PODCAST

Echeverri e Ziolkowski i due nomi per migliorare la Roma di Gasperini

Echeverri e Ziolkowski i due nomi per migliorare la Roma di GasperiniVocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 15:30Primo piano
di Maurizio Rasa

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. 

La sconfitta contro l’Aston Villa di ieri sera ha evidenziato delle problematiche già note in realtà nell’ambiente Roma. Problemi che si possono risolvere investendo sul mercato in reparti che al momento non sono ancora completi e su cui il DS Massara dovrà sicuramente lavorare. Se il centrocampo Koné-El Aynaoui ha dato dei buoni segnali, lo stesso non si può dire per quanto riguarda il reparto difensivo e quello offensivo.

MIGLIORARE IN AVANTI, SI PUNTA ECHEVERRI – Uno dei nomi che più di tutti ha convinto la dirigenza giallorossa è quello di Claudio Echeverri, giovane trequartista argentino in forza al Manchester City. Il classe 2006 aggiungerebbe sicuramente molta qualità all’attacco capitolino grazie alla sua capacità di dribblig, la sua rapidità e la sua imprevedibilità nella trequarti avversaria. Giocatore molto bravo nell’uno contro uno ha dimostrato di essere anche un’ottima risorsa sulle palle inattive, ne è la prova il primo gol messo a segno con la maglia dei Citizen contro Al Ain durante il Mondiale per Club. La trattativa tra la Roma e il Manchester City è già avviata, ma risulta estremamente complicata dato che il club allenato da Guardiola non ha nessuna intenzione di perdere il controllo del cartellino del talento argentino. Echeverri, nonostante ciò, vuole giocare nella Capitale anche per mettersi alla prova nelle competizioni europee, rifiutando già la corte del Girona (club facente parte del City Football Group).

UN NOME PER LA DIFESA, AVANZA ZIOLKOWSKI – Per migliorare la difesa, invece, Massara si sarebbe mosso per Jan Ziolkowski, centrale difensivo classe 2005 attualmente in forza al Legia Varsavia. Nonostante la sua grande fisicità (è alto 1,94 metri), Ziolkowski è un difensore rapido, che fa del posizionamento e del gioco d’anticipo le sue specialità. Un aspetto che dovrebbe migliorare è forse l’avventatezza con cui interviene sul pallone, infatti spesso fa uso della scivolata per recuperare la sfera, anche nella sua area di rigore, ma questo comportamento è frutto anche della sua giovane età e Gasperini lavorerà anche per riuscire a responsabilizzarlo. La trattativa tra i due club è quasi arrivata alle battute finali, con Roma e Legia Varsavia che hanno trovato l’accordo sul prezzo (circa 6 milioni).

La Roma si sta muovendo sul mercato per migliorare e soprattutto ringiovanire la rosa e questi due colpi sarebbero perfettamente in linea con l’idea di mercato proposta in questi mesi.