LIVE

Roma-Hellas Verona 2-0 - Tocco di mano confermato e gol annullato

Roma-Hellas Verona 2-0 - Tocco di mano confermato e gol annullato
© foto di Vocegiallorossa.it
Oggi alle 16:50Primo piano
di Redazione VG
fonte dall'inviato all'Olimpico Gabriele Chiocchio
Prepartita di Maurizio Rasa e Gabriele Conti, diretta testuale di Gabriele Conti

Archiviato il debutto in Europa League contro il Nizza, la Roma è pronta a tornare in campo in Serie A all'Olimpico contro l'Hellas Verona. Calcio d'inizio fissato per le 15:00

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


ROMA-HELLAS VERONA 2-0 (7' Dovbyk, 79' Soulé)


ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka (71' Ziolkowski); Wesley (59' Hermoso), Cristante, Koné, Angeliño (59' Tsimikas); Soulé (81' El Shaarawy), Pellegrini; Dovbyk (59' Ferguson). 
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, Sangaré, Ghilardi, Aynaoui, Baldanzi, Pisilli.

All. Gian Piero Gasperini




HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nuñez (83' Bella-Kotchap), Nelsson, Frese; Belghali, Serdar, Akpa-Akpro (46' Gagliardini), Bernede (89' Kastanos), Bradaric (83' Cham); Giovane (74' Sarr), Orban.
A disp.: Perilli, Castagnini, Slotsager, Ebosse, Niasse, Al-Musrati, Yellu Santiago, Monticelli, Ajayi, Vermesan.
All. Paolo Zanetti



Arbitro: Ermanno Feliciani della sezione di Teramo
Assistenti: Capaldo - Cavallina
Quarto Ufficiale: Crezzini
VAR: Ghersini
AVAR: Abisso
Ammoniti: Akpa Akpro (H), Unai Nunez (H), Gagliardini (H), Belghali (H)
Espulsi: 
Spettatori: 
62.334

SECONDO TEMPO

90'+6' - GOL ANNULLATO! Confermato il tocco di mano, tolta la rete del numero 16. 

90'+5' - Punizione battuta sul primo palo che trova la deviazione di Orban, che batte Svilar. Check del VAR per un tocco di mano. 

90'+4' - Celik commette fallo su Belgahli e regala una punizione pericolosa all'Hellas. 

90'+2' - Cross di Orban per Belgahli, che colpisce di testa in posizione irregolare. 

90' - Buona azione di Belgahli sulla sinistra, con l'arbitro che ferma il gioco dopo il cross per una posizione di fuorigioco. Il numero 7 scaligero dice poi qualche parola di troppo, beccandosi l'ammonizione. Nel mentr annunciati 5 minuti di recupero. 

89' - Serie di corner per la Roma, con i giallorossi che però nom riescono a rendersi pericolosi. A gioco fermo Zanetti effettua l'ultimo cambio: fuori Bernede, dentro Kastanos.  

87' - Altra parata di Montipò! Sugli sviluppi la palla arriva sul secondo palo a Cristante, che colpisce al volo trovando un'altra ottima risposta del portiere avversario. 

86' - Occasione Roma! El Shaarawy sfrutta un'indecisione della difesa avversaria e si presenta a tu per tu con Montipò, dal lato destro dell'area. Il portiere dell'Hellas è bravo a neutralizzare la conclusione del numero 92 in corner.

83' - Doppio cambio per l'Hellas Verona: in campo Bella-Kotchap e Cham, fuori Unai Nunez e Bradaric. 

83' - Corpo a corpo tra Sarr e Mancini, con il primo che commette fallo sul secondo. 

82' - Ultimo cambio per Gasperini: in campo El Shaarawy, esce uno stremato Soulé. 

79' - GOOOOOOOL DELLA ROMA! Pellegrini recupera palla e fa ripartire la squadra, con Ferguson che trova Koné al centro dell'area. Il numero 17 viene chiuso dalla difesa ma il rimpallo arriva sui piedi di Soulé, che a tu per tu con Montipò non sbaglia il gol del raddoppio. 

78' - La Roma, dopo qualche minuto di possesso dell'Hellas, recupera palla e riparte, portando Cristante al tiro da fuori. La sua conclusione viene deviata e diventa preda facile per montipò. Il portiere scaligero è poi bravo a lanciare subito Sarr, che dopo uno splendido stop conclude malamente e al lato. 

75' - Occasione Roma! Nelsson buca l'intervento e permette a Ferguson di servire Pellegrini sulla sinistra. Il numero 7 guadagna un tempo di gioco toccando di prima il pallone sempre verso l'irlandese, che viene però anticipato. Dopo un batti e ribatti la sfera finisce in corner. 

74' - Cambio anche per Zanetti: Sarr prende il posto di Giovane. 

71' - Altro cambio per la Roma: esordio per Ziolkowski, che entra al posto di Ndicka. Nel mentre espulso un componente della panchina dell'Hellas. 

69' - Altra conclusione dell'Hellas, questa volta con Bernade. Il suo sinistro, deviato da Ndicka è facile preda di Svilar. 

67' - SVILAR SALVA LA ROMA! Orban brucia Mancini in velocità e arriva a tut per tu con Svilar. Il portiere giallorosso calcola perfettamente il tempo dell'uscita bassa e anticipa l'attaccante salvando la porta e il risultato. 

66' - Ndicka sbaglia il controllo in uscita e regala palla a Belghali, che si accentra e conclude da fuori area al centro della porta, trovando la presa facile di Svilar. 

65' - Riprende il gioco. 

62' - Ottima uscita della Roma, con Cristante he libera Celik sulla destra. Il turco si prende un attimo di troppo per crossare e viene chiuso da Nelsson, che con un intervento duro in scivolata anticipa il turco. Con la gamba di richiamo l'ex giallorosso colpisce però il numero 19, che rimane a terra dolorante. 

59' - Cambi per la Roma: entrano Tsimikas, Ferguson ed Hermoso, lasciano il campo Angelino, Dovbyk e Welsey. Celik si sposterà quindi sull'out di destra.  

58' - Palla recuperata e servita a Wesley, che scappa sulla fascia destra. Il cross del brasiliano però non è preciso per Dovbyk, che prova un controllo difficile prima di essere fermato dalla difesa avversaria. 

57' - Cross di Bradaric che non trova compagni dentro l'area. L'Hellas mantiene comunque il possesso. 

53' - Fallo di Gagliardini su Angelino e giallo per il centrocampista di Zanetti. 

51' - Giovane taglia la corsa a Ndicka e commette fallo sul numero 5 giallorosso. 

48' - Occasione Hellas! Mancini prova a liberare sulla pressione di Orban, facendolo però male. La palla arriva quindi sui piedi di Giovane, che però non trova lo specchio della porta. 

47' - Conclusione da fuori di Serdar che non impensierisce Svilar. 

46' - Riprende il match. Cambio l'Hellas Verona: entra Galiardini, esce Akpa Akpro.

PRIMO TEMPO

45'+2' - Palla di Bernede al centro dell'area che non trova compagni. Sul rinvio di Svilar Feliciani fischia la fine del primo tempo. 

45' - Altra buona sponda di Dovbyk, che lancia Pellegrini verso la porta avversaria. Il numero 7 viene però trattenuto da Unai Nunez, che commette fallo e viene ammonito. intanto annunciati due minuti di recupero. 

44' - Possesso regalato a Svilar, con la Roma che può quindi provare ad imbastire una nuova azione offensiva. 

43' - Dopo una fase a favore della Roma, il possesso ora è mantenuto dall'Hellas. 

40' - Buona percussione sulla sinistra di Pellegrini, che decide di servire rasoterra Soulé al limite dell'area. Il numero 18 però perde l'equilibrio nel controllo e non riesce a mantenere il possesso. 

39' - Palla riconquistata da Celik che trova Soulé. Ottimo dribbling nello stretto dell'argentino, che viene steso da Frese conquistanto il fallo. 

37' - Cross di Frese facile preda di Svilar, con la Roma che torna in possesso del pallone. 

36' - Fallo di Cristante su Giovane e punizione a centrocampo per l'Hellas. 

35' - Altra azione degli ospiti, ma questa volta il cross di Belghali non crea pericoli alla difesa giallorossa. 

32' - Fallo di Akpa Akpro su Pellegrini in ripartenza. Il numero 11 dell'Hellas, già ammonito, rischia tantissimo, con Feliciani che decide di non estrarre il secondo giallo. 

31' - Contatto tra Koné e Serdar sull'out sinistro non giudicato falloso dall'arbitro e rimessa conquistata dall'Hellas. 

30' - Altra occasione per l'Hellas, con Belghali che mette un altro pallone pericoloso in area, non trovando però la deviazione vincente da parte di un compagno. 

28' - ORBAN GRAZIA LA ROMA! Giro palla dei gialloblu che porta la sfera sulla sinistra a Bradaric. Il traversone rasoterra non trova né la deviazione di Giovane, né la parata di Svilar, arrivando ad Orban. Il numero 16 colpisce di ginocchio alzando la traiettoria e colpendo la traversa da pochi metri. 

27' - Lancio lungo di Cristante per Wesley calibrato male e palla che finisce docile tra le braccia di Montipò. 

25' - Ottima sponda di Dovbyk, che protegge il pallone e serve Pellegrini dal limite dell'area. Intervento fondamentale di Unai Nunez, che in scivolata anticipa in corner il numero 7. 

24' - Koné sbaglia il suggerimento in avanti e permette all'Hellas di ripartire. I gialloblu vengono però fermati da un ottimo intervento di Celik. 

23' - Azione prolungata degli ospiti, che si conclude con il cross di Unai Nunez non controllato da Bradaric. 

20' - Roma di nuovo in difficoltà sul pressing dell'Hellas: i giallorossi non riescono a ripartire. 

19' - La conclusione di Orban si spegne sul fondo senza creare preoccupazioni a Svilar. 

18' - Il gioco riprende, con Pellegrini che stoppa male il pallone e commette fallo, regalando una punizione all'Hellas dai 25 metri. 

15' - Sugli sviluppi del corner Frese colpisce di testa ma trova Serdar sulla traiettoria, con il numero 8 che devia e permette alla Roma di liberare. Sugli sviluppi ferita al sopracciglio per Mancini, con Feliciani che interrompe momentaneamente il gioco. 

14' - Occasione Hellas. Sponda di Giovane per Belghali, che parte sulla destra e mette una palla rasoterra che attraversa tutta l'area di rigore trovando Orban sul secondo palo. La conclusione del numero 16 trova però un intervento miracoloso di Svilar, che di faccia salva la Roma in corner. 

12' - Ripartenza di Koné e trattenuta di Akpa Akpro a centrocampo. Punizione per la Roma e giallo per il centrocampista veronese. 

11' - Dopo i primi minuti di assestamento, la squadra di Gasperini sembra aver trovato fiducia. Dopo un'azione insistita sulla sinistra, la palla arriva sui piedi di Koné, che dal limite dell'area non inquadra lo specchio della porta. 

7' - GOOOOOL DELLA ROMA! Pellegrini decide di giocare la punizione corta, con i giallorossi che muovono il pallone fino a girarlo sulla destra a Celik. Il turco mette un cross lento ma preciso per la testa di Dovbyk, che colpisce e batte Montipò per il vantaggio dei padroni di casa. 

6' - Fallo su Pellegrini nella trequarti avversaria e punizione per la Roma. 

5' - Aumenta la pressione della Roma, che riesce a schiacciare la difesa dell'Hellas e a conquistare due calci d'angolo, dai quali però non ottiene occasioni pericolose. 

4' - Prima ripartenza dei giallorossi, con Soulé che scambia con Dovbyk e lo lancia verso la porta. L'ucraino non trova però lo spazio giusto per calciare e allarga per Pellegrini, il cui cross viene deviato in corner dalla difesa. Sugli sviluppi Montipò smanaccia via il pericolo. 

2' - Pressione alta dell'Hellas, con la Roma che non riesce ad uscire ed è costretta al lancio lungo. 

1' - Partiti! È la Roma a dare il calcio d'inizio. 


PREPARTITA

14:45 - La Roma rientra negli spogliatoi.

14:20 - L'Hellas Verona inizia il proprio riscaldamento.

14:12 - Anche i portieri della Roma iniziano il loro riscaldamento.

14:10 - I portieri dell'Hellas Verona entrano in campo per iniziare il riscaldamento.

14:05 - Ecco la formazione scelta da Gasperini:

13:33 - I giallorossi sono arrivati all'Olimpico

13:29 - Ricognizione sul campo per l'Hellas Verona

13:25 - La Roma si sta dirigendo verso lo stadio Olimpico

13:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, I CONVOCATI - HELLAS VERONA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GASPERINILA CONFERENZA STAMPA DI ZANETTI L'ATTESA DEI TIFOSI DIAMO I NUMERI L'AVVERSARIO CAMBIO CAMPO - DOVE VEDEREL'ARBITRO LA COPERTINA