Serie A Femminile, introdotto il Football Video Support

La stagione 2025/26 della Serie A Femminile segnerà un momento storico: per la prima volta, il massimo campionato italiano sarà supportato dal Football Video Support (FVS), il sistema di assistenza arbitrale che rappresenta un'evoluzione leggera del VAR. In vista di questa importante novità, si è svolto oggi un incontro tra il responsabile della CAN C Daniele Orsato, la presidente della Serie A Women Federica Cappelletti e il segretario della Divisione Francesca Sanzone.
Come riportato dal sito ufficiale della FIGC, durante il vertice è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento della sperimentazione che coinvolgerà sia la Serie A Femminile sia il campionato di Serie C maschile, la cui partenza è prevista per domenica 24 agosto. L’introduzione del FVS è stata autorizzata dopo la richiesta inoltrata nei mesi scorsi dalla FIGC a FIFA e IFAB, nell’ottica di migliorare la qualità del gioco e l’equità delle decisioni arbitrali anche in categorie e contesti dove il VAR tradizionale risulta logisticamente ed economicamente complesso da applicare.
IL SISTEMA – Il Football Video Support si distingue per una struttura tecnologica più snella rispetto al VAR, e verrà utilizzato in situazioni limitate e ben definite, sempre in coordinamento con gli arbitri in campo. L’obiettivo è quello di aumentare l’affidabilità delle decisioni senza rallentare eccessivamente il ritmo della partita.
Il confronto tra Orsato e Cappelletti rappresenta un passaggio importante nella fase di transizione verso un calcio femminile sempre più moderno, professionale e tecnologicamente avanzato.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
