Serie A Femminile - Roma-Lazio 3-2: le giallorosse vincono il primo Derby della Capitale

12.12.2021 14:22 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Serie A Femminile - Roma-Lazio 3-2: le giallorosse vincono il primo Derby della Capitale

Primo derby della storia per la Roma Femminile. Le ragazze di Spugna ospitano la Lazio, penultima in classifica con appena tre punti in classifica. Le giallorosse invece sono a due punti di distanza dal secondo posto del Sassuolo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornisce la diretta testuale del match, oltre ad accompagnarvi nelle interviste per e post gara.

ROMA-LAZIO 3-2 (25' Pirone, 28' Bernauer, 35' Visentin, 59' rig. Martin, 73' Glionna)


ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Soffia (64' Ciccotti), Swaby, Linari, Vigliucci (46' di Guglielmo); Bernauer (74' Thaisa), Giugliano; Glionna, Lazaro, Serturini; Pirone (80' Bartoli).
A disp.: Ghioc, Baldi, Di Guglielmo, Greggi, Borini, Pettenuzzo.
All. Alessandro Spugna




LAZIO (4-2-3-1): Ohrstrom; Pittaccio, Fordos, Falloni, Heroum; Di Giammarino (87' Chukwudi), Castiello; Pezzotti (81' Mattei), Martin, Cuschieri, Visentin
A disp.: Guidi, Natalucci, Savini, Santoro, Berarducci, Labate.
All. Massimiliano Catini


Arbitro: Andrea Calzavara
Assistenti: Francesco Ciancaglini, Roberto Terenzio

Ammonite: Martin, Di Giammarino

SECONDO TEMPO

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO! FINISCE QUI! ROMA HA VINTO! Il primo Derby della Capitale si tinge di giallorosso. 

90'+3 - La Lazio prova in tutti i modi a cercare spazi.

90' - Saranno 5 i minuti di recupero. 

88' - Per la Lazio entra in campo Chukwudi, fuori Di Giammarino

87' - La Roma vicinissa al quarto gol: Giugliano colpisce a pochi metri dalla porta, il tiro viene respinto sui piedi di Lazaro che calcia a botta sicura, ma trova la paratone del portiere. La palla torna a Giugliano che mette in porta, ma l'assistente alza la bandierina. 

84' - Ammonita Capitan Bartoli. 

81' - Fuori Pezzotti, dentro Mattei per la Lazio. 

80' - Per la Roma lascia il campo Pirone, al suo posto Bartoli al ritorno in campo dopo la positività al COVID-19. 

79' - Occasione per la Roma con Pirone: la numero 9 colpisce di controbalzo in area piccola, ma spara alto sopra la traversa. 

77' - Bellissimo lancio in profondità di Giugliano a cercare lo scatto in area di Pirone, la nuumero 9 però non ci arriva e il pallone sfila sul fondo. 

74' - Entra Thaisa al posto di Bernauer. 

73' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA! Glionna riporta avanti la Roma con una botta su punizione che non lascia scampo al portiere avversario.

72' - Di Giammarino allontana il pallone e rimedia il secondo giallo del match.

71' - Grande giocata di Serturini, che sulla sinistra salta un'avversaria ed entra in area, ma il suo cross viene chiuso.

66' - Altro legno colpito dalla Roma, con Lazaro che di testa su punizione ha colpito una incredibile traversa.

64' - Ciccotti prende il posto di Soffia nella Roma.

60' - GOL DELLA LAZIO! Di Guglielmo colpisce il pallone col braccio in area: dagli undici metri Martin non sbaglia e riporta in equilibrio il derby.

56' - Buona occasione per la Roma, con Serturini che pesca in area Pirone, che prova la girata, ma manda il pallone alto.

51' - Cross velenoso di Serturini dalla sinistra, devia in angolo la difesa biancoceleste.

48' - Roma pericolosa su angolo, con Swaby che fa da torre sul secondo palo, trova Linari che tocca all'indietro per Serturini che però svirgola malamente il tiro al volo.

47' - Subito pericolosissima Serturini, che col suo solito tiro a giro colpisce il palo.

46' - Riprende il match con un cambio nella Roma: Di Guglielmo prende il posto di Vigliucci.

PRIMO TEMPO

45' - Termina senza recupero il primo tempo.

44' - Risponde immediatamente la Roma, con Serturini che disegna un cross perfetto per Pirone, che di testa da due passi manda alto.

44' - Grande occasione per la Lazio, con Martin che colpisce a botta sicura, ma sulla conclusione della spagnola s'immola Bernauer, che salva il risultato.

42' - Su calcio d'angolo ci prova Linari, ma il suo colpo di testa finisce alto.

40' - Fioccano le conclusione per la Roma, stavolta con Serturini che tenta il suo classico tiro a giro, ma concludendo di parecchio a lato della porta biancoceleste.

40' - Pirone serve sulla sinistra Vigliucci, che tenta un cross morbido che diventa un tiro e per poco non prende la porta avversaria.

39' - Ancora una conclusione della Roma, stavolta con Bernauer che dalla distanza però non trova la porta.

38' - Chance anche per Lazaro, che viene pescata con un inserimento a rimorchio da Glionna, ma la spagnola tira altissimo.

37' - Reagisce immediatamente la Roma, con un'azione elaborata che porta al tiro Pirone, ma la conclusione della giallorossa viene murata.

36' - GOL DELLA LAZIO! Gran gol di Visentin, che viene pescata sul secondo palo da un cross di Pezzotti e con una botta in diagonale buca Ceasar e accorcia le distanze.

34' - Azione di Glionna dalla destra, che si accentra e poi sterza sul destro, provando una conclusione che però viene murata.

33' - Visentin prova la penetrazione in area di rigore, ma spadroneggia di fisico Linari in copertura.

31' - Serturini penetra in area dalla sinistra, mette al centro, ma copre bene la difesa biancoceleste.

30' - Giugliano perde una palla velenosa a centrocampo, cedendola a Martin che prova la conclusione da centrocampo, non trovando la porta.

28' - GOOOOOOOL DELLA ROMA! Uno-due micidiale della Roma, che trova ancora il gol su angolo, con Vanessa Bernauer che viene pescata da Giugliano e liberissima gira il pallone in rete. 

25' - GOOOOOOL DELLA ROMA! Sul cross di Giugliano salta completamente indisturbata Pirone, che di testa sigla il primo gol della storia del derby di Roma.

24' - Dopo un lungo giropalla, Giugliano prova il tiro da fuori, ma viene murata.

22' - Punizione velenosa di Glionna, col pallone che balla pericolosamente in area, ma viene allontanato dalla difesa biancoceleste.

19' - Ancora pericolosa la Lazio, con Fordos che impegna Ceasar sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l'arbitro segnala una posizione di fuorigioco.

15' - Sugli sviluppi del corner, Pirone devia nella propria rete il pallone, ma l'arbitro fischia un fallo in attacco sulla giallorossa e annulla tutto.

15' - Contrattacca la Lazio, con Visentin lanciata in area e chiusa in maniera provvidenziale da Swaby.

14' - Prima grande occasione per la Roma, con Serturini che viene pescata in area di rigore e da posizione defilata tenta il tiro sul secondo palo, trovando però la risposta di Ohrstrom.

12' - Ci prova ancora da fuori la Roma, stavolta con Giugliano, ma neanche la 10 riesce a essere pericolosa.

8' - Prima conclusione del match ad opera di Benedetta Glionna, che ci prova dalla distanza, non impensierendo però Ohrstrom.

7' - Si accende Serturini sulla sinistra, che punta e salta la diretta avversaria entrando in area, ma il suo cross viene ribattuto.

6' - Prova a farsi vedere anche la Lazio, con Pezzotti che prova a pescare Cuschieri in profondità, ma la biancoceleste viene fermata in posizione di fuorigioco.

3' - La Roma prova subito a schiacciare la Lazio, con Bernauer che pesca Glionna in area di rigore, ma chiude puntualmente in angolo Falloni. 

1' - La Lazio muove il primo pallone del derby.

PREPARTITA

12:22 - È terminato il riscaldamento.

11:51 - Inizia il riscaldamento.

11:45 - Ecco l'undici scelto dal mister.

11:00 - Le giallorosse sono arrivate al campo.

© foto di Luciano Sacchini
© foto di Luca d'Alessandro
© foto di Luca d'Alessandro
© foto di Luciano Sacchini
© foto di Luciano Sacchini
© foto di Luciano Sacchini
© foto di Luciano Sacchini
© foto di Luciano Sacchini