Torino-Roma all'ultima giornata rimanda allo storico 5 maggio. Con i risultati di allora, sarebbe Champions

È lotta a tre per la Champions League, con un'ultima giornata di Serie A decisamente importante per la Roma. I giallorossi, in questo trio, composto da Juventus e Lazio si trovano a 66 punti a -1 dai bianconeri e +1 dalla Lazio. Una giornata che riporta alla memoria una data storica per la Serie A: 5 maggio 2002.
Le similitudini con l'ultima giornata della stagione 2001/02 sono tante. Andiamo per ordine: l'allora classifica vedeva l'Inter a 69 punti, la Juventus a 68 punti e la Roma terza a 67 punti. Tutte e tre avrebbero giocato l'ultima partita in trasferta contro Lazio, Udinese e Torino. Certo allora la Roma si giocava lo scudetto, oggi l'accesso alla Champions League, ma la speranza è che il risultato possa essere diverso da quello che fu allora. Per chi non se lo ricordasse o per i più giovani che non erano nati, la Lazio a sorpresa batté l'Inter 4-2 (nerazzurri 2 volte in vantaggio), Udinese-Juventus non fu mai una partita con Trezeguet in gol dopo appena 2' e la Roma che con un meraviglioso pallonetto di Cassano, scavalcò l'Inter e terminò al secondo posto.
Ventitre anni dopo, la Lazio ha preso il posto dell'Inter ed è nei panni della Roma di allora (ultima delle tre), i giallorossi nei panni dei bianconeri e la Juventus è l'unica che ha il destino nelle proprie mani. L'unica costante è che i giallorossi giocheranno a Torino, contro i granata che non hanno nulla da giocarsi, mentre Venezia e Lecce si giocano la permanenza in Serie A, con Empoli-Hellas Verona che potrebbe decidere le sorti sia per la retrocessione che per la qualificazione in Champions League.
Domenica verrà scritta una nuova pagina indimenticabile per il calcio italiano? L'auspicio per i colori giallorossi è che i risultati possano essere, in ordine di classifica, gli stessi.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
