"Questa è la via"... per la qualificazione in Champions League

24.03.2023 18:00 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Luca d'Alessandro
"Questa è la via"... per la qualificazione in Champions League

La sosta per le Nazionali e la Roma femminile che ha portato quasi 40k persone all'Olimpico, hanno spostato un po' le attenzioni dal derby perso di domenica (ma sembra già passata un'eternità). Ovviamente la sconfitta ha bruciato e lo ha dimostrato il postpartita infuocato, addirittura hot negli spogliatoi dello stadio. Gli interrogativi che hanno accompagnato la stagione della squadra, a questo punto hanno una risposta definitiva e una doppia via per perseguirli. L'obiettivo di tornare a giocare la Champions League è alla portata della Roma. La risposta è un netto sì. Lo dimostra il fatto che, nonostante nelle ultime 5 giornate (da quando è iniziata la stagione europea) la squadra abbia vinto 2 gare e perse 3, i giallorossi sono lì a una lunghezza dal Milan e una partita dall'Inter. In quest'ottica, le chance raddoppiano, perché arrivati ai quarti di Europa League sei in ballo per qualificarti dalla porta europea. 

LA CHAMPIONS DALLA SERIE A - 11 partite rimaste: Sampdoria (c), Torino (t), Udinese (c), Atalanta (t), Milan (c), Monza (t), Inter (c), Bologna (t), Salernitana (c), Fiorentina (t), Spezia (c). Questa è la via che la Roma dovrà intraprendere da qui fino a fine campionato. Impegni di difficoltà medio alti, con il vantaggio di avere tutti e due gli scontri Champions da giocare all'Olimpico davanti agli oltre 60k tifosi presenti. L'altro vantaggio è quello che gli scontri diretti sono a favore con l'Inter e in parità col Milan. Fondamentalmente il destino è ancora tutto nelle mani e nelle gesta della Roma. 

LA CHAMPIONS DALL'EUROPA LEAGUE - Qui, paradossalmente, il cammino è più facile: sono 5 partite di cui ne devi vincere almeno 3 (quarti di finale e semifinale una la puoi anche perdere o pareggiare) e con avversari, fino alla finale, ampiamente alla portata della Roma. 

Per quello che abbiamo scritto sopra, però, il dubbio è che, nonostante la rosa sia tornata quasi al completo, soprattutto nei big, la Roma, finché anche Milan e Inter saranno impegnati in Champions potrà continuare a tenersi in gioco su tutti e due i fronti. Altrimenti, visto il cammino in campionato da Roma-Salisburgo a oggi, a un certo punto della stagione, dovrà fare all-in, puntando tutte le proprie fiches, sull'obiettivo più facilmente raggiungibile, in quel determinato momento.