Aggressività e inserimenti: Nainggolan tra le linee alla Dacia Arena

16.02.2018 09:32 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Aggressività e inserimenti: Nainggolan tra le linee alla Dacia Arena
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma di Eusebio Di Francesco continua a prepararsi in vista dell’importante sfida di campionato di domani pomeriggio (ore 15:00) contro l’Udinese di Massimo Oddo. Oggi l'allenatore abruzzese interverrà in conferenza stampa alle ore 13:00, due ore dopo la rifinitura, fissata per le 11:00.

Oltre al rientro di Lorenzo Pellegrini, contro i friulani si rivedrà in campo anche Radja Nainggolan, reduce dalla squalifica nella precedente gara casalinga contro il Benevento. Il Ninja si posizionerà nel ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 e avrà, quindi, sia il compito di portare il primo pressing, sia quello di inserirsi senza palla per andare a raccogliere i cross degli esterni e degli attaccanti di turno.
Come accaduto già nella sfida contro l'Hellas, si profila, dunque, un ritorno al passato per il belga, ritrovatosi nel ruolo di centrocampista centrale con l’arrivo di Di Francesco ma reduce da una straordinaria seconda parte di stagione da trequartista, l’anno scorso, agli ordini di Luciano Spalletti. Il posizionamento più vicino alla porta del centrocampista potrebbe essere quanto necessario alla squadra del tecnico abruzzese per ritrovare più sistematicamente la via del gol: prima della gara contro il Benevento (terminata 5-2 per i capitolini), infatti, i giallorossi erano reduci da soli 6 gol segnati nelle ultime 9 partite disputate, assai magro bottino per una squadra proiettata verso la qualificazione in Champions League. 
L’annata passata Nainggolan ha realizzato il suo record di gol stagionali, insaccando la sfera ben 14 volte. La maggior parte delle realizzazioni (11), però, sono arrivate proprio quando il belga si trovava nel ruolo di trequartista, mentre le restanti (3, di cui 2 nella sfida del 26 febbraio scorso contro l’Inter) nella posizione di centrocampista centrale. Anche sul fronte assist c’è da notare una certa discrepanza relativa ai due posizionamenti: da centrale di centrocampo Nainggolan è stato autore dell’ultimo passaggio prima del gol una sola volta (nella gara di andata dello scorso campionato proprio contro i friulani); da trequartista, invece, le quotazioni salgono decisamente, toccando quota 5.

Le abilità e i tempi di inserimento del Ninja, dunque, saranno di notevole importanza nella sfida di domani pomeriggio per continuare la rincorsa all’Inter, distante un punto e impegnato in casa del Genoa, e per tenere a distanza la Lazio quinta in classifica, alle prese lunedì sera con l’Hellas all’Olimpico.  

Prossima partita: Udinese-Roma (sabato ore 15:00)
Probabile formazione (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini, Strootman; Ünder, Nainggolan, Perotti; Dzeko.
Ballottaggi: Jesus/Fazio, Perotti/El Shaarawy, Strootman/De Rossi Schick/Dzeko
In dubbio: -
Diffidati: Fazio, De Rossi.
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Gonalons (problema muscolare al gemello), Silva (recupero da lesione del legamento collaterale del ginocchio destro).