L'avversario - La Lazio di Pioli

10.01.2015 17:00 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - La Lazio di Pioli
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Diciottesima giornata del campionato di Serie A, allo Stadio Olimpico va in scena il derby della Capitale.

NUMERI - La Lazio è occupa la terza posizione in campionato, al pari del Napoli, con 30 punti.  La squadra di Stefano Pioli ha realizzato 31 reti contro le 19 subite. In trasferta i biancocelesti hanno realizzato 12 punti sui 30 totali. Il miglior marcatore stagionale è Filip Djordjevic con 7 reti seguito da Stefano Mauri con 6.

PRECEDENTI - Sono 70 i precedenti tra Roma e Lazio in casa dei giallorossi: 26 vittorie per i padroni di casa, 13 per i biancocelesti e 31 pareggi. Negli ultimi tre derby la Roma ha ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta. L’ultima vittoria risale alla scorsa stagione, nella quarta giornata di campionato, con le reti di Balzaretti e Ljaijc.

ALLENATORE - Stefano Pioli inizia la sua carriera di allenatore nelle giovanili di Bologna e Chievo Verona. Nel 2003 la prima esperienza in Serie B con la Salernitana. Nel 2006 approda in serie A alla guida del Parma dal quale verrà esonerato per lasciare il posto a Claudio Ranieri. Dopo le esperienze sulle panchine di Grosseto, Piacenza e Sassuolo, Pioli torna al Chievo nella stagione 2010/2011. La stagione successiva allena il Palermo dal quale viene esonerato dopo soli due mesi. Nella stessa stagione viene chiamato per sostituire Bisoli sulla panchina del Bologna dove rimarrà fino al gennaio 2014. Il 12 giugno dello stesso anno diventa l’allenatore della Lazio.

CURIOSITÀ - Era da molto tempo che Roma e Lazio non si affrontavano in un derby dalla classifica così alta. Nel 2006/07 nella 34ª giornata, la partita si concluse sullo 0-0, e le due squadre finirono la stagione rispettivamente seconda, a 75 punti, e terza, a 62 punti, dietro l’Inter di Mancini Campiona d’Italia.

PROBABILE FORMAZIONE - Stefano Pioli, per il derby, dovrà fare a meno degli indisponibili Ederson, Gonzalez, Ciani, Braafheid, Gentiletti e Lulic. Marchetti in porta, linea difensiva a quattro con Basta, De Vrij, Cana, Radu. Centrocampo a 5 con Parolo e Biglia davanti alla difesa, Candreva e Felipe Anderson esterni e Mauri dietro l’unica punta Klose.

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij, Cana, Radu; Biglia, Parolo, Candreva, Mauri, Anderson; Klose.