L'avversario - Turnover e mente sgombra per lo Spezia di Italiano

23.05.2021 16:15 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Turnover e mente sgombra per lo Spezia di Italiano
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Sarà lo Spezia l'ultimo avversario della Roma nella stagione 2020-2021 nel match di questa sera alle 20:45.

PUNTI DI FORZA - La formazione di Italiano non ha più obiettivi in campionato, avendo ottenuto la salvezza matematica, e potrà quindi giocare con la mente sgombra e con l'umore alto, avendo ottenuto il massimo da questo campionato.
Ciò consentirà ai liguri di giocare senza preoccupazioni o scorie negative, al contrario della Roma, reduce da una stagione difficile e pronta all'ennesima rivoluzione. 
Lo Spezia attuerà probabilmente una discreta pressione sui portatori di palla giallorossi, soprattutto oggi non avendo nulla da perdere. I liguri sono bravi palla a terra e nel trovare le due mezzali tra le linee avversarie (Darboe e Cristante sono avvisati).
Il club di Italiano è bravo a rimanere corto e compatto, finendo per subire pochi tiri in porta. Occhio ai duelli aerei perché lo Spezia è la squadra a prendere meno reti di testa insieme all'Inter (3 in stagione) ed è la sesta squadra per gol aerei. 

PUNTI DEBOLI - L'aver raggiunto l'agnogato obiettivo della salvezza al termine di una stagione così dura potrebbe portare a un istintivo rilassamento della squadra ligure. La Roma dovrà fare leva sulle maggiori motivazioni e sulla maggiore determinazione a ottenere i tre punti. Inoltre, Italiano alla vigilia ha dichiarato di voler far giocare chi ha trovato meno spazio: i capitolini troveranno, così, una squadra non rodata e con alcune seconde linee in campo, che abbasseranno presumibilmente il livello della squadra avversaria.
La squadra di Fonseca dovrà essere abile nel superare la prima pressione dello Spezia, giocando rapidamente palla a terra e con qualità, per poi trovare spazi interessanti una volta superato il pressing avversario.

La probabile formazione dello Spezia
Spezia (4-3-3): Zoet; Vignali, Erlic, Ismalji, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Agudelo, Nzola, Saponara. All. Italiano.