Spugna: "Non riusciamo al momento a essere quello a cui siamo abituati. Mercoledì servirà una grande partita". VIDEO!
Il tecnico della Roma Femminile Alessandro Spugna ha parlato in zona mista al termine di Roma-Sassuolo 1-1.
Il suo collega ha parlato di un Sassuolo che ha da recriminare. Lei ha provato a cambiare più moduli in partita ma non è riuscita a essere la Roma che conosciamo
"È stata una partita dai due volti. Potevamo vincere e potevamo perdere, poi esce fuori questo pareggio. Però al momento non riusciamo a essere quello che siamo abituati a fare e probabilmente nell'arco della partita c'è un po' di frustrazione. Molte volte dobbiamo uscire da questo momento, forse il primo di difficoltà da tre quattro anni a questa parte, però ci dobbiamo uscire. Siamo alla seconda giornata, non è compromesso nulla, però dobbiamo invertire questa tendenza e salire di condizione con le giocatrici importanti, perché questa è un altro tema. Mercoledì abbiamo un'altra possibilità, da un lato meno male così ci mette subito a una controprova e sarà una partita importante da fare al meglio.
Serve anche un po' una scintilla, se non si subiva il gol subito la partita sarebbe cambiata
"Subire il gol del pari dopo il nostro gol non ci ha dato una mano. Se hai bisogno di certezze in questo momento deve cercare quando sei in vantaggio e tranquillo che giochi con più serenità. Il dover rimettere a posto il risultato ci ha messo un po' di fretta, facendo scelte sbagliate. Però è un momento così, dobbiamo giocare con calma e serenità perché siamo la seconda giornata il campionato è ancora lungo".
Aveva detto che peer produrre qualcosa in più si pagava qualcosa dietro, un discorso di equilibrio che in passato si verificava in partite più difficili. Come si lavora per migliorare questa situazione?
"Bisogna migliorare, abbiamo perso tanti duelli individuali e questo mi fa riflettere perché noi certi duelli di solito non li perdiamo, invece sono un po' di partite che questi duelli ci vedono andare in difficoltà. Quindi dovremo migliorare, dobbiamo cercare di lavorare anche fisicamente, di essere più pronti. Qualche giocatrice è un po' più indietro, avevamo visto meglio quando erano rientrate però in realtà probabilmente si paga un periodo di sforzo di lavoro non fatti in prossimità della stagione. Bisogna tornare in carreggiata".
Preoccupato per mercoledì?
"No, perché ho grande fiducia nelle ragazze che hanno tanto voglia di andare in Champions League. È un obiettivo importante però dobbiamo lavorare bene in questi tre giorni prima della gara, perché dovremmo fare una grande partita".
Spugna ai canali ufficiali del club
Quali sono le difficoltà oggi, cosa è mancato?
"È mancato fare un gol in più del Sassuolo, ma avremmo anche potuto prenderlo, un gol. È stata una partita dai due volti, non c'è mai stata la sensazione che fossimo in comando. Questa è la cosa che più mi dispiace. Dobbiamo ritrovarci, dobbiamo ritrovare la miglior condizione: ci sono un po' di giocatrici in ritardo. Ma questi non sono degli alibi, le calciatrici le mando in campo io e la responsabilità è mia se le cose non vanno bene. È un momento così, ma possiamo uscirne lavorando, cercando di fare il meglio possibile, restando serene e tranquille. È ancora la seconda giornata, non è compromesso nulla. Dobbiamo dare una svolta già però da mercoledì (in Women's Champions League contro il Servette, ndr)".
La squadra sembra un po' faticare, specie in zona offensiva.
"È una giusta lettura, produciamo poco e oggi siamo state troppo verticali, abbiamo calciato la palla in avanti, non abbiamo avuto la pazienza necessaria per arrivare in porta. Altre volte riuscivamo a concretizzare molto, in questo periodo poco. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare e invertire questa tendenza".
In Champions servirà una Roma diversa.
"Sicuramente sì. Servirà una Roma molto cinica, aggressiva, determinata. Speriamo di recuperare bene da questa partita, perché abbiamo speso tanto. Il Sassuolo è una squadra che ti fa spendere tante energie. Dobbiamo recuperare e cercare di fare il meglio possibile mercoledì".