fuori casa? Non so, oggi sarei più per giudicarla come una cosa casuale, in altre partite potevamo aver avuto qualche problemino, io non posso dir nulla ai ragazzi. Ilicic? Deve capire ancora tante cose. Si stava scaldando, quando chiamo un giocatore che deve entrare dev’essere pronto, per me conta solo la squadra. Bisogna essere un pochettino più attenti. Miccoli nel finale? Stavamo facendo cose positive, la scelta di fare entrare Miccoli alla fine era per giocarmela alla fine con 4 attaccanti puri, farlo prima non sarebbe stato giusto. Penalizzati dall’errore di Migliaccio? E’ capitata quella situazione lì, ma Giulio ha fatto una gran partita come le fa da quando ci sono io. Probabilmente non aveva giocate in uscita libere, sono situazioni che possono capitare. La finale Primavera? La Roma non è che mi porti tanto bene, anche se lo sviluppo è stato diverso rispetto a quella partita”.

Mangia a Mediaset

"Oggi non posso rimproverare nulla a nessuno. Abbiamo fatto la nostra partita, abbiamo preso un gol, ci è andata male. Siamo anche arrivati molto vicini alla linea di porta.
Rapporto con Zamparini? Non sono tranquillo, ma sono sereno. Il presidente esprime quello che pensa, io sono giovane ma alla fine faccio le mie scelte valutando come poter mettere in crisi l'avversario. Oggi abbiamo giocato bene, con i ragazzi sto lavorando bene quindi sono sereno.
Nella fase di rifinitura e conclusione dobbiamo mettere a posto qualcosa. Siamo arrivati lì tante volte, ma dobbiamo avere più fiducia. Dobbiamo prendere consapevolezza dei nostri mezzi e stare sereni. Va bene che il presidente esprima le sue opinioni, e spesso sono giuste. È ovvio che io posso preferire che lui dica quello che pensa anche solo a me e basta, ma lui fa le sue scelte e vanno rispettate.
Mercato? Io alleno quelli che ho a disposizione, e ora sono contento. Guardo al presente, non mi spingo troppo in là. Davanti comuqnue siamo molto bravi. Non dobbiamo perdere la serenità, ma a volte bisogna essere più cinici".

Mangia a Rai 2

"Io ho messo in campo la squadra come pensavo fosse giusto per battere la Roma e poi è ancora preso per l'albero di Natale, siamo ad ottobre (ride). La squadra ha giocato bene".

Mangia in conferenza stampa (dall'inviato all'Olimpico Gianluca Ricci)

Altro Palermo come voleva Zamparini?
"A Milano partita negativa, oggi bene ma purtroppo non abbiamo trovato il gol".

Scarsa precisione sotto rete?
"Lavoriamo su dei concetti e li dobbiamo mettere in campo. Peró dobbiamo migliorare. In ogni caso sono soddisfatto".

Aveva studiato la Roma del derby?
"Sì ma sono loro che sono partiti bene, non noi ad avere un cattivo approccio. Bravo chi ha fatto gol".