Roma-Napoli 1-2 - Decide una doppietta di Mertens. Non basta Strootman per i giallorossi fermati dai legni nel finale. FOTO!

Prepartita di Marco Rossi Mercanti e Simone Ducci, diretta testuale di Danilo Magnani
04.03.2017 16:54 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati all'Olimpico Alessandro Carducci, Luca d'Alessandro e Gabriele Chiocchio
Roma-Napoli 1-2 - Decide una doppietta di Mertens. Non basta Strootman per i giallorossi fermati dai legni nel finale. FOTO!

Altra sconfitta dopo quella in Coppa Italia contro la Lazio per la Roma che subisce l'1-2 del Napoli, vedendo così i partenopei avvicinarsi a meno 2 punti dal secondo posto. Gara giocata nel complesso meglio dagli ospiti che ringraziano la doppietta di Mertens. I giallorossi si svegliano solo nel finale trovando, oltre alla rete di Strootman, due legni e un Reina miracoloso.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

ROMA-NAPOLI 1-2 (26', 50' Mertens, 89' Strootman)

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio (52' Salah), Jesus; De Rossi (79' Paredes), Strootman; Perotti, Nainggolan, El Shaarawy (52' Bruno Peres); Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Emerson, Mario Rui, Gerson, Grenier, Totti.
All. Luciano Spalletti

 

 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Rog, Jorginho (66' Diawara), Hamsik (79' Milik); Callejon, Mertens (74' Zielinski), Insigne.
A disp.: Sepe, Rafael, Strinic, Allan, Giaccherini, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Pavoletti.
All. Maurizio Sarri

 

Arbitro: Luca Banti della sezione di Livorno
Assistenti: Tonolini - Di Liberatore
Quarto Ufficiale: Longo
Arbitri Addizionali d'Area: Orsato - Giacomelli

Ammoniti: 17' Rog (N), 45' Manolas (R), 65' De Rossi (R), 90'+4 Perotti

Note: spettatori 30.909; incasso 1.142.991,00 euro

 

SECONDO TEMPO

90'+5 - Finisce qui la partita con un finale al cardio palma, con i giallorossi vicinissimi in più occasioni al pari. Peccato averci provato solo nei minuti finali.

90'+4 - Traversa della Roma dopo una deviazione miracolosa di Reina. Sul proseguimento dell'azione ammonito Perotti per simulazione.

90'+3 - Ancora la Roma vicinissima al pari con Perotti che di sinistro sfiora il palo.

90'+2 - Clamorosa palla gol della Roma con Salah che viene fermato da Reina!

90' - Saranno 5 i minuti di recupero.

89' - STROOTMAN! Ottimo spunto sulla sinistra di Perotti che entra in area e serve dietro l'olandese, preciso con il sinistro a trafiggere Reina.

88' - Angolo per la Roma dopo che Salah non è riuscito a servire un solitario Nainggolan sulla sinistra.

86' - PALO DI SALAH! Sfrutta un contropiede l'egiziano che si presenta di fronte a Reina, cerca il tiro basso sul secondo palo e trova il legno pieno, poi spazzano gli azzurri.

84' - Bellissima azione di Rog che parte per la via centrale, arriva in area e trova un grande Szczesny che salva dallo 0-3.

81' - Fallo in attacco di Salah che colpisce Reina in uscita.

80' - Colpo di testa da dentro l'area di Dzeko che però colpisce male e il pallone termina oltre la linea di fondo.

79' - Ultimi cambi per le squadre: Milik rileva Hamsik, Paredes al posto di De Rossi.

78' - Tiro a giro di Salah dal limite dell'area con Reina battuto ma il pallone esce di poco.

77' - Sembra essersi spenta completamente la Roma, con il neo entrato Zielinski che dopo due finte va al tiro trovando il calcio d'angolo.

76' - Pericolo per la Roma con Insigne che si invola sulla sinistra, si avvicina nei pressi dell'area e fa partire un tiro fuori misura.

74' - Secondo cambio per il Napoli con Zielinski che prende il posto di Mertens.

73' - Break del Napoli con Mertens che va al tiro da fuori, murato dalla difesa giallorossa. Il belga rimane poi a terra dolorante.

70' - Intanto Sarri viene allontanato dall'arbitro Banti.

69' - Bruno Peres! Lungo possesso giallorosso che riesce a servire dentro il terzino brasiliano che da pochi passi manda alto.

66' - Primo cambio per gli ospiti: dentro Diawara, fuori Jorginho.

65' - Giallo per De Rossi che blocca una ripartenza del Napoli.

63' - Altra azione giallorossa con Nainggolan fermato un attimo prima di calciare da dentro l'area avversaria.

62' - Recupera palla Dzeko che parte da solo andando sulla destra, tiro in diagonale che esce sulla sinistra.

61' - Azione sulla sinistra di Perotti che crossa in mezzo cercando la testa di Dzeko, il bosniaco però tocca senza precisione mandando sul fondo.

60' - Erroraccio di Strootman che si fa rubbare palla da Rog, il croato arriva in area ma viene poi fermato da Manolas.

58' - Ancora pericolosi i giallorossi con Salah lanciato da Strootman ma esce fuori dall'area Reina che salva con i piedi in due tempi.

56' - Incredibile gol mangiato dalla Roma con Salah servito in area che penrde il tempo per calciare, palla poi per Peres che anch'esso non trova il tiro, in seguito ci riporva l'egiziano, murato dalla retroguardia azzurra.

54' - Salvataggio miracoloso di Rudiger in scivolata dentro l'area piccola.

53' - Pericolosi ancora i giallorossi sull'angolo, con Reina che si salva in qualche modo e il Napoli spazza via.

52' - Prova a reagire la Roma con Perotti che va al tiro a giro, Reina salva in angolo. Doppio cambio per la Roma: dentro Bruno Peres e Salah per El Shaarawy e Fazio.

50' - Raddoppio di Mertens! Palla sbagliata di Fazio che innesca il Napoli, Insigne da solo sulla sinistra va al cross, Mertens gira dietro al difensore argentino e la mette dentro.

48' - Tiro dal limite di Nainggolan che viene deviato da Koulibaly, palla in angolo.

47' - Qualche problema per Manolas che si tocca il flessore della coscia sinistra.

46' - Invertono le posizioni in campo Perotti che passa sinistra con El Shaarawy.

45' - Al via la ripresa con la Roma sul pallone che attaccherà verso la Sud. Nessun cambio per entrambe le squadre. Ha iniziato a piovere forte sull'Olimpico.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina 0-1 il primo tempo dopo neanche 40 secondi di recupero. Meglio gli azzurri in questa prima frazione di gioco, come sottolineato dal risultato.

45' - Giallo per Manolas che aveva commesso fallo su Insigne. con l'arbitro che aveva fatto proseguire per la norma del vantaggio.

43' - Ancora la Roma questa volta con El Shaarawy, bravo a saltare l'uomo ma tiro centrale sulle gambe di Koulibaly quando c'era Perotti libero in area.

42' - Conclusione fuori misura di Perotti, rimessa dal fondo per Reina.

41' - Prova a farsi vedere la Roma in avanti con il pallone crossato sulla testa di El Shaarawy prima di uscire sul fondo.

39' - Ancora in rete Mertens ancora in contropiede ma l'arbitro ferma tutto per un fallo su Fazio.

38' - Non riesce a uscire dalla propria metà campo la Roma per l'intenso pressing effettuato dai partenopei.

35' - Grande giocata di Insigne sulla sinistra che innesca l'attacco del Napoli, palla calciata poi da Rog che si infrange sulla schiena di Fazio.

33' - Azione insistita della Roma con la palla che arriva sui piedi di Strootman dentro l'area, peccato che l'olandese perde l'attimo e poi calcia male in alto.

31' - Con De Rossi a terra arriva un grande recupero di Nainggolan su Insigne che poi lancia Dzeko ma il pallone è troppo lungo.

30' - Verticalizzazione di Rudiger per Dzeko, Koulibaly anticipa il bosniaco.

27' - Cerca subito il pari la Roma con El Shaarawy che cerca Nainggolan dentro l'area piccola, anticipato il centrocampista. Sulla ripartenza del Napoli, Mertens viene fermato dalla retroguardia giallorossa.

26' - Rete di Mertens! Palla in profondità di Hamsik con la difesa giallorossa che sale male. Pallone al belga che lo tocca sotto e supera Szczesny.

25' - Prova il tiro dalla distanza Callejon, pallone di poco a lato.

23' - Fallo di mano di Perotti che aveva ricevuto la palla in area battendo Reina, l'arbitro ferma tutto.

22' - Lunga manovra romanista con De Rossi che recupera due volte il pallone ma non riesce ad andare al tiro.

20' - Non riescono a tenere il pallone i padroni di casa, è il Napoli a fare la gara.

18' - Grande chiusura di Manolas in scivolata a centrocampo che salva i suoi dal contropiede del Napoli.

17' - Giallo per Rog per un duro fallo ai danni di De Rossi nella metàcampo giallorossa.

13' - Brivido per la Roma con il Napoli che velocemente manda al cross Hamsik, pallone sulla testa di Mertens che manda alto da pochi passi.

12' - Nainggolan prova il tiro dalla distanza, blocca in presa bassa Reina. Sulla ripartenza partenopea, errore di Manolas che poi recupera bene su Mertens.

9' - Errore di Albiol che favorisce i giallorossi: arriva al tiro De Rossi ma cicca il pallone di sinistro dal limite dell'area, poi commette fallo.

8' - Prima accellerazione offensiva della Roma che adesso tiene il Napoli nella propria metà-quarti. Bella palla in profondità di De Rossi per El Shaarawy ma Reina anticipa.

5' - Ancora il Napoli in avanti con Fazio che di tacco riesce a chiudere su Mertens. Sul proseguimento dell'azione arriva il primo calcio d'angolo della gara.

4' - Salva Fazio dopo un retropassaggio di Rudiger insidioso.

2' - Il Napoli in avanti con Insigne che prova a cercare dentro i suoi, palla che finisce a Szczesny con l'arbitro che poi da punizione in favore dei giallorossi.

1' - Fallo di Mertens su Manolas dopo che il greco si era liberato del pallone.

0' - Squadre schierate in campo. Sarà il Napoli a dare il calcio d'inizio, con la Roma che attaccherà verso la Curva Nord.

PREPARTITA

14:54 - Risentimento muscolare per Federico Fazio che ha prolungato il suo riscaldamento. Secondo quanto riportato da Sky Sport l'argentino però dovrebbe scendere regolarmente in campo.

14:48 - Rientra anche il Napoli.

14:46 - I giallorossi rientrano negli spogliatoi.

14:26 - Iniziato il riscaldamento dei giallorossi.

14:21 - Molti fischi all'indirizzo del Napoli al momento dell'entrata in campo per il riscaldamento.

14:17 - Entrano i portieri ospiti.

14:13 - Entrano in campo i portieri giallorossi.

​13:41 - I giallorossi sono arrivati all'Olimpico.

13:35 - Napoli in campo per la ricognizione.

​13:25 - Attraverso un Tweet il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante ha reso nota la formazione giallorossa.

13:20 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! -  LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - NAPOLI, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI SPALLETTI - L'AVVERSARIO I DUELLI - LA ROMA DI IERI IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO 

Stadio Olimpico
© foto di Vocegiallorossa.it
Portieri Roma in campo
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
Squadre schierate in campo