La Roma in Nazionale - Malta-Italia 0-2 - Buona gara per Cristante, in campo 90'. Spinazzola in panchina. FOTO!

27.03.2023 12:25 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Malta-Italia 0-2 - Buona gara per Cristante, in campo 90'. Spinazzola in panchina. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella 2ª giornata del Girone C di qualificazione a Euro 2024, l’Italia di Roberto Mancini ha battuto in trasferta Malta per 2-0.

La prima occasione del match è per i padroni di casa, con Satariano che scatta e s’infila tra Scalvini e Romagnoli, colpendo al volo e costringendo Donnarumma all’intervento in corner. La reazione degli Azzurri arriva al 14’ con una conclusione da fuori di Romagnoli, deviata in angolo da Bonello. Sugli sviluppi dello stesso, Tonali pesca Retegui che, lasciato colpevolmente solo, di testa sblocca il match. L’Italia inizia a prendere campo e al 27’ ecco il raddoppio: cross teso di Emerson in mezzo, tocco di Pessina da due passi e 0-2 per la Nazionale. Al 30’, Grifo si divora il terzo gol poi viene atterrato in area di rigore da un avversario, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il penalty. L’esterno del Friburgo ci riprova al 41’ con un sinistro da fuori area, ma la sfera termina ampiamente a lato.

Nella ripresa, la prima chance è dell’Italia con Retegui ancora sugli sviluppi di un corner, con l’attaccante che questa volta, di testa, non inquadra la porta. Al 57’, angolo battuto da Jones che quasi sorprende Donnarumma, con Pessina poi a liberare l’area di rigore. I ritmi sono più bassi, con l’Italia che controlla in maniera piuttosto agevole. Al 69’, il neo entrato Scamacca impegna Bonello con un colpo di testa, sulla cui respinta Scalvini spedisce fuori. Al 78’, botta dai 25 metri di Grifo che finisce in curva. L’ultima emozione del match la regala Scamacca che, in pieno recupero, calcia fuori da posizione defilata.

CRISTANTE – Schierato in mezzo al campo con Tonali e Pessina ai suoi lati, il centrocampista della Roma ha disputato una buona gara. Cristante ha amministrato bene i palloni a sua disposizione, vincendo diversi contrasti ed effettuando passaggi sempre precisi. Nella ripresa calcia da fuori area, non riuscendo però ad angolare la conclusione. Una giornata sostanzialmente di ordinaria amministrazione anche in virtù della pochezza dell’avversario.

SPINAZZOLA – Il terzino romanista è rimasto in panchina per tutti i 90’. Nella prima partita contro l’Inghilterra, invece, aveva giocato tutto il match.

PELLEGRINI – Il calciatore non è stato convocato per la sfida e si è seduto in tribuna. Nella prima sfida contro Inghilterra aveva fornito l’assist per il gol di Retegui.



MALTA-ITALIA 0-2 (15' Retegui, 27' Pessina)


MALTA (3-5-2): Bonello; Apap (84' Brown), Borg, Attard (64' Z. Muscat); J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat (76' Dimech), Corbolan; Satariano (64' Nwoko), Jones (76' Teuma).
A disp.: Grech, Formosa, Camenzuli, Micallef, Paiber, Kristensen, P. Mbong.
CT. Michele Marcolini



ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (46' Darmian), Scalvini (83' Toloi), Romagnoli, Emerson; Pessina, Cristante, Tonali (67' Verratti); Politano, Retegui (67' Scamacca), Gnonto (22' Grifo).
A disp.: Carnesecchi, Meret, Spinazzola, Jorginho, Berardi, Acerbi, Frattesi.
CT. Roberto Mancini





Arbitro: Georgi Kabakov (BUL)
Assistenti: Martin Margaritov (BUL) - Diyan Valkov (BUL)
Quarto Ufficiale: Nikola Popov (BUL)
VAR: Christian Dingert (GER)
AVAR: Dragomir Draganov (GER)

Ammonizioni: Di Lorenzo (ITA), Scalvini (ITA)

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it