TRIGORIA - Mourinho: "Tra gli esuberi qualcuno vuole giocare e qualcuno preferisce altre cose". VIDEO!

29.08.2021 08:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Mourinho: "Tra gli esuberi qualcuno vuole giocare e qualcuno preferisce altre cose". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il tecnico della Roma José Mourinho ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Salernitana-Roma.

Pensa di avere dei temi offensivi diversi rispetto alle gare precedenti?
"Loro giocano in un modo diverso. L'allenatore ha tanta esperienza e conoscenza di calcio, può cercare un altro modo di giocare. Se è come dici tu, e lo dici in base a quello che tutti noi conosciamo, può essere una gara diversa. Si gioca di nuovo a 5, sarà la prima volta contro giocheremo contro una difesa a 5. È un modo diverso, noi andremo a tutte le partite, non mi interessa se contro una neopromossa o contro i Campioni d'Italia, per vincere, e per questa ragione dobbiamo cercare delle soluzioni dal punto di vista offensivo. Loro difendono bene, tengono tanti giocatori dietro, il lavoro dei 3-4 di centrocampo... sarà dura".

Come giudica la decisione dell'addio di Ronaldo? Quanto si riequilibra il campionato?
"L'unica cosa che dico è che se la Juventus è felice, se Cristiano è felice e se il Manchester United è felice è il business perfetto. Non serve parlare di Cristiano, uno che è lì da 20 anni, che gioca, vince, segna e fa storia non ha bisogno di commenti. Domanda per Inzaghi, non per me".

Nei giorni scorsi ha parlato di mercato aperto, per quanto riguarda le uscite è compreso anche Borja Mayoral?
"Conto su di lui. Abbiamo bisogno di tre attaccanti. Due attaccanti sono un rischio troppo grande per un'intera stagione, qualche volta vorremo giocare con due. Ci sono partite giovedì in Conference League, i viaggi. È un giocatore di qualità, si è adattato bene, ha fatto gol, lavora bene, è un bravo professionista. No. Non mi piacerebbe che andasse via".

Avete perso Dzeko, come la Juventus ha perso Ronaldo. Questo mercato aperto a campionato iniziato piace per la possibilità di riparare o se potesse scegliere chiuderebbe prima?
"Se tutti i campionati sono chiusi sì, se sono 1-2 no. Ho vissuto questo in Inghilterra, è una situazione difficile, tu non puoi comprare ma qualcuno può comprare i tuoi, è troppo rischioso. A tutti gli allenatori piacerebbe avere la rosa perfetta a inizio luglio e lavorare tranquillamente, però se siamo solo noi italiani a pensare a questo, l'esperienza mi dice di no".

A proposito dei due attaccanti, pensa a un cambio di modulo o se state lavorando a farlo con l'adattamento di uno dei due sull'esterno?
"Possiamo fare tutto. Sicuramente con dinamiche diverse, ma questa squadra ha giocato l'anno scorso con 5 o 3 dietro. C'è anche una cosa che possiamo fare, possiamo giocare come stiamo giocando adesso o cambiare, oggi nel calcio è molto difficile per una squadra avere un modo solo di giocare, doveva essere più variabile, non fisso. I giocatori hanno bisogno di trovare dinamiche automatiche, ma allo stesso tempo hanno bisogno di giocare in modo diverso, con ruoli diversi".

Abbiamo capito che il mercato in entrata dipende da quello in uscita. Cosa pensa del comportamento degli esuberi?
"È una situazione non facile da commentare. Ci sono giocatori di profili diversi, che hanno gente intorno a loro di profili diversi. Se dobbiamo parlare di Pedro, chiaramente voleva giocare e per questa ragione si deve rispettare, anche se ha scelto un club rivale della città, si deve rispettare la professionalità, il modo di essere, di stare. Voglio giocare, ho una possibilità, dobbiamo trovare una soluzione e questo è un profilo perfetto per tutti i club, le sue strutture hanno decisioni da prendere, quando un club decide qual è la rosa e quali sono i giocatori da cedere ci sono profili diversi. Qualcuno vuole veramente giocare, qualcun altro preferisce altre cose. Poi le cose sono più complicate. Ognuno è libero di fare quello che pensa nello stesso modo in cui noi come società e io come allenatore sono libero di prendere le mie decisioni".