Sassuolo-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

02.02.2016 20:44 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Sassuolo-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
© foto di Vocegiallorossa.it

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Sassuolo-Roma.

SECONDO TEMPO

73' - Radja Nainggolan colpisce Lorenzo Pellegrini e viene ammonito, essendo stato l'intervento giudicato imprudente.

"Negligenza” significa che il calciatore ha mostrato una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che ha agito senza precauzione.
- Non c’è bisogno di sanzione disciplinare se un fallo è valutato come commesso con negligenza.

“Imprudenza” significa che il calciatore ha agito con totale noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario.
- Un calciatore che gioca in una maniera imprudente deve essere ammonito.

Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore ha ecceduto di molto nell’uso della forza necessaria, correndo il pericolo di provocare un infortunio all’avversario.
- Un calciatore che usa vigoria sproporzionata deve essere espulso.

(Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 - Falli e Scorrettezze)

PRIMO TEMPO

8' - Contrasto privo di contatto tra Zukanovic e Berardi: l'arbitro concede calcio di punizione alla Roma per Gioco pericoloso.

Per “gioco pericoloso” si intende una qualsiasi azione di un calciatore che, nel tentativo di giocare il pallone, mette in pericolo l’incolumità di qualcuno (incluso se stesso). Il gioco pericoloso viene commesso quando c’è nelle vicinanze un avversario, al quale si impedisce di giocare il pallone per timore di infortunarsi.

(Regola 12 - Falli e scorrettezze)