Fantasia e imprevedibilità: Di Francesco prepara una Roma più Schick contro la Samp

26.01.2018 10:50 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Fantasia e imprevedibilità: Di Francesco prepara una Roma più Schick contro la Samp
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo il pari ottenuto in extremis al Ferraris mercoledì sera contro la Sampdoria, la Roma di Eusebio Di Francesco ieri si è rivista sul manto erboso di Trigoria alle prese con la preparazione del prossimo incontro di campionato, sempre contro i blucerchiati, all’Olimpico.

Al netto dei risultati poco soddisfacenti ottenuti nelle ultime 5 partite (3 pareggi e 2 sconfitte), mercoledì sera i giallorossi hanno messo in mostra qualche miglioramento sul piano del gioco e della tenuta fisico-mentale rispetto alle ultime apparizioni: in merito al primo aspetto, infatti, la squadra ha dimostrato di riuscire a mantenere i ritmi degli avversari, correndo sino al 90’; sul piano psicologico, invece, l’aver agguantato il pareggio oltre il 90’ è stato sicuramente un segnale moralmente stimolante per tutta la squadra.
Un altro elemento positivo, da cui il tecnico abruzzese dovrà ripartire domenica sera, riguarda l’impatto che Patrick Schick ha avuto a Genova: il giovane ceco, infatti, con il suo ingresso, è riuscito a cambiare totalmente l’inerzia della gara, portando una buona dose di fantasia, brio e imprevedibilità alla manovra giallorossa. Con 15 passaggi effettuati, l’80% dei quali nella metà campo ligure, e ben 6 contrasti vinti nei 27’ disputati, il 22enne si è dimostrato il vero valore aggiunto della rosa di Di Francesco, negli ultimi tempi apparsa poco pungente – per usare un eufemismo - in zona gol. D’altronde le sue qualità erano ben note a tutti: la scorsa stagione Schick ha realizzato, infatti, la bellezza di 11 gol e 3 assist nei 1507 minuti giocati (1 gol ogni 137’), numeri di tutto rispetto in relazione alla giovane età (il ragazzo è un classe ‘96) e al primo assaggio di campionato italiano. Complice anche la possibilità della partenza di Dzeko, sul quale risulta essere sempre in pressing il Chelsea, Schick è sembrato entrare in campo sgombro da pensieri ingolfanti e conscio di potersi ritagliare uno spazio di prim’ordine nello scacchiere offensivo di Di Francesco, spazio che, in futuro, potrebbe portarlo proprio al centro dell’attacco in caso di addio del bosniaco.

Oggi, intanto, il gruppo è atteso nuovamente al Fulvio Bernardini per l’allenamento alle ore 11:00.

Prossima partita: Roma-Sampdoria, domenica 28 gennaio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Strootman, Lo.Pellegrini; Schick, Dzeko, Ünder.
Ballottaggi: Fazio/Jesus, Ünder/Defrel/Antonucci
In dubbio: De Rossi, El Shaarawy, Perotti
Diffidati: Fazio, De Rossi, Nainggolan
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Gonalons (problema muscolare al gemello).