L'arbitro - Torna Banti dopo... il derby. Sarà il terzo Roma-Napoli, nei precedenti doppio 2-1 per i giallorossi

02.03.2017 12:50 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Torna Banti dopo... il derby. Sarà il terzo Roma-Napoli, nei precedenti doppio 2-1 per i giallorossi
© foto di Federico Gaetano

Sarà Luca Banti l'arbitro di Roma-Napoli, in programma sabato alle 15:00 allo Stadio Olimpico. Sarà il terzo derby del Sole per il fischietto di Livorno. Tutti e due gli altri precedenti sono stati giocati a Roma e hanno visto la vittoria dei giallorossi per 2-1. L'ultima risale al 19 maggio del 2013, quando i gol di Marquinho e Destro ebbero la meglio sul Napoli di Mazzarri. Ventisette precedenti in Serie A tra Banti e la Roma, che con lui ha vinto 17 volte, l'ultima di queste lo 0-2 alla Lazio di questa stagione, pareggiato 5 gare e perso in 5 occasioni.

 

 

Bilancio disciplinare: un cartellino rosso contro giocatori giallorossi (a Pizarro in Fiorentina-Roma 4-1 del 2009) e tre contro giocatori avversari (quattro contando l'espulsione di Cataldi dalla panchina); due calci i calci di rigore fischiati, entrambi in sfide contro il Genoa nel 2008 all'Olimpico e nel 2014 al Ferraris. Quest'ultima partita lasciò un forte strascico di polemiche con le squalifiche a Rudi Garcia e all'allora giallorosso José Cholevas, per fatti segnalati dai dai collaboratori della Procura Federale, poi annullate in appello. 

Ventisei invece gli incroci in A tra Banti e il Napoli, che con lui ha vinto dodici volte (l'ultima lo scorso novembre in casa dell'Udinese), pareggiato in otto occasioni e sei le sconfitte.