Roma-Juventus - I duelli del match

13.05.2018 17:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Juventus - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Con la Roma già qualificata in Champions League, all'Olimpico arriva la Juventus, alla ricerca del punto che manca per ottenere aritmeticamente il settimo scudetto consecutivo.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone i duelli che potrebbero decidere il match.

FAZIO-HIGUAIN - Con Manōlas in dubbio fino alla fine, sarà Federico Fazio il leader della difesa giallorossa, che dovrà affrontare il secondo attacco del campionato con 84 gol segnati. A guidarlo ci sarà Gonzalo Higuain, che tra qualche settimana sarà compagno del Comandante nell’Argentina che si giocherà il mondiale in Russia, con la speranza di riscattare la finale persa 4 anni fa anche a causa di qualche gol facile sbagliato di troppo dal numero 9 bianconero. Le sue capacità da attaccante universale dovranno essere tenute sotto controllo dal numero 20 giallorosso: riuscire nell’impresa di limitare Higuain può voler dire ridurre di molto la potenza di fuoco del resto del reparto offensivo.

NAINGGOLAN-PJANIĆ - “Se va alla Juventus non gli parlo più”: parole di ormai quasi due anni fa di Radja Nainggolan, ormai abituatosi all’idea che il suo ex compagno Miralem Pjanić vesta il bianconero. Il bosniaco, oltre alla squadra, ha cambiato anche posizione in campo: se alla Roma agiva da mezzala offensiva, alla Juventus lavora praticamente da regista, cercando di dare qualità alle prime fasi dell’azione, ovviamente non disdegnando anche inserimenti offensivi. A marcare i registi avversari, di solito, è il belga, che dunque potrebbe ritrovarsi continuamente corpo a corpo lui, in un duello che va anche oltre la sfera sportiva.

DŽEKO-SZCZĘSNY - Tra i diversi ex della gara, c’è anche Wojciech Szczęsny, che sostituirà Buffon così come accaduto nel match di andata, quando ipnotizzò Patrik Schick negandogli la rete del clamoroso pareggio negli ultimi minuti della sfida. In quella partita fu poco pericoloso Edin Džeko, che tornerà ad affrontare la Juventus in casa quasi tre anni dopo l’ultima volta e che proverà a segnare nuovamente al polacco: c’era riuscito infatti il 13 gennaio 2013 nel corso di un Arsenal-Manchester City, quando il polacco parò un rigore al bosniaco salvo poi essere successivamente trafitto.