Il filo di Roma-Napoli: Arkadiusz Milik

03.03.2017 13:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Napoli: Arkadiusz Milik
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Big match al San Paolo tra Roma e Napoli in programma domani alle 15: in palio, il secondo posto alle spalle della Juventus saldamente al comando. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Arkadiusz Milik.

Arkadiusz Milik nasce a Tychy il 28 febbraio 1994. Cresciuto prima nel Rozwoj Katowice e poi nel Gornik Zabrze, debutta con quest'ultimi a 17 anni contro lo Slask Wracow, mettendosi subito in mostra con un assist vincente al compagno Pavel Olkowski. Nel 2-0 inflitto al Korona Kielce, realizza le prime reti ufficiali in carriera.

Il 1° gennaio 2013 lascia la sua patria per trasferirsi in Bundesliga al Bayer Leverkusen, che acquista il suo intero cartellino per 2,6 milioni di euro. Con le Aspirine gioca solo 6 match sino a fine stagione, per poi passare in prestito all'Augusta per un anno, squadra con la quale realizza la prima rete in Germania ai danni del Borussia Mönchengladbach. Chiude la stagione con un altro gol e 18 gettoni.

Il 1° luglio 2014 passa in prestito con diritto di riscatto (fissato a 2,8 milioni di euro) agli olandesi dell'Ajax. Con il club di Amsterdam, il talento di Milik inizia a esplodere, tanto da diventare capocannoniere della Coppa nazionale con 8 reti, alle quali vanno aggiunte le altri 11 realizzazioni in campionato (in 21 presenze) e le 4 reti in Europa. Nella stagione 2015/2016 si conferma ad altissimi livelli in Eredivisie, concludendo l'annata con 21 reti.

Durante la scorsa estate, le voci su un possibile addio del polacco per una big europea si fanno sempre più insistenti. Sul centravanti ci sono anche alcuni club italiani, tra cui Lazio e Roma, con quest'ultimi alla ricerca di un eventuale sostituto di Edin Dzeko, dato per partente. Invece, è il Napoli a spuntarla: forte dei 94,7 milioni di euro ottenuti dalla Vecchia Signora per la cessione di Higuain, i partenopei lo prelevano dall'Ajax per 32 milioni di euro più un milione di bonus. Il 27 agosto 2016, nel match casalingo contro il Milan, si fa conoscere dai suoi nuovi tifosi con una doppietta, replicata poi in Champions League contro la Dinamo Kiev e di nuovo al San Paolo contro il Bologna. Un inizio niente male per il polacco che, con 7 reti in 9 partite complessive, sembrava già aver fatto dimenticare il Pipita ai tifosi partenopei.

Tuttavia, durante il match contro la Danimarca con la sua Polonia (8 ottobre), subisce la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, infortunio che lo costringerà a un lungo stop. Il 28 febbraio, giorno dell'andata della semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, rientra in campo da titolare, dopo alcuni spezzoni nelle partite precedenti.

Per quanto riguarda il suo capitolo con la suddetta nazionale polacca, Milik vanta già 33 presenze e 11 reti e con Lewandowski forma una delle coppie offensive più temibile del panorama europeo.

Identikit: Arkadiusz Milik

Presenze in A: 9

Reti in A: 4