Roma-Sheriff Tiraspol 3-0 - Top & Flop
TOP
UNICO GRANDE AMORE - La gara inizia alla grande con l'inno di Venditti cantato a cappella dai 60.000 dell'Olmpico, mentre la partita era già in corso d'opera. Peccato che in uno dei momenti più belli e intensi della stagione, non sia arrivato il gol di Karsdorp.
VITTORIA E GESTIONE DELLE RISORSE - Nonostante sia stata una vittoria inutile, vincere serve sempre, specie se, come è successo, Mourinho è riuscito a gestire le forze e le risorse senza danno ferire.
IL GALLO TORNA A CANTARE - Per Belotti era una sorta di partita di riscaldamento in vista di quella in cui sarà non solo protagonista, ma si dovrà caricare tutto il peso dell'attacco della Roma sulle spalle, contro una squadra che ha i tuoi stessi punti in classifica come il Bologna. Il gol arriva, cercato, voluto. Mourinho non a caso leva lui e non Lukaku. Lo scopo di entrambi era stato raggiunto.
È TORNATO IL VERO ZALEWSKI? - Un assist, un gol sfiorato (che procura il secondo gol) per Nicola. Viste le condizioni di Spinazzola riuscire a ritrovare lo Zalewski della prima stagione sarebbe una grandissima cosa per Mourinho e la Roma.
POESIA MOURINHO - "Qui c'è una situazione diversa, ho fatto esordire giocatori in tutti i club, ma questi ragazzi qui sono romanisti, praticamente tutti loro. Vivono questa cosa con emozione diversa. Pisilli si è messo a pianfere negli spogliatoi, sono dovuto andare via perché altrimenti cominciavo pure io. Questi ragazzi non vogliono i soldi o la fama, vogliono essere giocatori della Roma". José Mourinho è poesia pura quando parla dei ragazzi della Primavera.
L'INCREDULITÀ DI PISILLI - Chissà quante volte avrà sognato e pensato a come esultare al suo primo gol allo Stadio Olimpico Pisilli. Sicuramente tante volte, poi quando arriva il momento e la cosa si realizza tutti i pensieri passano in secondo piano e si lascia spazio all'emozione. L'esultanza più bella.
FLOP
BATTAGLIA PERSA - Belle parole dette in conferenza stampa alla vigilia del match da parte di Aouar. Sapere di dover migliorare, ma poi fare poco o nulla in campo per migliorarsi non va bene. Mourinho lo leva dopo 45' in una gara già vinta. Chissà se e quando lo rivedremo in campo.
QUELLE DUE GARE IN PIÙ - Bella la vittoria, bello il gol di Pisilli, ma alla fine la Roma dovrà affrontare 2 gare in più a febbraio. Quelle tanto volute evitare dall'inizio da Mourinho. Per fortuna, in un certo qual modo, per la squadra giallorossa le cose si sono messe bene e non potrà pescare grandissime squadre.