L'arbitro - Secondo Roma-Juventus per Orsato

26.02.2015 12:34 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Secondo Roma-Juventus per Orsato
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà Daniele Orsato l'arbitro della supersfida tra Roma e Juventus in programma lunedì alle 20:45 allo Stadio Olimpico. Per l'arbitro di Schio sarà la seconda gara tra giallorossi e bianconeri diretta all’Olimpico, dopo quella terminata 1-1 del dicembre 2011 con i gol di De Rossi e Chiellini e un calcio di rigore fallito da Francesco Totti.

Orsato dirigerà per sedicesima volta in Serie A la Roma, che ha visto trionfare 7 volte, pareggiare in 6 occasioni (l’ultima di esse il 2-2 nel derby dello scorso gennaio) e uscire sconfitta 2 volte, sempre con quattro gol subiti: a Lecce nel 2011-2012 (4-2) e a Genova nella stagione precedente, nella partita che segnò l'addio alla Roma di Claudio Ranieri dopo la rimonta da 0-3 a 4-3 subita ad opera dei grifoni. Orsato ha inoltre fischiato in carriera in Serie A quattro rigori a favore della Roma e uno contro e ha tirato fuori il cartellino rosso in gare con i capitolini coinvolta in quattro occasioni, sventolandolo a Nicolas Burdisso in Roma-Udinese 2-0 del novembre 2010, a Rafinha nella già citata gara di Genova del 2011, a Paolo Cannavaro, per doppia ammonizione, dopo la trattenuta fallosa su Marco Borriello che ha causato il rigore del 2-0 contro il Napoli nella scorsa stagione e a Miralem Pjanic nel corso della sfida contro la Fiorentina del dicembre 2013, sempre per doppio giallo.

Diciannove invece i precedenti in A tra il fischietto veneto e la Juventus, che con lui ha totalizzato in campionato 7 vittorie (l’ultima nel derby contro il Torino dello scorso 30 novembre), 8 pareggi e 4 sconfitte.