Dan Friedkin in corsa per i San Diego Padres, club di MLB

Dan Friedkin in corsa per i San Diego Padres, club di MLB
© foto di Emiliano Tomasini
Oggi alle 10:21Altre notizie
di Maurizio Rasa

Due grandi proprietari del calcio europeo guardano con interesse al baseball americano. Secondo quanto riportato da Sportico, Dan Friedkin e José E. Feliciano figurano tra i potenziali acquirenti dei San Diego Padres, storica franchigia della Major League Baseball, ufficialmente messa in vendita nelle scorse settimane.

Friedkin, a capo del gruppo Pursuit Sports, è proprietario di Roma ed Everton, mentre Feliciano controlla il Chelsea tramite Clearlake Capital. Tra gli altri nomi accostati all’operazione figura anche Joe Lacob, co-proprietario dei Golden State Warriors, che non ha escluso un possibile coinvolgimento.

VALUTAZIONE E NUMERI - Secondo Forbes, il patrimonio di Friedkin è stimato intorno ai 10 miliardi di dollari, contro i 3,9 miliardi di Feliciano. I Padres sono valutati 2,31 miliardi di dollari, in crescita del 14% su base annua secondo le ultime stime MLB di Sportico. I risultati sportivi e commerciali hanno inciso in modo decisivo: nel 2025 l’affluenza allo stadio ha raggiunto quota 3,44 milioni di spettatori, seconda solo ai Los Angeles Dodgers, mentre i ricavi lordi hanno superato i 500 milioni di dollari.

Il record per una vendita MLB resta quello dei New York Mets, acquistati nel 2020 da Steve Cohen per 2,42 miliardi. La cessione dei Padres è considerata un passaggio chiave per testare le valutazioni del baseball in una fase delicata, segnata da possibili riforme strutturali e da una complessa trattativa sindacale che potrebbe incidere sulla stagione 2027.

IL CONTESTO - La famiglia Seidler ha annunciato la vendita del club a novembre, dopo la morte nel 2023 dell’ex proprietario Peter Seidler. La procedura è accompagnata da una battaglia legale interna al trust di famiglia, che detiene la quota di controllo dei Padres. Un contesto complesso, che rende l’operazione ancora più strategica e osservata a livello globale.