Roma-Atalanta 0-1 - Top & Flop

19.09.2022 21:50 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Roma-Atalanta 0-1 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

TOP 

A UNA PORTA SOLA - Cominciamo dalla prestazione in termini di occasioni create e sotto questo aspetto è difficile rimproverare qualcosa alla squadra di Mourinho. Qui ad esempio, l'assenza di Dybala è un plus, visto che la squadra ha creato tanto anche senza la sua punta di diamante. 

QUASI LA PERFEZIONE DIFENSIVA - L'Atalanta fa 1 tiro in porta e 1 gol, concesso (decisamente con troppa facilità) a Scalvini e non Muriel o Koopmeiners o Pasalic o Ederson e così via, ma a un difensore che pesca l'angolino basso e decide il match. Per il resto tra Mancini, ma soprattutto Ibanez e Smalling, annullano l'attacco orobico. 

FUORI LE PALLE - Letteralmente visto le immagini che hanno fatto il giro del web con Zaniolo con le mutande di fuori che prova a resistere in un duello con l'avversario. Il numero 22 è uno dei più attivi a voler ribaltare il risultato. 

FLOP 

ASPETTAT'ER GOL - Partita in cui il movimento degli expected goals è già partito con i vari dati statistici. C'è chi parlerà di sfortuna visto che la Roma ha creato tanto (vi rimandiamo al pezzo di approfondimento di VG sull'argomento). Quando però la costante è che si crea tanto, ma concretizzi poco, non si può parlare di sfortuna. 116 tiri e 8 gol segnati con una media di 1,14 rende la Roma la 4 squadra per tiri creati, ma solo il nono miglior attacco del campionato. 

TUTTI RIMPIANGONO PAULO - La Juve senza Dybala è in crisi, la Roma senza Dybala pareggia 0-0 per 45' contro l'HJK Helsinki e ne fa 0 contro l'Atalanta. Di solito si dice che gli assenti hanno sempre ragione, stavolta, da Mourinho fino all'ultimo dei tifosi il pensiero sarà unanime: con Paulo sarebbero stati 3 punti.