Torosidis, scheda tecnica e carriera del nuovo terzino della Roma

22.01.2013 14:25 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Torosidis, scheda tecnica e carriera del nuovo terzino della Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di imago sportfotodienst

Il primo colpo del mercato di gennaio in casa Roma è Vasilis Torosidis. Come comunicato dalla società stessa, il calciatore sta incontrando i dirigenti giallorossi per definire gli ultimi dettagli per il passaggio nella Capitale.

Il terzino greco classe '85, 186 centimetri di altezza per 81 chili, arriva dall'Olympiacos, squadra con cui gioca dal 2007 ed in cui ha vinto ben cinque campionati, tre Coppe di Grecia ed una Supercoppa. Torosidis muove i primi passi nel mondo del calcio nello Skoda Xanthi, con cui sigla il suo primo gol nella Super League greca nell'ottobre 2005 ed esordisce in Coppa Uefa. Con il passaggio ai biancorossi dell'Olympiacos per un cifra pari ad 1,2 milioni, arriva anche la prima gara ufficiale in Champions League contro la Lazio, che si conclude con un pareggio per 1-1. Per il primo gol europeo, però, bisogna aspettare la Coppa Uefa dell'anno successivo: a farne le spese sono i danesi del Nordsjaelland.

Torosidis fa della duttilità una delle sue armi migliori, tant'è che conquista il posto fisso in Nazionale nel ruolo di terzino sinistro dopo essersi fatto apprezzare con il suo club d'appertenenza sulla fascia opposta. Il punto più alto della sua carriera con la maglia della Grecia risale ai Mondiali del 2010 in Sudafrica, quando sigla il gol del definitivo 2-1 contro la Nigeria, regalando la prima storica vittoria in una Coppa del Mondo agli ellenici

La grande fisicità e la corsa di cui dispone lo rendono un giocatore completo, abile soprattutto nell'arrivare sul fondo e servire cross dalle fasce. Nella stagione 2009/2010 è stato anche impiegato come centrocampista, ulteriore prova delle sue capacità di adattamento in diverse zone del campo, caratteristica che tornerà sicuramente utile a Zeman.