L'avversario - La qualità di Castrovilli e la pericolosità di Vlahovic ma in contropiede ampie praterie a disposizione

20.12.2019 13:56 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - La qualità di Castrovilli e la pericolosità di Vlahovic ma in contropiede ampie praterie a disposizione

Sarà la Fiorentina di Vincenzo Montella la squadra ad affrontare la Roma nell’ultimo match del 2019.

PUNTI DI FORZA – I viola non prendono molti gol, soprattutto a difesa schierata, grazie a un 3-5-2 che si trasforma facilmente in un 5-3-2 molto compatto e aggressivo.
La squadra toscana cerca poi di sfruttare le fasce per mettere molti palloni bassi in area oppure provano a far male nell’uno contro uno, con tre giocatori molto bravi nei dribbling come Castrovilli, Chiesa e Ribery. Gli ultimi due non saranno della gara e questo potrebbe limitare la pericolosità offensiva dei viola.
La Fiorentina attacca maggiormente da sinistra e gioca con passaggi corti e cercherà Boateng, che dovrà essere bravo a proteggere palla per far salire la squadra. Una marcatura aggressiva su di lui sarà un buon modo per neutralizzare la costruzione dei ragazzi di Montella.
La Fiorentina non pecca di certo in determinazione e su 20 gol fatti 15 sono arrivati nel secondo tempo, addirittura 13 solo nell’ultima mezz’ora. Occhio anche ai corner, con 5 gol segnati finora.

PUNTI DEBOLI – La Fiorentina segna poco e gli infortuni di Chiesa e Ribery non faranno che complicare la pericolosità del club viola che, però, sta scoprendo un Vlahovic veloce palla al piede e letale sotto porta. La squadra tende a perdere palla anche in maniera ingenua e a farsi trovare scoperta in contropiede. Anche la tendenza a occupare la metà campo avversaria con molti giocatori porta a lasciare scoperto il fianco alle ripartenze avversarie, con la squadra che tende molto spesso a rimanere lunga. Saranno così fondamentali gli inserimenti di Zaniolo che troverà campo aperto per sue sgaloppate.

GIOCATORI CHIAVE – Togliendo Chiesa e Ribery, a centrocampo è fondamentale l’apporto di Castrovilli: dribbling, grinta, duelli vinti e tanti falli sia fatti che subìti per il giovane centrocampista italiano. Sarà importante anche la prestazione di Pulgar, nel cuore del centrocampo, e dei due esterni, Lirola e Dalbert che cercheranno di non farsi schiacciare e di non farsi mettere in inferiorità dalle catene giallorosse e proveranno a scodellare molti palloni in mezzo all’area.

La probabile formazione della Fiorentina
Fiorentina (3-5-2)
: Dragowski; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Boateng, Vlahovic.