Roma Femminile, Spugna: "Per noi domani è una finalissima. La fatica non si sentirà, solo al termine dei 90'”

29.01.2024 18:55 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Roma Femminile, Spugna: "Per noi domani è una finalissima. La fatica non si sentirà, solo al termine dei 90'”
© foto di Gabriele Chiocchio

Alla vigilia di Ajax-Roma Femminile, ultimo match del girone C della Women's Champions League, ha parlato in conferenza stampa mister Alessandro Spugna

Domanda di Vocegiallorossa.it - Quale è la debolezza da sfruttare dell’Ajax?
“Mi auguro che l’Ajax ci regali qualche spazio. Quando giochi queste partite devi prestare attenzione ai minimi dettagli, noi cercheremo di concedere il meno possibile cercando sfruttare al meglio quello che ci capiterà. Dovremmo fare la stessa partita dell'andata. L’Ajax è forte, non mi stupisce che stia in testa al girone (il PSG si trova attualmente primo in classifica, ndr). Il fatto di arrivare a giocarci un girone così difficile ancora all’ultima partita significa che abbiamo fatto un girone importante, tutte le squadre hanno giocato ad alto livello: è davvero incredibile che tutte le quattro squadre domani possano passare il turno”.

Come si prepara questa partita in così poco tempo?
“Le sensazioni sono ottime, arriviamo da una buonissima prestazione in campionato e con il Bayern. Bisogna recuperare energie e forze, venire a giocare qui con le nostre idee è la cosa più importante. Sono partite che devi giocare anche a livello mentale, la squadra sta bene e siamo pronte”.

In che ruolo giocherà Kumagai? Quanta percentuale c’è di passare il turno?
“Dobbiamo aspettarla in campo, poi dove lo vedremo. Le percentuali? Dobbiamo fare la nostra partita, se dovessimo vincere vedremo quale è stato il risultato dell’altra partita. Per noi è una finalissima”.

Come sta la squadra?
"Motivata sicuramente, c'è grande voglia di fare una grande partita. Queste gare sono mentali, dobbiamo essere concentrate. La fatica non si sente, si sentirà il giorno dopo ma nei 90' la fatica non si sentirà".

Quanto cambia giocare in trasferta? Si aspetta qualcosa dal mercato?
“A livello di approccio tattico non cambia molto, dobbiamo prestare attenzione alle loro qualità. Dobbiamo fare una gara per vincere, ma molto equilibrata, queste gare si possono vincere anche all’ultimo. Mercato? Se c’è l’occasione di migliorare la squadra ben venga, ma non dobbiamo cercare nulla in questo momento e pensare alla partita di domani”.