Tachtsidis sostituito al 45': ennesima bocciatura per il centrocampista
Dopo un'ottima stagione con il Verona di Mandorlini, il centrocampista greco Panagiotis Tachtsidis è approdato alla Roma con buone prospettive. Infatti, già durante il ritiro negli Stati Uniti, il giocatore ellenico aveva mostrato delle giocate interessanti, tra cui il gran gol siglato nell'amichevole contro lo Zaglebie Lubin, vinta per 4-0. Con l'inizio del campionato e dopo essere rimasto in panchina nel match d'esordio contro il Catania, Tachtsidis è diventato per Zeman (esonerato poi lo scorso 2 febbraio, all'indomani della sconfitta casalinga per 4-2 contro il Cagliari) un giocatore quasi insostituibile, in quanto fu schierato spesso nell'undici titolare, anche a scapito del più blasonato Daniele De Rossi. Pertanto, nonostante la fiducia del tecnico boemo, le prestazioni del nazionale greco sono state raramente al di sopra della sufficienza, poiché condite da innumerevoli errori in fase di impostazione, cosa fondamentale per un giocatore che di ruolo fa il regista.
Dopo l'insediamento di Andreazzoli sulla panchina della Capitale, Tachtsidis fu accantonato dalla formazione iniziale, tranne che nelle ultime due partite di campionato contro il Parma all'Olimpico e contro il Palermo al “Barbera”. Se nei 68 minuti disputati contro la compagine di Donadoni, il tecnico di Massa si era detto soddisfatto della prestazione del suo centrocampista, ciò non è stato confermato nella pesante sconfitta di Palermo per 2-0. Infatti, in quella che doveva essere l'ennesima occasione per un suo riscatto, il numero 77 non ha inciso, avendo giocato pochi palloni in fase di copertura ed in fase di costruzione, tanto da essere sostituito a fine primo tempo dall'acciaccato Pjanic. Si profila quindi una definitiva bocciatura per il giovane giocatore ellenico, il quale ha forse pagato fin troppo il salto di categoria dalla B alla A ma anche il fatto di non reggere la pressione che porta una piazza come Roma.
In attesa di una difficile inversione di marcia per quanto concerne le sue prestazioni in campo, i dati di questa prima stagione in maglia giallorossa per Tachtsidis, sino a questo punto, sono i seguenti: 19 partite disputate in campionato, condite da un gol siglato lo scorso 27 gennaio a Bologna (il colpo di testa del numero 77 fissò il punteggio sul 3-3) e 2 assist (nella partita di andata contro il Palermo del 4 novembre 2012 e nel match contro la Fiorentina dell'8 dicembre 2012), ma anche ben 8 ammonizioni ed una espulsione subita nella sconfitta casalinga contro l'Udinese (28 ottobre 2012, risultato 2-3 per i bianconeri).