Playoff Mondiali 2026, il sorteggio dell'Italia: Irlanda del Nord in semifinale, in finale una tra Galles e Bosnia

Playoff Mondiali 2026, il sorteggio dell'Italia: Irlanda del Nord in semifinale, in finale una tra Galles e BosniaVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:42Altre notizie
di Marco Campanella

Il sorteggio dei playoff Mondiali ha delineato il percorso che attende l’Italia e le altre nazionali coinvolte nelle qualificazioni. La cerimonia si è aperta con l’assegnazione degli accoppiamenti relativi al playoff intercontinentale, che si giocherà in campo neutro in Messico: da una parte Nuova Caledonia e Giamaica si contenderanno un posto in finale contro la Repubblica Democratica del Congo, mentre Bolivia e Suriname si sfideranno per affrontare l’Iraq.

PLAYOFF MONDALI 2026, IL SORTEGGIO DELL'ITALIA - A seguire è stato il turno del sorteggio europeo. Dopo l’introduzione di Gianni Infantino e la presenza di Marco Materazzi e Martin Dahlin per l’estrazione, sono stati formati i quattro percorsi. L’Italia è stata inserita nel gruppo A come testa di serie. Le altre tre prime fasce sono state collocate così: Ucraina nel gruppo B, Turchia nel gruppo C e Danimarca nel gruppo D. Il sorteggio delle seconde fasce ha definito Galles, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca come avversarie rispettivamente nei gruppi A, B, C e D. Successivamente sono state completate le semifinali: nel percorso A la sfida sarà Galles-Bosnia Erzegovina, con l’Italia che in un’eventuale finale affronterà una delle due. Negli altri percorsi sono state stabilite Polonia-Albania nel gruppo B, Slovacchia-Kosovo nel gruppo C e Repubblica Ceca-Irlanda nel gruppo D.
Per gli Azzurri è poi arrivato l’abbinamento più atteso: la semifinale sarà contro l’Irlanda del Nord, da disputare in casa il 26 marzo. Completano il quadro degli accoppiamenti europei le ulteriori sfide Ucraina-Svezia nel gruppo B, Turchia-Romania nel gruppo C e Danimarca-Macedonia nel gruppo D, che chiudono definitivamente il tabellone dei playoff.