VG

Tornare a chiudere la porta: solo la Juventus meglio della Roma per meno gol consecutivi presi

Tornare a chiudere la porta: solo la Juventus meglio della Roma per meno gol consecutivi presiVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:45Approfondimenti
di Redazione VGR

Chiudere bene un 2025 da record. La Roma vola a Cagliari per riscattare la sconfitta con il Napoli e rimanere attaccata al treno delle prime. Prima di tutto, non prenderle: uno dei mantra (vincenti) dei giallorossi in quest'ultimo anno solare.

EVITARE IL TRIS - Svilar si è ovviamente preso la copertina della Roma nel 2025, regalando parate decisive. Difficile quantificare quanti punti abbia portato al duo Ranieri-Gasperini, per Totti sono "tra 10 e 15", sicuramente però gli highlights dei suoi miracoli sono lunghi. Eppure, nonostante questo, Mile è solamente il secondo portiere con più clean sheet finora in campionato. A quota 7, quindi a più uno, c'è infatti Provedel della Lazio, che oltre a Svilar è tallonato anche dai guardiani di Milan e Como Maignan e Butez. Mancini e compagni vengono da due gare di fila con almeno un gol subito, vedi Cremonese e Napoli, serie negativa aperta: il tris contro il Cagliari sarebbe un evento raro negli ultimi 365 giorni. Solamente una volta, tra gennaio e inizio febbraio, la Roma ha subito più reti consecutive in campionato: 4. Da quel momento, i capitolini hanno incassato gol al massimo in due match attaccati di Serie A.

LE ALTRE SONO LONTANE - Detto più volte dei 76 punti della Roma nel 2025, il Napoli secondo arranca a meno 6, e della miglior difesa con appena 18 reti prese, anche questa speciale statistica difensiva premia i giallorossi, insieme alla Lazio. Solamente la Juventus ha fatto meglio, riuscendo a subire reti in massimo 3 partite di fila. Tutte le altre, no. Pensate proprio alla squadra di Conte, seconda miglior retroguardia dell'anno solare con 26 gol, bucata ben 8 volte consecutive tra il 18 gennaio e il 9 marzo. Idem la Fiorentina. L'Inter si ferma invece a 5, Atalanta, Bologna e Milan a 6. Solo per rimanere nel tema di big. O presunte. 

Le probabili formazioni di Cagliari-Roma, domenica 7 dicembre ore 15:00 (14ª giornata Serie A)

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dybala. 
A disp.: Gollini, Vasquez, De Marzi, Rensch, Ziolkowski, Ghilardi, El Aynaoui, Pisilli, Romano, Tsimikas, Ferguson, El Shaarawy, Bailey, Baldanzi. 
All. Gian Piero Gasperini
Ballottaggi: Dybala-Ferguson-Baldanzi. 
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Dovbyk (lesione del tendine del retto femorale sinistro).