Questa sera il documentario "Er gol de Turone era bono" in onda su Rai 1 dopo Malta-Italia

26.03.2023 22:25 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Questa sera il documentario "Er gol de Turone era bono" in onda su Rai 1 dopo Malta-Italia
© foto di Vocegiallorossa.it

Questa sera l’Italia di Roberto Mancini scenderà in campo contro Malta per ottenere i primi tre punti del girone di qualificazione agli Europei del 2024. Una partita che è già una sorta di dentro o fuori a causa del ko all’esordio contro l’Inghilterra.

Al termine del match, all’interno dello Speciale TG1, andrà in onda il documentario “Er gol de Turone era bono”. Presentato durante il Festival di Roma dello scorso 23 ottobre (e nelle sale dal 24 al 27), l’opera di Francesco Micciché e Lorenzo Rossi Espagnet ha ottenuto una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento, e si appresta a sbarcare in seconda serata su Rai 1 per la prima volta in chiaro.

Il documentario, prodotto da Aurora Film in collaborazione con RAI Cinema, ha riscosso grande successo durante la trasposizione cinematografica. Il film ripercorre uno degli episodi più controversi della storia del calcio, quella rete annullata a Maurizio “Ramon” Turone in Juventus-Roma 0-0 del 10 maggio 1981, con le due squadre in piena lotta per lo scudetto a tre giornate dalla fine.

Nel corso della pellicola, sarà possibile ascoltare diverse testimonianze di alcuni protagonisti dell’epoca, a partire dall’arbitro Bergamo, fino al guardalinee Sancini che alzò la bandierina, e agli ex calciatori Roberto Pruzzo, Maurizio Turone, Paulo Roberto Falcão, Bruno Conti, Cesare Prandelli e Domenico Marocchino.

Dopo la messa in onda, “Er gol de Turone era bono” sarà disponibile su RaiPlay. Qui per leggere la nostra recensione.