Il mercato della Roma: alla scoperta di... Eliaquim Mangala

25.05.2014 17:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Eliaquim Mangala
Vocegiallorossa.it
© foto di Ciro Sarpa

Neanche il tempo di archiviare il campionato che il calciomercato estivo, soprattutto nella Capitale, inizia a prendere quota tra cifre, nomi e ipotesi più o meno plausibili. Per cercare di fare chiarezza circa le tante voci che ci accompagneranno per tutta la sessione estiva, nasce la nuova rubrica di Vocegiallorossa.it dal titolo Il mercato della Roma: alla scoperta di…, che si propone di offrire una panoramica più dettagliata dei profili accostati con più insistenza alla squadra giallorossa.

L’ultimo nome per la difesa di Rudi Garcia, in ordine di tempo, è quello di Eliaquim Mangala, protagonista della prima puntata della nostra rubrica.

CARATTERISTICHE – Classe 1991, Mangala può contare su un’altezza di 188 centimetri per 80 chili di peso, doti che lo rendono tra i difensori centrali più rocciosi dell’intero panorama internazionale. Il francese (con passaporto belga) unisce alle doti fisiche anche una buonissima tecnica di base e una discreta velocità in relazione alla sua stazza. I suoi nemmeno 24 anni, che compirà a febbraio, ne fanno uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo. Il suo piede preferito è il sinistro, ma sa utilizzare con dimestichezza anche il destro.

CARRIERA – Mangala si affaccia al grande calcio nello Standard Liegi, dopo aver militato nelle giovanili di Wépionnais e Namur. Con la maglia belga colleziona 77 presenze in tre stagioni mettendo a segno 2 gol, il primo dei quali all’esordio in Champions League contro l’Arsenal. Nel 2011 passa al Porto, squadra in cui trova la definitiva consacrazione e la maglia della nazionale francese (prima l'Under 21 e poi quella maggiore), di cui è tuttora un pilastro.

PERCHE’ PUO’ SERVIRE ALLA ROMA – Le ultime dichiarazioni rilasciate da Mehdi Benatia non possono far dormire sonni tranquilli alla dirigenza e al tifo giallorosso e Mangala potrebbe essere il giusto sostituto in caso di partenza del marocchino. Il costo del suo cartellino è di poco più di 20 milioni e il Porto, si sa, è da sempre bottega piuttosto cara. Tuttavia il francese, per doti fisiche, tecniche, atletiche ed esperienza europea, probabilmente non farebbe rimpiangere l’ex Udinese. Più difficile un suo acquisto come eventuale terzo centrale, proprio per il discorso dell’ingente spesa che la Roma dovrebbe sostenere.  Il suo ingaggo, invece, non sarebbe un problema: in Portogallo percepisce appena 517mila euro fino al 2016.

ELIAQUIM MANGALA

Data di nascita: 13 febbraio 1991
Età: 23
Nazionalità: Francia
Altezza: 1,88 m
Nella squadra dal: 16 agosto 2011
Scadenza: 30 giugno 2016
Valore di mercato: 23 milioni di euro
Ingaggio: 517.000 euro
Squadra attuale: FC Porto
Posizione: Difensore centrale
Procuratore: Michael Becker (lo stesso di Miralem Pjanic)