Cessione As Roma, ecco chi c'è dietro DiBenedetto

07.04.2011 08:30 di Emanuele Melfi   vedi letture
Fonte: Il Romanista - Galli
Cessione As Roma, ecco chi c'è dietro DiBenedetto
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

L'edizione odierna de Il Romanista pubblica un dossier sui quattro imprenditori che rileveranno la Roma ufficialmente il 15 aprile.

Thomas Richard DiBenedetto - E' un imprenditore con oltre 35 anni di esperienza in vari settori. Vive a Boston con la moglie e i suoi quattro figli dove ha una villa da sei milioni di dollari. Nel 1992 diventa presidente del Boston International Group, affiliata della Junction Investors da lui fondata e di cui è oggi presidente, società finanziaria internazionale che si occupa di investimenti nei settori delle miniere di carbone, oro e argento. E' il maggior azionista della ITI International. LLC5 ed è nei consigli d'amministrazione di numerose aziende oltre ad essere socio dei Boston Red Sox.

James J. Pallotta - Laureato alla University of Massachusetts, è un grande sportivo e molto competitivo. Pallotta apre la sede Tudor a Boston (società di investimenti) ottenendo per anni un guadagno medio per il fondo del 19,2% (per circa 15 anni) contro l'11,4 di tutti gli altri fondi. Dopo 18 anni Pallotta dirige dai suoi uffici il fondo Raptor di Tudor, dal valore di 11 miliardi di dollari. Secondo il magazine Alpha, Pallotta è stato a lungo nella top 15 dei manager più pagati d'America."Jim è chiaramente uno dei top hedge fund manager del paese - dice Stephen Demirjian, collega di Pallotta alla Essex - Probabilmente nessuno in città ha accumulato quanto lui in così poco tempo. Ma, più importante, nessuno ha neanche lontanamente donato quanto lui". Dopo un anno di progettazione e due di costruzione, ha inaugurato nel 2007 la sua bellissima villa a Weston: 2000 mq, 20 stanze e un parco sterminato, con piscina olimpionica e campo da basket. Nel 2009 decide di chiudere il fondo Raptors per poi ripartire nel 2010 con un nuovo fondo chiamato in modo simile: Raptor Evolution che fa capo direttamente a lui. L'attività che l'ha reso noto al pubblico, però, è l'ingresso nel 2002 nei Boston Basketball Partners LLC, nella proprietà dei Boston Celtics. Un'operazione da 360 milioni di dollari avvenuta in pochi mesi.

Michael A. Ruane - Nato nel Massachusetts e laureato cum laude nel 1971, Ruane è Fondatore e Presidente della TA Associates Realty, società di investimenti che opera nel settore immobiliare.Gestisce 8 miliardi in asset di vario genere in tutti gli Stati Uniti. Attualmente la TA Associates Realty gestisce quattro fondi immobiliari chiusi misti a valore aggiunto e otto diversi conti per un totale di 11,5 miliardi. Ruane è molto legato alla politica e negli ultimi 14 anni ha finanziato direttamente vari deputati e senatori Democratici a livello federale.

Richard D'Amore - Anche lui, come gli altri, ha quasi 30 anni di esperienza nel settore del venture capital. Ha iniziato come consulente alla Bain and Company per poi passare alla Arthur Young and Company. Nel 1994 ha contribuito alla fondazione ed è partner della North Bridge, società di venture capital con uffici a Boston e gestisce fondi per circa 3,1 miliardi. La North Bridge investe principalmente in telecomunicazioni, software e new media affiancando vari imprenditori. D'Amore è anche direttore di due società Hi-Tech quali Veeco Instruments Inc. e Solectron Corporation e siede nei consigli di numerose società importanti. Anche D'Amore è considerato da molti imprenditori come il numero uno del venture capitale a Boston e negli ultimi cinque anni ha percepito compensi superiori ai 200 milioni annui.