L'avversario - Il Napoli di Sarri

03.03.2017 17:30 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Napoli di Sarri
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la brutta sconfitta nel derby di andata della semifinale di TIM Cup, la Roma di Spalletti si accinge ad affrontare il Napoli di Sarri sabato alle ore 15:00 presso lo stadio Olimpico.

PRECEDENTI – Sono 71 i precedenti disputati tra le due compagini presso lo stadio del club capitolino: finora i giallorossi hanno ottenuto 33 vittorie, 29 pareggi e 9 sconfitte, realizzando 114 gol e subendone 60. L’ultima sfida tra le due squadre All'Olimpico risale alla 35^ giornata della stagione 2015/2016: in quell'occasione la gara terminò con la vittoria dei padroni di casa grazie alla realizzazione di Nainggolan.

ALLENATORE – Maurizio Sarri nasce a Napoli il 10 gennaio 1959. La sua carriera da calciatore lo vede principalmente militare in squadre dilettantistiche senza mai riuscire a effettuare il grande salto tra i professionisti. Il percorso come allenatore, invece, inizia dapprima con squadre di Seconda Categoria (Stia e Faellese), passando poi per Promozione ed Eccellenza (Cavriglia e Antella) sino ad arrivare tra i professionisti nella stagione 2000/2001 con il Sansovino. Gran parte degli anni passati ad allenare li trascorre tra la Serie B e la Lega Pro arrivando a sedersi tra il 2003 e il 2011 su ben 9 panchine di club diversi, tra i quali spiccano il Pescara,l’ Hellas Verona, il Perugia, l’Alessandria e il Sorrento. Il 25 giugno 2012 comincia la sua avventura con l’Empoli, squadra che lo consacrerà ad alti livelli. Con la formazione toscana, infatti, raggiunge una storica promozione in Serie A, piazzandosi in seconda posizione nell’annata 2013/2014. L’anno successivo il mister napoletano, a conferma del buon lavoro svolto, regala al club empolese la salvezza con ben 4 giornate d’anticipo, classificandosi al 15° posto. Attualmente è alla sua seconda stagione sulla panchina del Napoli, ricoprendo la terza posizione, distante 4 punti dal secondo posto occupato proprio dai giallorossi.    

IL MERCATO – Rispetto alla passata stagione, l’attacco napoletano risulta orfano del bomber Gonzalo Higuain, trasferitosi alla Juventus di Allegri per più di 90 milioni di euro durante l’ultima sessione estiva di calciomercato. Per rimpiazzare l’argentino il nuovo nome è quello del giovane e promettente attaccante polacco Arkadiusz Milik, acquistato dal club olandese dell’Ajax. Oltre quello del centravanti, i volti nuovi risultano essere quelli di Giaccherini (Sunderland), Tonelli (Empoli), Maksimovic (Torino), Zielinski (Udinese), Rog (Dinamo Zagabria) e Diawara (Bologna). L'ultima sessione invernale di calciomercato ha decretato l'approdo dell'ex Genoa Pavoletti, acquisto finalizzato al rafforzamento del reparto offensivo.    

PROBABILE FORMAZIONE – Il tecnico Sarri, Tonelli a parte, può tornare a sorridere avendo a disposizione l'intera rosa. Ecco quindi che l'11 titolare anti Roma sarà molto probabilmente composto da Reina in porta, protetto dal quartetto di difensore composto da Hysaj e Ghoulam, rispettivamente sugli out di destra e di sinistra, e Albiol e Koulibaly al centro. La linea mediana sarà presidiata da Zielinski, Diawara e Hamsik mentre il tridente offensivo sarà costituito dai solito noti: Callejon, Insigne e Metens.   

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne.