Amelia: "Gasperini sta dimostrando grande esperienza e intelligenza. Sapevo che Svilar sarebbe esploso"

Amelia: "Gasperini sta dimostrando grande esperienza e intelligenza. Sapevo che Svilar sarebbe esploso"Vocegiallorossa.it
Oggi alle 08:10Altre notizie
di Valerio Conti

Marco Amelia, doppio ex della sfida tra Roma e Milan, ha parlato a Il Tempo alla vigilia del big match di San Siro. L’ex portiere ha analizzato il lavoro di Gasperini, le ambizioni della Roma e il momento di Svilar, soffermandosi anche sui possibili uomini chiave e sull’equilibrio tattico che potrebbe decidere la gara.

Ha avuto entrambi gli allenatori durante la sua carriera. Partiamo da Gasperini, quanto c'è di suo in questa Roma e quali ambizioni possono avere in futuro i giallorossi?
«Gasperini sta dimostrando grande intelligenza e ha una grandissima esperienza. È entrato in questa nuova esperienza in punta di piedi e sta piano piano, portando la sua mentalità e la sua idea di gioco, cercando di puntare ai risultati, perché sa bene che a Roma i tifosi si aspettano i risultati. Mi sta piacendo molto».

Che ricordi ha di lui? Quanto è cambiato dopo l'esperienza a Bergamo?
«Credo che lui si migliori ogni giorno, io l'ho avuto quasi 18 anni fa ed è normale che sia migliore rispetto ad allora. Ma già al tempo aveva idee evolute. Oggi a questo aggiunge una grande esperienza maturata negli anni che l'ho portato a fare cose straordinarie, soprattutto a Bergamo».

A San Siro sarà anche la sfida tra due grandi portieri. L'ha sorpresa questa esplosione di Svilar?
«No, non mi sorprende perché già quando fu preso dalla Roma e non giocava, tutti da Trigoria mi dicevano che fosse un portiere forte che sarebbe diventato poi il portiere titolare sostituendo Rui Patricio».

Dove può decidersi la sfida di domani e chi saranno gli uomini chiave?
«Sarà interessante capire il piano gara e la strategia delle squadre, l'intensità di gioco farà la differenza. In queste partite dove l'equilibrio la fa da padrone saranno i campioni a far la differenza».