Calcio, sport, politica, cronaca e spettacolo: il 2022 oltre la Roma. FOTO!

01.01.2023 17:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Calcio, sport, politica, cronaca e spettacolo: il 2022 oltre la Roma. FOTO!
Vocegiallorossa.it

In occasione del 1° dell’anno, la nostra redazione sta proponendo diversi approfondimenti inerenti alla Roma. Oltre alle note vicende in casa giallorossa, però, il 2022 è stato caratterizzato anche da altri eventi di cronaca, politica, sport e non solo che vale la pena ricordare. Ecco quelli principali:

MATTARELLA-BIS - Il 29 gennaio con 759 Sergio Mattarella viene rieletto Presidente della Repubblica, aprendo così il suo secondo settennato come Capo dello Stato.

OLIMPIADI QUASI DA RECORD – Dal 4 al 20 febbraio Pechino ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali, che l’Italia ha concluso con 17 medaglie (2 ori, 7 argenti e 8 bronzi). Un risultato che si colloca appena dietro all’edizione di Lillehammer del 1994, dove la nostra nazionale ne ottenne 20. Un record, tuttavia, viene raggiunto da Arianna Fontana che nel corso dell’Olimpiade sale a quota 11 medaglie olimpiche, record per una donna italiana.

LA GUERRA TRA RUSSIA E UCRAINA – Il 24 febbraio il presidente russo Vladimir Putin ordina alle sue truppe di invadere il territorio ucraino, segnando così una brusca escalation del conflitto in corso de facto dal 2014. Nonostante le morti di soldati e civili e gli appelli da parte degli esponenti più importanti al mondo, la guerra non accenna a fermarsi.

LO SCHIAFFO DI WILL SMITH A CHRIS ROCK – Nella cerimonia del 27 marzo per l’assegnazione dei Premi Oscar, giunti alla 94ª edizione, il neo vincitore della categoria Miglior attore protagonista Will Smith per il film Una famiglia vincente – King Richard, sale alla ribalta per un episodio controverso. Durante la serata, il presentatore Chris Rock rivolge una battuta verso Jada Pinkett-Smith, moglie di Will Smith, che non ha mai nascosto di soffrire di alopecia. Le parole di Chris Rock, che volevano risultare scherzose, non piacciono a Will Smith che, salito sul palco e nel silenzio generale, schiaffeggia il malcapitato conduttore. Pur conservando il premio vinto, Will Smith viene bandito per 10 anni dalla cerimonia come conseguenza del suo gesto.

IL DOMINIO NEL NUOTO – Dall’11 al 21 agosto Roma ha ospitato i Campionati Europei di nuoto. Una manifestazione che va ricordato perché letteralmente dominata dall’Italia, capace di conquistare 72 medaglie (25 ori, 26 argenti, 21 bronzi).

LA FINE DEL REGNO DELLA REGINA ELISABETTA II – L’8 settembre è la data della morte della Regina Elisabetta II, che chiude così il suo regno da record iniziato il 6 febbraio 1952. Con l’ascesa al trono di suo figlio Carlo, cambia l’inno inglese che passa da God save the Queen a God save the King.

L’ALLUVIONE NELLE MARCHE – Nella notte tra il 15 e il 16 settembre una tremenda alluvione colpisce la Regione, in particolare le province di Ancona e Pesaro e Urbino. Il triste bilancio è di 12 vittime, una donna dispersa, 50 ferito e danni da 2 miliardi di euro.

GIORGIA MELONI PRIMO PREMIER DONNA IN ITALIA – Le elezioni politiche del 25 settembre vedono la vittoria del partito Fratelli d’Italia guidato da Giorgia Meloni, che nella cerimonia di insediamento del 22 ottobre seguente viene nominata Presidente del Consiglio. Al di là delle fazioni politiche, si tratta di un avvenimento storico perché per la prima volta l’Italia ha un Premier donna.

PECCO C’È – Il 6 novembre 2022 la Moto GP, la classe regina del Motomondiale, abbraccia di nuovo un campione del mondo italiano. Il soggetto in questione è Francesco “Pecco” Bagnaia che vince il titolo addirittura su Ducati per un trionfo tricolore sotto tutti i punti di vista. Una vittoria che interrompe l’astinenza in questa categoria che durava dal 2009, anno dell’ultimo mondiale della leggenda Valentino Rossi.

L’ALLUVIONE DI ISCHIA – Anche l’ìsola ha subìto un evento analogo a quello avvenuto nelle Marche, con risultati purtroppo simili. Nella mattina del 26 novembre una bufera di pioggia ha investito soprattutto il comune di Casamicciola Terme, per un bilancio di 12 vittime, 5 feriti, 230 persone sfollate e 30 abitazioni colpite.

ADDIO SINISA – Il 16 dicembre 2022 scompare all’età di 53 anni Sinisa Mihajlovic, ex allenatore tra le altre di Fiorentina, Sampdoria e Bologna che da calciatore ha vestito anche le maglie di Roma e Lazio. Il 13 luglio 2019 gli era stata diagnostica una leucemia mieloide acuta che lo avevo portato al trapianto di midollo osseo. Dopo un iniziale miglioramento, la malattia è tornata ad affacciarsi il 26 marzo 2022 sino a un improvviso aggravarsi delle sue condizioni che lo hanno portato alla prematura morte a fine anno.

MESSI MONDIALE – Il 18 dicembre va in scena la finale mondiale Argentina-Francia nell’inedita rassegna iridata autunnale in Qatar. Una partita spettacolare chiusa sul 3-3 dopo i tempi supplementari e vinta ai tiri di rigore dalla Seleccion. Dopo una carriera costellata di successi, finalmente Lionel Messi corona anche il sogno Mondiale.

O REI L’IMMORTALE – Il 29 dicembre arriva la notizia della scomparsa di Pelé, affetto da tempo da un cancro al colon. Per capire l’importanza della leggenda della Seleçao, oltre a ricordare come sia l’unico calciatore a vantare tre vittorie in Coppa del Mondo, basti pensare che la città di Santos ha proclamato sette giorni di lutto. Ben più di un normale giocatore o di una persona qualunque, semplicemente O Rei.

LA SCOMPARSA DEL PAPA EMERITO – Proprio nell’ultimo giorno dell’anno, muore il Papa emerito Joseph Ratzinger. Egli fu il successore di Giovanni Paolo II prendendo il nome di Benedetto XVI, venendo eletto il 19 aprile 2005. Nel febbraio 2013 decise di abbandonare la carica, una scelta storica che mancava da Gregorio XII nel 1415. Al suo posto l’attuale Papa Francesco alias Jorge Maria Bergoglio.

© foto di Insidefoto/Image sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Imago/Image Sport
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it