Il Sole24 Ore: Unicredit finanzia la Roma per pagare stipendi ai calciatori

16.12.2010 10:28 di  Giulia Spiniello   vedi letture
Fonte: Il Sole24 Ore
Il Sole24 Ore: Unicredit finanzia la Roma per pagare stipendi ai calciatori
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Unicredit avrebbe operato "un'anticipazione finanziaria" dell'ammontare di 15 milioni di euro lo scorso settembre (11,1 milioni sarebbero già stati rimborsati ad ottobre), per pagare gli stipendi dei giocatori della Roma ed evitare penalizzazioni in classifica. Lo scrive questa mattina Il Sole 24 ore.

Altri 24,5 milioni attraverso Unicredit Factoring sarebbero stati anticipati anche a novembre: cifre che, secondo il quotidiano finanziario, sono indicate nella relazione sui conti del club giallorosso al 30 settembre 2010.

Di fatto, consultando il  Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2010, disponbile online sul sito dell'As Roma, la redazione di Vocegiallorossa ha verificato che pagina 19 di tale documento recita: "Indebitamento finanziario, con scadenza entro l’esercizio, pari a 15,1 milioni di euro (11,9 milioni di euro, al 30 giugno 2010), in crescita netta di 3,2 milioni di euro nel Trimestre, è costituito dall’anticipazione di factoring, pari a 15,0 milioni di euro, erogata da Unicredit Factoring nel mese di settembre 2010, il cui rimborso è avvenuto, per 11,1 milioni di euro, in ottobre, a seguito del regolare incasso da parte del factor dei crediti ceduti."

A pagina 28 si legge poi che: "Si fa presente, inoltre, che nel corso dei mesi di settembre e di novembre sono state ottenute due anticipazioni finanziarie da Unicredit Factoring a valere su crediti e maturandi crediti derivanti dalla licenza dei diritti audiovisivi del Campionato e da sponsorizzazione. Tali operazioni sono da considerarsi con entità correlate in virtù degli attuali assetti proprietari di A.S. Roma. In particolare, l’esposizione verso Unicredit Factoring, al 30 settembre 2010, pari a 15,1 milioni di euro, è stata rimborsata, per 11,1 milioni di euro, nell’ottobre, per effetto dell’incasso dei sottostanti crediti, alle rispettive scadenze. Le successive ulteriori anticipazioni, da parte del medesimo Istituto, per 24,5 milioni di euro, erogate nel corso del mese di novembre, verranno parzialmente rimborsate nel corso dell’esercizio, mediante l’incasso di maturandi crediti ceduti al medesimo Istituto."

Per maggiori approndimenti clicca qui.