Ti ricordi il Trabzonspor? Zaniolo sogna di ripetersi contro il Bodø/Glimt

12.04.2022 22:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Ti ricordi il Trabzonspor? Zaniolo sogna di ripetersi contro il Bodø/Glimt
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

In un Olimpico sold-out, la Roma cercherà la rimonta contro il Bodø/Glimt nel ritorno dei quarti di finale di Conference League. Nella gara di andata, i norvegesi hanno battuto i giallorossi per 2-1, ottenendo il terzo risultato utile consecutivo contro i capitolini dopo il 6-1 e il 2-2 nella fase a gironi della competizione.

Per avanzare in semifinale, anche in virtù dell’abolizione della regola dei gol in trasferta, alla Roma servirà una vittoria almeno con due gol di scarto: con un successo di misura, infatti, il match proseguirà ai tempi supplementari. Per conseguire questo obiettivo, José Mourinho potrà contare anche sull’apporto di Nicolò Zaniolo.

Il talento classe ‘99 non parte titolare da Roma-Vitesse del 17 marzo e le seguenti esclusioni hanno “casualmente” ampliato le voci di mercato attorno al calciatore. La Juventus è interessata e questo non è certo un mistero, ma il suo scarso utilizzo non dipende da un suo imminente addio.

Come spiegato più volte da Mourinho, infatti, Zaniolo è tornato dagli impegni con la Nazionale di fine marzo con un problema muscolare e, in virtù di questo finale di stagione, si è scelta la via della prudenza. Domenica scorsa contro la Salernitana è entrato a inizio ripresa, con una prestazione che è stata la perfetta sintesi della sua stagione: tanta voglia, qualche percussione palla al piede, falli subiti e conclusioni in porta a volte pericolose (miracolo di Sepe su un suo diagonale) e altre volte clamorosamente imprecise (vedi il tiro in Curva Nord nei minuti finali).

Una stagione, quella che sta per concludersi, che sa di nuovo inizio dopo il duplice infortunio al ginocchio degli anni precedenti. Un’annata con più bassi che alti, come testimoniano anche i freddi numeri: appena 4 gol in tutte le competizioni, uno score decisamente rivedibile per uno dei riferimenti offensivi della Roma.

La partita contro il Bodø/Glimt, però, può rappresentare una sorta di déjà vu per Zaniolo. Lo scorso 26 agosto, il numero 22 realizzò la rete del momentaneo 2-0 contro il Trabzonspor (match finito poi 3-0) nel ritorno dei playoff per accedere ai gironi di Conference League. Un gol liberatorio dopo il lungo periodo di inattività sotto la Sud, che poteva essere l’auspicio per una stagione da protagonista.

Le attese non sono state propriamente ripagate, ma Zaniolo ha ancora il tempo per accendere ed entusiasmare la piazza. Con il Bodø/Glimt dovrebbe nuovamente partire dalla panchina, ma un suo utilizzo a gara in corso è abbastanza scontato: chissà che un suo gol, dopo un altro periodo di inattività – decisamente più breve del precedente – possa regalare la qualificazione alla Roma. In uno stadio strapieno che, fischi contro il Vitesse a parte, ha sempre sostenuto il suo talento.

Prossima partita: Roma-Bodø/Glimt, giovedì 14 aprile ore 21:00
Probabile formazione (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Zalewski; Mkhitaryan; Abraham, Pellegrini.
Ballottaggi: -
In dubbio: -
Diffidati: Kumbulla, Ibanez, Cristante, Vina.
Squalificati: -
Indisponibili: -

© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport