Roma Femminile, Giugliano: "Vincere la Coppa Italia potrebbe darci una spinta per il futuro"

Roma Femminile, Giugliano: "Vincere la Coppa Italia potrebbe darci una spinta per il futuro"
Ieri alle 18:49Primo piano
di Redazione VG

Queste le parole di Manuela Giugliano, centrocampista della Roma Femminile, in conferenza stampa alla vigilia della finale di Coppa Italia contro la Juventus:

Hai segnato il gol-Champions contro la Fiorentina, quanto vorresti ripeterti domani?
"In questo momento vorrei portare a casa la Coppa Italia dopo una stagione difficile. Dall'ultima partita abbiamo dimostrato la nostra forza nel lottare fino all'ultimo minuto e vogliamo interpretare la gara nel miglior modo possibile".

Cosa ti porti della tua esperienza in Nazionale con Sara Gama?
"Quando si parla di lei, si parla di un qualcosa di grande. Ha contribuito alla crescita del nostro calcio, da lei c'è solo da rubare tutto. Ha sempre mostrato questo coraggio di fronte a ogni problema, ha sempre messo noi davanti a lei e ovviamente non c'è niente da dire, rimarrà una parte importante. La volevo ancora in Nazionale".

È più importante per la Roma o per la Juventus questa Coppa Italia?
"Sarebbe scontato dire per entrambe, noi abbiamo vissuto una stagione difficile e vincerla potrebbe darci la spinta per il futuro e aiutarci a portare altri trofei in futuro".

Cosa si devono attendere gli spettatori a Como?
"Siamo felici che ci siano tante persone, significa che il nostro mondo è bello e fa gioire tante persone che vengono a vederci. In Juventus-Inter all'Allianz c'erano tante persone, bisogna continuare a investire sulle nostre strutture, far arrivare calciatrici forti. Speriamo domani di dare un grande spettacolo per le persone sugli spalti e gioire tutti insieme".

Dove pensi che la Roma possa vincere questa partita?
"Credo che la nostra caratteristica fondamentale sia tener palla, se lo facciamo potremmo fare una grandissima partita. Dobbiamo entrare determinate per ottenere un risultato positivo".

Come ha inciso sulla tua stagione gli infortuni e le cessioni soprattutto a centrocampo? La Juventus arriverà un po' più scarica avendo vinto il campionato: questo potrebbe cambiare qualcosa?
"Come ha detto il mister, la partenza di Kumagai ci ha destabilizzato, con lei ero un po' più vicina alla porta. Gli infortuni ci sono stati, ma siamo stati sempre unite anche nei problemi. Penso che il problema non sia stato quello, la Juventus arriva un po' scarica ed è impossibile arrivare scariche nelle finale, vogliamo il trofeo".

Cosa vorresti correggere per la gara di domani pensando alle ultime sfide con la Juventus?
"La determinazione nell'entrare subito forte. Se avremo noi la palla, andrà molto bene, sono sicura al 100%. Dobbiamo entrare in campo con la consapevolezza di essere una squadra forte, così non ce ne é per nessuno".