Mourinho: "L'Inter è più forte di noi in condizioni normali, così lo è ancora di più. La nostra situazione, tra infortuni e squalifiche, era limitata"

05.12.2021 09:30 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Mourinho: "L'Inter è più forte di noi in condizioni normali, così lo è ancora di più. La nostra situazione, tra infortuni e squalifiche, era limitata"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il tecnico della Roma, José Mourinho, ha parlato al termine del match perso contro l'Inter.

Mourinho a DAZN

La Roma era in emergenza: era lecito aspettarsi qualcosa in più?
“Mi scuso con lo studio e con la gente che è a casa, che poteva essere interessata alle domande. L’Inter è più forte di noi in condizioni normali, in condizioni non normali ancora più forte. L’anno scorso aveva 29 punti più di noi, oggi la nostra situazione tra infortuni e squalificati era limitata. Avevamo un potenziale offensivo nullo, sarebbe stato importante fare gol alle prime occasioni, abbiamo avuto delle occasioni ma non abbiamo segnato. Ibanez ha giocato esterno ma non lo è, abbiamo preso gol e loro sono più di noi in condizioni normali, in condizioni non normale molto più forti. L’arbitro ha diretto bene, ha mancato solo un giallo a Cristante, siamo la squadra più indisciplinata della Serie A. Complimenti all’Inter e in bocca al lupo per la partita di martedì”.

Dopo l'intervento, Mourinho ha abbandonato lo studio non rispondendo ad altre domande.

Mourinho in conferenza stampa (dall'inviato all'Olimpico Gabriele Chiocchio)

Conoscevamo le differenze tra Roma e Inter, ci ha colpito la facilità con cui l'Inter entrava in area e la difficoltà della Roma di bloccare il loro possesso palla.
"Mi scuso per il fatto che non risponderò ad altre domande e non risponderò a questa, dico quello che penso di dover dire. In condizione normale l'Inter è più forte di noi, aveva 29 punti di vantaggio lo scorso anno e lo è anche quest'anno. In condizioni normale la partita sarebbe difficile, in condizione non normale è una partita ultra difficile. Col potenziale offensivo che non avevamo, perché non parliamo solo di Tammy, Pellegrini e Perez, ma anche di Karsdorp ed El Shaarawy, senza di loro era ovvio che non avevamo 10 tiri in porta o 10 opportunità. Era molto importante essere chirurgici e fare gol quando arriva un'opportunità. Ne sono arrivate tre, due sullo 0-0. Non l'abbiamo fatto. Quando una squadra ha una debole organizzazione difensiva, perché parliamo di Ibanez fuori posizione, Vina fuori da tanto, i centrali in una situazione difficile perché Ibanez è quello che sta meglio e ha giocato a destra e non al centro, era ovvio, per me, magari non per voi, che sarebbe stato difficile, non mi aspettavo un gol come il primo, perché è un gol assolutamente ridicolo. Non voglio non rispondere alla domanda: come vai a pressare alto, a tenere più iniziativa di pressare alto, quando dietro hai tanti problemi? È facile fare domande come questa, e ovviamente il tuo lavoro è più facile e per questo prendiamo tanti soldi più di voi. Loro sono più forti in condizione normale, in condizione non normale sono molto più forti. Abbiamo commesso errori, il terzo gol è ridicolo, ma come allenatore ho avuto tante sconfitte, tanti feeling negativi con i miei giocatori, non riesco ad avere un feeling negativo con loro, chi dà quello che ha non è obbligato a fare di più. I ragazzi, con tutte le loro difficoltà, hanno fatto il meglio possibile per loro. Io sto con loro. Giovedì andiamo lì, è una partita un po' ibrida, dobbiamo vincere, ma può non servire. Lunedì, senza Zaniolo e senza Mancini, e senza Pellegrini, e senza non so chi altro, cercheremo di tornare a vincere, perché abbiamo perso due partite di fila. La prossima abbiamo Cristante diffidato, devo pensare già che non giocherà con l'Atalanta, ma devo dire che l'arbitro Di Bello ha fatto una buona partita, senza nessuna influenza nel risultato".

Mourinho ai canali ufficiali della Roma

Conoscevamo le difficoltà con cui la Roma arrivava al match, poi dopo il primo gol è cambiata la partita.
"Loro sono più forti di noi, parliamo di una differenza di 29 punti l'anno scorso. In condizioni normali sono più forti, pensa in queste condizioni, che non erano normali e di parecchio, otto assenze sono tante. Non avevamo potenziale offensivo, era importante segnare nelle poche occasioni che abbiamo avuto, e ne abbiamo avute due prima del loro gol, e non l'abbiamo fatto. Poi senza potenziale offensivo dietro non puoi sbagliare come abbiamo fatto: il primo gol è ridicolo, il terzo quasi ridicolo. Questa è la storia della partita. Ha vinto la squadra più forte, noi siamo la squadra più indisciplinata, sembriamo una squadra di assassini. Oggi anche avevamo tre diffidati e due sono stati ammoniti. Dobbiamo lottare contro le situazioni avverse. Giovedì sarà una partita senza troppo interesse perché siamo già qualificati, poi sarà importantissima con lo Spezia lunedì e dobbiamo vincere".